Una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che, in questo periodo così difficile per partire fisicamente verso mete lontane vogliano “tirare fuori” dai cassetti le loro migliori storie di viaggio e raccontarle con una visione narrativa fotografica di alto livello.

Ecco quindi che Photographers.it e Isp propongono TRAVEL TALES AWARD, un’iniziativa estesa per la promozione di progetti autoriali legati alla Fotografia di Viaggio, in collaborazione con la rivista  Il Fotografo, il sito Viaggio Fotografico.it e la OTTO Gallery .

Per “Fotografia di Viaggio” si intendono serie e progetti fotografici personali legati al tema e al fascino del viaggio in se, al piacere di Viaggiare inteso come metafora e stile di vita. Cerchiamo storie di viaggi realmente fatti, raccontati con originalità e creatività che raccontino in modo personale la storia di viaggi fatti ovunque nel mondo e con qualunque modalità e stile di viaggio.

Andremo a valutare lo spirito e la capacità progettuale sia del viaggio che del ritmo e dello stile narrativo fotografico. NON cerchiamo serie di cartoline, ma STORIE fotografiche, ben sviluppate e che siano in grado di raccontare i luoghi, gli incontri, le emozioni, e anche il viaggiatore stesso e il suo modo di porsi nella sua situazione di nomade itinerante. Non importa che le storie siano focalizzate su reportage, gente, usi e costumi, ambienti urbani o rurali, natura, wild life, feste e folklore, città, street, la cosa importante è che siano STORIE e siano raccontate bene!

Queste STORIE devono trasmettere il senso stesso del viaggio, il mood emozionale, lo spirito del Viaggiatore che va ben oltre quello del turista o del fotografo in cerca solo scatti perfetti. Cerchiamo storie originali e affascinanti che raccontino i Viaggiatori e il loro viaggiare in qualsiasi modo caratterizzate da una eccellenza del linguaggio fotografico. Vanno bene il mare il deserto e la gente, la montagna e il reportage.

Raccontaci di quando sei partito con uno zaino e una Moleskine oppure con un camper nel quale hai caricato di tutto. Facci vedere dove hai piazzato la tenda oppure mostraci il tuo albergo di lusso, ma non essere banale: vogliamo premiare i migliori racconti di viaggio espressi con una sequenza fotografica di alto valore emozionale.

Bene chi usa il GPS e chi preferisce le mappe cartacee. Bene a chi parte con la fotocamera ultimo modello e chi preferisce scattare con il cellulare ottenendo risultati straordinari dal punto di vista visivo. L’eccellenza non è fatta dalla tecnologia, ma dalla capacità di raccontare usando qualunque mezzo disponibile.

Come si sviluppa l’iniziativa?

Si tratta di un vero Award Fotografico, con un’open call per raccogliere i progetti che resterà aperta dal 8 febbraio fino al 16 maggio 2021, con una semplice iscrizione e un piccolo fee di partecipazione di 30,00 Euro per ogni progetto iscritto sul sito www.traveltalesaward.com

Ogni Fotografo potrà partecipare con una o più storie, composte dalle immagini e da una sinossi, che può essere un vero e proprio “diario di viaggio” o un racconto che accompagna la fruizione delle immagini, aiutando a capire il senso del viaggio vissuto o le esperienze umane, gli insegnamenti di vita o la fascinazione dei luoghi o dei compagni di viaggio.

La struttura dell’Award

La call servirà a selezionare i progetti, che saranno vagliati da una commissione di esperti e professionisti così composta:

  • Angelo Cucchetto, owner di Photographers.it e ISP, editore di CITIES
  • Giovanni Pelloso, direttore di IL FOTOGRAFO
  • Roberto Gabriele, owner di ViaggioFotografico.it
  • Simona Ottolenghi, owner di ViaggioFotografico.it e curatrice volume ISP
  • Loredana De Pace, Giornalista e curatrice
  • Paolo Petrignani, fotografo e grande viaggiatore, collaboratore storico delle principali testate internazionali di viaggio.

Una volta chiusa la call si passerà alla prima selezione dei progetti:  50 “storie di viaggio” saranno selezionate,  per la loro bellezza, potenza evocativa, profondità di visione e di uso del linguaggio fotografico.

Entro il 31 maggio verrà pubblicata la lista dei 50 lavori selezionati.

La commissione vaglierà i lavori in selezione e procederà a confermare entro il 15 giugno i progetti che accederanno alle iniziative proposte, ed i loro Autori saranno avvisati.

Il giorno 1 otttobre 2021 compatibilmente con la situazione e le normative previste per il COVID-19, si svolgerà la premiazione degli autori selezionati, presso la struttura OTTO Rooms & Photogallery a Roma, con un evento pubblico e trasmesso in diretta sui social. NOTA: la data della premiazione potrebbe essere rimandata per motivi logistici e di sicurezza imposti o suggeriti dalle normative covid o decisi dall’Organizzazione.

NOTE IMPORTANTI PER ISCRIZIONE E CONSEGNA DELLE FOTO:

L’iscrizione all’iniziativa Travel Tales Award va effettuata compilando l’apposito form sul sito: https://traveltalesaward.com/ insieme al pagamento entro il 16  maggio 2021, data di scadenza del bando di selezione.

travel tales award