Sri Lanka
I segni indelebili dello Tsunami del 2004 e la guerra civile cruenta in Sri Lanka terminata il 18 maggio 2008, distrussero questa terra ed il suo nuovo futuro è iniziato da allora.
Decisi di viaggiare alcuni anni dalla costa nord ovest di Jaffna alla costa sud a wiligama passando per le grandi colline del centro fino a Nuwara Elia, ritraendo le piccole donne tamil raccoglitrici del the.
In questo lavoro ho voluto ricercare le storie e i racconti anche di quel passato, ma provando a vederne la bellezza attraverso la fotografia in bianco e nero.
Un viaggio dalle colline del The di Nuwara Elia alle coste a nord di Mannar distretto settentrionale confinate con il continente Indiano ancora oggi zona militarizzata.
Oggi questa terra ricomincia a vivere ed a convivere (anche se con estrema difficoltà vivendo per il suo 80% di turismo), con quel passato che oggi rimane nelle testimonianze nei volti e nelle storie della gente dello Sri Lanka.
Foto e parole di Maurizio Gjivovich
Questo racconto ha partecipato al Travel Tales Award 2023. Clicca sul link per partecipare anche tu alla nuova edizione
La mostra presso OTTO Gallery, Roma
La storia di Maurizio Gjivovich qui pubblicata è esposta a Roma fino al 21 febbraio 2024 presso la OTTO Gallery in Piazza Mazzini 27, scala A piano 4.
Quelle che seguono qui sono le foto dell’allestimento:
Fotografie suggestive e che riescono a trasmettere con immediatezza le condizioni umane di un altra cultura, complimenti all’ autore
Grazie per il tuo commento, Nazareno, il lavoro di Maurizio Gjivovich in bianco e nero in un Paese fatto di colori arriva dritto all’animo dell’osservatore: una scelta vincente
Ciao Antonio,
si, Sri Lanka è un luogo fantastico. Non so dirti quando ma lo faremo sicuramente. Tieni d’occhio il nostro sito: https://viaggiofotografico.it/viaggi-fotografici/ per sapere quali sono i nostri prossimi viaggi in partenza.
A presto
Roberto
Sarà previsto un viaggio fotografico ?
Foto molto belle ed emozionanti
Ciao Laura, hai ragione, sono foto emozionanti quelle di Maurizio Gjivovich, il livello di Travel Tales Award è altissimo…