Basilicata Inside
Basilicata inside
Nel cuore della Basilicata esiste e resiste ancora un mondo lontano dai frenetici ritmi del modello economico che il turismo di massa ha ormai imposto da Matera fino alla costa pugliese.
La civiltà contadina, portata alla luce da Carlo Levi nel suo Cristo si è fermato ad Eboli, qui esiste ancora. La si trova nel fragile equilibrio di una terra soggetta a siccità ed erosione.
E’ presente, seppur in forma ammodernata ed ancora saldamente legata ai vincoli e alla struttura del territorio, aspro e fragile.
Questo è delizia per gli occhi del visitatore occasionale ma anche condanna per chi lo abita da sempre.
E’ un mondo sospeso tra antiche tradizioni e dinamiche moderne, in cui il viaggiatore è ancora un ospite ben accolto e sinceramente gradito.
La terra si consuma, cede, scivola a valle trascinando pian piano i paesi, che giorno dopo giorno perdono pezzi fino a scomparire: Craco è l’esempio più famoso ma non certo un caso isolato.
Non è raro imbattersi in borghi fantasma disabitati ed abbandonati, testimonianze di un mondo non del tutto passato.
Fede, tradizioni e rispetto sono i cardini attorno cui si sviluppa la vita di chi, nonostante tutto, mantiene vivo questo territorio di rara bellezza, in cui il viaggiatore può ancora trovare la sua dimensione più vera.
Foto e parole di Ugo Baldassarre
Per saperne di più sul “Travel Tales Award” vai su: https://traveltalesaward.com/
Ugo é un numero UNO.
Non saprei scegliere la migliore foto quindi le guardo e riguardo per imparare.
Giusto: è sempre bene imparare dai grandi.
Una precisa e dettagliata descrizione fotografica di una terra da scoprire come ha saputo fare in maniera eccellente l’autore al quale vanno i miei complimenti.
Elisabetta, grazie per il tuo commento, Ugo Baldassarre ha tessuto un’immagine della nostra italia sospesa nel tempo…
Un affresco antropologico e sociologico sensibile, dove certi valori di solidarietà, dignità e speranza appaiono fermi e concreti in questi scorci tanto realistici.