Descrizione
Questo viaggio è una estensione del Vietnam Rurale del Nord ed è acquistabile solo in abbinamento ad esso perchè parte idealmente e anche logisticamente da dove termina l’altro. Unendo i due itinerari potrai avere una visione complessiva e fotograficamente interessantissima di questo Paese così affascinante e decisamente economico se rapportiamo i costi alla durata e ai servizi ricevuti, alla quantità di mezzi locali che prendiamo e ai voli interni già compresi nel prezzo.
Dopo aver fatto il Nord rurale, ci trasferiremo nel sud che OLTRE a mantenere un carattere a sua volta agricolo (anche se radicalmente diverso) si svolge lungo i fiumi e le coste e unisce delle perle sublimi per un viaggiatore come la notte in nave, alcuni tratti da fare in bicicletta, altri spostamenti da fare in barca…
La parte a sud è quella più famosa e turisticamente più sfruttata, noi però la vedremo come nostro solito in modo lento e fotograficamente immersivo andando sempre alla ricerca di location particolari alle quali dedicare il giusto tempo. Scopriremo il sud del Vietnam attraverso i mercati, navigando nella famosa baia di Halong, incontrando artigiani e pescatori. Ci dedicheremo a fotografare la spiritualità rituale nelle pagode per comprendere lo spirito di questa gente che vive ancora in modo decisamente tradizionale e che sono molto disponibili a farsi fotografare.
Tutto questo lo faremo a partire dalla cucina locale che come sempre è un autentico spaccato di vita culturale di un Paese. Scopremo la vita quotidiana di piccole etnie che ancora mantengono vive le loro tradizioni.
Per spostarci useremo (così come nel Tour del Nord collegato a questo) diversi mezzi di trasporto semplici e caratteristici pieni di antico fascino: i nostri piedi e le biciclette che da quelle parti sono il mezzo di trasporto più comodo, economico e diffuso, ma non solo. Useremo anche le barche (dormiremo anche una notte a bordo nella baia di Halong).
Un viaggio antropologico di grande interesse culturale, sociale e paesaggistico, alla scoperta di minoranze etniche che vanno scomparendo. Lo faremo come sempre in totale sicurezza e con il valore aggiunto di una Guida Locale che ci farà entrare pian piano, in punta di piedi come solo gli orientali sanno fare, a contatto con un mondo ovattato e senza tempo.
Questa seconda parte è la più nota al turismo di massa del Vietnam ma proprio per questo è la più bella, quella che non può mancare ad un Viaggiatore, certamente sarà il Capogruppo Roberto Gabriele a renderla interessante dal punto di vista fotografico curando i set, le ore giuste per le riprese, la scelta dei soggetti e la capacità di cercare in loco quei momenti fotografici di ispirazione che non possono essere previsti prima della partenza come ad esempio possono essere certi incontri fortuiti con cerimonie, feste private e particolari momenti di luce come un notturno o le foto dopo un temporale.
Ancora non ci sono recensioni.