7 febbraio 2022: ritorna Travel Tales Award:

La seconda edizione della nostra grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che, in questo periodo così difficile per partire fisicamente verso mete lontane vogliano “tirare fuori” dai cassetti le loro migliori storie di viaggio e raccontarle con una visione narrativa fotografica di alto livello.

Il portale Photographers.it e Isp propongono insieme a noi di Viaggio Fotografico e ad altri partner il TRAVEL TALES AWARD, un’iniziativa estesa per la promozione di progetti autoriali legati alla Fotografia di Viaggio, in collaborazione con la rivista  Il Fotografo, la OTTO Gallery di Roma. il Colorno Photo Life Festival, e la riviste Cities con NOC Sensei.

La prima edizione è andata benissimo con oltre 200 Storie di Viaggio raccontate dai nostri Autori che si sono iscritti. Abbiamo ricevuto racconti di viaggio da 6 Continenti: Antartide compreso! Foto e parole per raccontare le più entusiasmanti esperienze di viaggio fatte con la fotocamera pronta a scattare. Progetti, non singole foto per la prima edizione, quest’anno invece avremo per la prima volta una sezione di foto selezionate da Instagram tra tutti quelli che pubblicheranno immagini con l’hashtag #tta2022

Come si sviluppa l’iniziativa?

Si tratta di un vero Award Fotografico, con un’open call per raccogliere i progetti che resterà aperta dal 8 febbraio fino al 16 maggio 2021, con una semplice iscrizione e un piccolo fee di partecipazione di 30,00 Euro per ogni progetto iscritto sul sito www.traveltalesaward.com

Ogni Fotografo potrà partecipare con una o più storie, composte dalle immagini e da una sinossi, che può essere un vero e proprio “diario di viaggio” o un racconto che accompagna la fruizione delle immagini, aiutando a capire il senso del viaggio vissuto o le esperienze umane, gli insegnamenti di vita o la fascinazione dei luoghi o dei compagni di viaggio.

La struttura dell’Award

La call servirà a selezionare i progetti, che saranno vagliati da una commissione di esperti e professionisti così composta:

  • Angelo Cucchetto, owner di Photographers.it e ISP, editore di CITIES
  • Giovanni Pelloso, direttore di IL FOTOGRAFO
  • Roberto Gabriele, owner di ViaggioFotografico.it
  • Simona Ottolenghi, owner di ViaggioFotografico.it e curatrice volume ISP
  • Loredana De Pace, Giornalista e curatrice

Una volta chiusa la call si passerà alla prima selezione dei progetti:  50 “storie di viaggio” saranno selezionate,  per la loro bellezza, potenza evocativa, profondità di visione e di uso del linguaggio fotografico.

Entro il 31 maggio verrà pubblicata la lista dei 50 lavori selezionati.

La commissione vaglierà i lavori in selezione e procederà a confermare entro il 15 giugno i progetti che accederanno alle iniziative proposte, ed i loro Autori saranno avvisati.

Il giorno 1 otttobre 2021 compatibilmente con la situazione e le normative previste per il COVID-19, si svolgerà la premiazione degli autori selezionati, presso la struttura OTTO Rooms & Photogallery a Roma, con un evento pubblico e trasmesso in diretta sui social. NOTA: la data della premiazione potrebbe essere rimandata per motivi logistici e di sicurezza imposti o suggeriti dalle normative covid o decisi dall’Organizzazione.

NOTE IMPORTANTI PER ISCRIZIONE E CONSEGNA DELLE FOTO:

L’iscrizione all’iniziativa Travel Tales Award va effettuata compilando l’apposito form sul sito: https://traveltalesaward.com/ insieme al pagamento entro il 16  maggio 2021, data di scadenza del bando di selezione.

travel tales award