fbpx
Racconti dal Mondo

Basilicata Inside

Autore Ugo Baldassarre

Basilicata inside

basilicata

Nel cuore della Basilicata esiste e resiste ancora un mondo lontano dai frenetici ritmi del modello economico che il turismo di massa ha ormai imposto da Matera fino alla costa pugliese.

La civiltà contadina, portata alla luce da Carlo Levi nel suo Cristo si è fermato ad Eboli, qui esiste ancora. La si trova nel fragile equilibrio di una terra soggetta a siccità ed erosione.

calanchi

E’ presente, seppur in forma ammodernata ed ancora saldamente legata ai vincoli e alla struttura del territorio, aspro e fragile.
Questo è delizia per gli occhi del visitatore occasionale ma anche condanna per chi lo abita da sempre.

E’ un mondo sospeso tra antiche tradizioni e dinamiche moderne, in cui il viaggiatore è ancora un ospite ben accolto e sinceramente gradito.

basilicata

La terra si consuma, cede, scivola a valle trascinando pian piano i paesi, che giorno dopo giorno perdono pezzi fino a scomparire: Craco è l’esempio più famoso ma non certo un caso isolato.
Non è raro imbattersi in borghi fantasma disabitati ed abbandonati, testimonianze di un mondo non del tutto passato.

Fede, tradizioni e rispetto sono i cardini attorno cui si sviluppa la vita di chi, nonostante tutto, mantiene vivo questo territorio di rara bellezza, in cui il viaggiatore può ancora trovare la sua dimensione più vera.

Foto e parole di Ugo Baldassarre

Per saperne di più sul “Travel Tales Award” vai su: https://traveltalesaward.com/

Ugo Baldassarre Ugo Baldassarre Viaggio fotografico Viaggio fotografico
Condividi:

5 risposte a “Basilicata Inside”

  1. Elisabetta, grazie per il tuo commento, Ugo Baldassarre ha tessuto un’immagine della nostra italia sospesa nel tempo…

  2. Un affresco antropologico e sociologico sensibile, dove certi valori di solidarietà, dignità e speranza appaiono fermi e concreti in questi scorci tanto realistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Racconti dal mondo Articoli correlati
Abruzzo

Le chiese di campagna, ch’erbose hanno le soglie…Così nei versi di Pascoli. La chiesetta di Madonna della strada, una frazione…

L’ultimo zampognaro

Benvenuti in Molise Questa è la storia dell’Ultimo Zampognaro d’Italia. Dicembre è il mese di Natale, e mentre la tradizione…

Sardegna: Pastori e Pescatori

Un itinerario fotografico progettato esplicitamente per tutti gli appassionati di fotografia. Accompagnati da Roberto Gabriele, Fotografo Professionista che dal 2013…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori