Eventi passati, Prima Assoluta

Carnevale di Putignano

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 02/02/2023
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 06/02/2023
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 10 al massimo
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

La Puglia e le sue tradizioni più belle Per appassionati di Street e Reportage

Il Viaggio

Torniamo in Italia, a Putignano, alla ricerca delle nostre tradizioni più belle e insolite. Lo faremo con questo Viaggio Fotografico in Puglia “capitanato” da Roberto Gabriele, fotografo professionista ed esperto conoscitore di riti e festival in Italia e all’estero.

Un itinerario semplicissimo: stanziale. Si dorme sempre nella stessa struttura: un bel B&B centralissimo nel bel Borgo di Putignano: splendida cittadina bianca tipicamente pugliese.

Abbiamo organizzato il Programma con i nostri Referenti Locali che ci hanno permesso di avere un alloggio centralissimo nella pittoresca location di Putignano.

Con gli stessi Referenti siamo entrati in contatto anche con gli Artigiani della carta e delle eccellenze gastronomiche della zona.

In questo modo quindi il nostro Viaggio Fotografico sarà come sempre un’esperienza culturale e immersiva come siamo soliti fare nei nostri Programmi di viaggio.

La logistica è super comoda perchè la struttura ricettiva che utilizzeremo per i pernotti sarà la stessa che utilizzeremo per l’editing fotografico serale.

Inoltre anche per l’arrivo a Putignano i trasporti sono comodissimi: c’è il treno che arriva in paese e poi è 1 KM a piedi fino al nostro B&B (Accogliente Dimora). La Stazione dei treni è collegata direttamente con Bari e anche con l’aeroporto.

Infine gli spostamenti che faremo sono tutti a piedi perchè il centro è davvero piccolo, non avremo bisogno di alcun mezzo di trasporto per muoverci.

Putignano
La sfilata del Carnevale di Putignano

Carnevale:

Il Carnevale è una festa che ha origini ancestrali e una serie di significati profondi e radicati in ogni cultura assumendo di luogo in luogo nomi, riti e valori diversi.

In tutti però c’è sempre il mascheramento, il cambio di identità. Anche nei regimi più efferati è sempre stato l’unico momento di libertà e di ironia sarcastica anche contro i poteri forti.

Questi riti che oggi sembrano appartenere soprattutto ai bambini, in realtà hanno ancora moltissimo significato per la gente che continua a celebrarli pur senza avere una consapevolezza profonda del loro valore.

Ogni anno il Carnevale celebra la vittoria del popolo sui regnanti, è la verità raccontata pubblicamente in piazza, è la voce della gente che si alza e libera il pensiero “della pancia” di chi ha bisogno di urlare.

Il periodo dell’anno che coincide con gli ultimi giorni di inverno e anticipa la primavera è quello più adatto per invocare il favore degli dei (e/o della natura) alla fertilità della Madre Terra.

Ci siamo già dedicati ad altri viaggi in Italia per scoprire i carnevali e gli aspetti culturali e fotografici legati ad essi, in particolare i carnevali tradizionali che vengono festeggiati in Sardegna e in particolare in Barbagia.

Carnevale Putignano
Maschere al Carnevale di Putignano

A Putignano siamo arrivati all’Edizione 629 del carnevale, uno dei più antichi e longevi d’Italia. E’ anche il più lungo perchè inizia il 26 dicembre, e la fama dei cartapestai è nota a livello mondiale.

La Fotografia:

La parte fotografica ovviamente sarà particolarmente curata come in ogni nostro Viaggio Fotografico.

Saremo impegnati in uno scenario di ripresa particolarmente adatto per fotografi appassionati di Street e di Reportage.

Il contesto del Carnevale si presta perfettamente per chi faccia fotografia di strada: qui non ci sono problemi a fotografare persone con bizzarri mascheramenti.

Per chi ama il reportage ci saranno le condizioni migliori per avvicinarsi al backstage del Carnevale di Putignano e fotografare gli artigiani che preparano i carri creando il proprio racconto fotografico.

Per tutti, la sera ci sarà un momento di incontro e di editing fotografico fatto con il il fotografo Roberto Gabriele che seguirà giorno per giorno i lavori dei singoli Autori e darà i suoi consigli per migliorare ancora.

Putignano
Stazione di Putignano
B&B Accogliente Dimora
L'Italia sconosciuta Scopri il programma dettagliato Day by Day
1 2 Febbraio 2023 - Giovedì
Arrivi a Putignano
leggi tutto
2 3 Febbraio 2023 - Venerdì
Artigianato Pugliese
leggi tutto
3 4 Febbraio 2023 - Sabato
La preparazione del Carnevale
leggi tutto
4 5 Febbraio 2023 - Domenica
Sfilate di Carnevale
leggi tutto
5 6 Febbraio 2023 - Lunedì
Partenze verso casa
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 2 Febbraio 2023 - Giovedì
Arrivi a Putignano Come già scritto, Putignano è comodissima da raggiungere con treni da Bari e di conseguenza è collegata benissimo con tutta Italia. Arrivi entro le ore 18,00 nel nostro B&B Briefing iniziale Cena libera
Chiudi popup
Giorno 2 3 Febbraio 2023 - Venerdì
Artigianato Pugliese Con i nostri contatti locali avremo la possibilità di andare a fotografare le abili mani di un casaro e vedere la produzione delle tipiche mozzarelle e burrate, stracciate pugliesi che vengono prodotte da queste parti con eccellenze artigiane esportate in tutto il mondo. Vedremo poi un forno specializzato a sua volta nella produzione artigianale dei tipici taralli di Putignano che tutti noi conosciamo. Editing serale delle foto prodotte Cena libera
Chiudi popup
Giorno 3 4 Febbraio 2023 - Sabato
La preparazione del Carnevale Giornata dedicata ai Mastri Cartapestari: andremo a vedere le ultime rifiniture che vengono fatte ai Carri prima della loro uscita in strada e della relativa gara tra di essi. Seguiremo tutto ciò che è il backstage del carnevale, avremo modo di fotografare i carri giganteschi nei loro capannoni e i vari staff che lavorano sulle maschere... La giornata sarà tutta dedicata alla preparazione. Editing serale delle foto prodotte Cena libera
Chiudi popup
Giorno 4 5 Febbraio 2023 - Domenica
Sfilate di Carnevale Intera giornata dedicata al Carnevale, alla gente, a tutto ciò che avviene nelle piazze e nelle strade di Putignano. Avremo  tempo libero per gestirci la parte fotografica che ciascuno preferisce. Ci sarà modo di realazionarsi con la gente e per cercare le postazioni migliori per aspettare il passaggio dei carri. Sfilata dei carri Editing serale delle foto prodotte Cena libera
Chiudi popup
Giorno 5 6 Febbraio 2023 - Lunedì
Partenze verso casa Dopo la colazione il nostro Viaggio Fotografico termina. Riprendiamo i treni per Bari e poi in coincidenza altri treni o aerei per tornare ciascuno verso casa.
  • Costi in chiaro Cosa Comprende la quota?
  • Cosa devo pagare a parte Cosa NON comprende la quota?
  • Attrezzature Fotografiche Cosa mi occorre?
  • Alberghi Dove si dorme?
  • COME ISCRIVERSI AL VIAGGIO Tutta la parte amministrativa
  • Mezzi di trasporto Come arrivare?
  • B&B (o similari) con sistemazione in camera doppia standard
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Accompagnatore/fotografo/assistenza per tutta la durata del viaggio
  • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Guida di viaggio scritta dal Capogruppo (che racchiude: programma, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico / geografici / architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
  • Quota workshop fotografico
  • Kit documenti di viaggio e quota gestione pratica
  • Assicurazione medico/bagaglio base (spese mediche 10.000€, bagaglio 500€)
  • Biglietteria ferroviaria o aerea
  • Mezzi di trasporto in loco
  • Pasti e Bevande ai pasti
  • Extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento da richiedere contestualmente alla prenotazione del viaggio
  • Tutto quanto non espressamente menzionato ne la voce “la quota comprende”.

Si tratta di un Viaggio Fotografico prettamente da Reportage/Street Photography, per cui le attrezzature che ti servono fondamentalmente sono:

  • Fotocamera
  • Ottica corta possibilmente luminosa (F2,8 o più aperta)
  • Ottica zoom intermedia tuttofare (grosso modo 18-55 se utilizzi una APSC oppure un 24-70 se lavori con una Full Frame)
  • Card di memoria
  • Batterie di scorta
  • Caricabatteria
  • Computer portatile (non “obbligatorio” ma consigliato) per fare editing delle foto la sera
  • Coperture per la pioggia
  • Abbigliamento invernale

Abbiamo preso contatto con la Accogliente Dimora, un nostro amico e Collega albergatore di Putignano che ha una bella struttura tipica in perfetto stile pugliese proprio nel centro storico di Putignano.

Lui fa parte del Comitato Organizzatore del Carnevale e grazie a lui avremo dei canali privilegiati NON SOLO per fotografare il Carnevale, ma ANCHE per tutta la parte di fotografia con gli Artigiani Locali.

Qui faremo anche l’editing serale delle nostre fotografie.

Per essere ufficialmente iscritti al Viaggio Fotografico è necessario RIEMPIRE IL FORM DI ISCRIZIONE CHE TROVI IN QUESTA PAGINA e seguire poi le varie istruzioni che riceverai via email subito dopo.

Per ora inizia a preparare i seguenti dati che ti verranno richiesti:

  • INVIO DELLA COPIA DEL BONIFICO DI ISCRIZIONE (ti invieremo i dati via email in risposta alla tua richiesta)
  • COGNOME E NOME (esattamente come da passaporto)
  • CODICE FISCALE
  • INDIRIZZO DI RESIDENZA COMPLETO
  • RECAPITO TELEFONICO
  • NUMERO E DATA SCADENZA PASSAPORTO oppure SCANSIONE DEL PASSAPORTO.

In mancanza di TUTTI questi dati, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

 

ACCONTI/PAGAMENTI:

PER ISCRIVERSI AL VIAGGIO SI RICHIEDE IL SALDO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. L’ASSICURAZIONE E L’EVENTUALE BIGLIETTERIA  (DI CUI ANDRA’ VERIFICATO OPERATIVO E COSTO) SARANNO SALDATE SOLTANTO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO RICHIESTO PER LA CONFERMA DEL VIAGGIO FOTOGRAFICO,

Le Coordinate bancarie te le invieremo insieme al dettaglio degli importi

PENALI DI CANCELLAZIONE:

  • Dall’iscrizione a 35 giorni prima della partenza, penale pari all’acconto del viaggio ed il 100% dell’eventuale biglietteria emessa e dell’assicurazione;
  • Da 34 a 21 giorni prima della partenza, penale del 75% del costo del viaggio ed il 100% dell’eventuale biglietteria emessa e dell’assicurazione;
  • Da 20 giorni sino alla partenza, penale del 100%.

Arrivare a Putignano è semplicissimo: c’è la stazione dei treni vicinissima al Centro Storico, a solo 1,1 km di distanza dal B&B in cui dormiamo e facciamo l’editing serale.

Basta arrivare a Bari anche con un treno ad alta velocità e poi prendere il treno per Putignano.

Se preferisci puoi chiedere anche la quotazione dei voli aerei che ti verrà inviata in risposta al form di iscrizione.

Scegli tu come preferisci: treno, aereo o auto… Annotalo sul form di iscrizione e ci vediamo a Putignano!

 

Descrizione

Il Viaggio

Torniamo in Italia, a Putignano, alla ricerca delle nostre tradizioni più belle e insolite. Lo faremo con questo Viaggio Fotografico in Puglia “capitanato” da Roberto Gabriele, fotografo professionista ed esperto conoscitore di riti e festival in Italia e all’estero.

Un itinerario semplicissimo: stanziale. Si dorme sempre nella stessa struttura: un bel B&B centralissimo nel bel Borgo di Putignano: splendida cittadina bianca tipicamente pugliese.

Abbiamo organizzato il Programma con i nostri Referenti Locali che ci hanno permesso di avere un alloggio centralissimo nella pittoresca location di Putignano.

Con gli stessi Referenti siamo entrati in contatto anche con gli Artigiani della carta e delle eccellenze gastronomiche della zona.

In questo modo quindi il nostro Viaggio Fotografico sarà come sempre un’esperienza culturale e immersiva come siamo soliti fare nei nostri Programmi di viaggio.

La logistica è super comoda perchè la struttura ricettiva che utilizzeremo per i pernotti sarà la stessa che utilizzeremo per l’editing fotografico serale.

Inoltre anche per l’arrivo a Putignano i trasporti sono comodissimi: c’è il treno che arriva in paese e poi è 1 KM a piedi fino al nostro B&B (Accogliente Dimora). La Stazione dei treni è collegata direttamente con Bari e anche con l’aeroporto.

Infine gli spostamenti che faremo sono tutti a piedi perchè il centro è davvero piccolo, non avremo bisogno di alcun mezzo di trasporto per muoverci.

Putignano
La sfilata del Carnevale di Putignano

Carnevale:

Il Carnevale è una festa che ha origini ancestrali e una serie di significati profondi e radicati in ogni cultura assumendo di luogo in luogo nomi, riti e valori diversi.

In tutti però c’è sempre il mascheramento, il cambio di identità. Anche nei regimi più efferati è sempre stato l’unico momento di libertà e di ironia sarcastica anche contro i poteri forti.

Questi riti che oggi sembrano appartenere soprattutto ai bambini, in realtà hanno ancora moltissimo significato per la gente che continua a celebrarli pur senza avere una consapevolezza profonda del loro valore.

Ogni anno il Carnevale celebra la vittoria del popolo sui regnanti, è la verità raccontata pubblicamente in piazza, è la voce della gente che si alza e libera il pensiero “della pancia” di chi ha bisogno di urlare.

Il periodo dell’anno che coincide con gli ultimi giorni di inverno e anticipa la primavera è quello più adatto per invocare il favore degli dei (e/o della natura) alla fertilità della Madre Terra.

Ci siamo già dedicati ad altri viaggi in Italia per scoprire i carnevali e gli aspetti culturali e fotografici legati ad essi, in particolare i carnevali tradizionali che vengono festeggiati in Sardegna e in particolare in Barbagia.

Carnevale Putignano
Maschere al Carnevale di Putignano

A Putignano siamo arrivati all’Edizione 629 del carnevale, uno dei più antichi e longevi d’Italia. E’ anche il più lungo perchè inizia il 26 dicembre, e la fama dei cartapestai è nota a livello mondiale.

La Fotografia:

La parte fotografica ovviamente sarà particolarmente curata come in ogni nostro Viaggio Fotografico.

Saremo impegnati in uno scenario di ripresa particolarmente adatto per fotografi appassionati di Street e di Reportage.

Il contesto del Carnevale si presta perfettamente per chi faccia fotografia di strada: qui non ci sono problemi a fotografare persone con bizzarri mascheramenti.

Per chi ama il reportage ci saranno le condizioni migliori per avvicinarsi al backstage del Carnevale di Putignano e fotografare gli artigiani che preparano i carri creando il proprio racconto fotografico.

Per tutti, la sera ci sarà un momento di incontro e di editing fotografico fatto con il il fotografo Roberto Gabriele che seguirà giorno per giorno i lavori dei singoli Autori e darà i suoi consigli per migliorare ancora.

Cosa pensano i nostri viaggiatori Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Carnevale di Putignano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
Su Carrasecare

Carnevale in Barbagia “Carrasegare” significa carne viva da smembrare. Il ciclo della morte e della rinascita: la fine dell’inverno e…

Carnevale in Sardegna

Dimenticate Arlecchino e Pulcinella, dimenticate vestitini da Topo Gigio o Principessa, fate finta di non aver mai sentito parlare delle…

E’ morto Fulvio Roiter

Ricordo Fulvio Roiter fin da quando ero un ragazzino: mio padre comprò un suo libro fotografico e me lo mostrò.…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori