Racconti dal Mondo

Camargue

Autore Claudio Varaldi

camargue

Camargue: Festival Abrivado Saintes-Maries-de-la-mer

Centinaia di cavalli e pastori sulla spiaggia di Saintes Maries:

1000 cavalli, 200 pastori e migliaia di appassionati si riuniscono il 10 e 11 novembre sulla spiaggia di Saintes Maries de la Mer per uno dei più grandi festival dell’abrivado nel sud della Francia. Un incontro unico tra la Camargue, i cavalli, i tori e tutti gli amanti della tradizione taurina.

cavalli

Ogni giorno, il festival inizia con la colazione offerta sulla spiaggia orientale in un luogo chiamato “Rousty” (parcheggio Bambou Palm Beach). Partenza dei cavalieri e dei tori dalle ore 11 con una colonna di 11 abrivados che si susseguiranno lungo il percorso di 6 km che li porterà all’arena.

camargue

Si rievoca il trasferimento come in passato (non c’erano camions) dei tori all’arena al centro del paese per la tradizionale corsa camarghese, una specie di corrida dove però l’unico che rischia è l’uomo.

cavalli

La difficoltà dei cavalieri sta nel tenere i tori all’interno dell’abrivado, il tutto è complicato dalla presenza di disturbatori che con drappi, petardi e fumogeni (aboliti nell’ultimo festival), cercano di spaventare i cavalli affinché i tori si disperdano

Uno spettacolo impressionante da vedere assolutamente per innamorarti della Camargue e delle sue tradizioni!

La Camargue

rosa

Sono nato, in un angolo selvaggio dove i tori neri sono re; ed è stato scosso dalla mia giovane età dai fenicotteri in subbuglio.
La mia casa era tutta bianca, tra pini e giunchi; e il maestrale con i rami mi compose belle canzoni.
Sono nato su questo suolo arido dove, come Attila, il sole fa mille rughe sulla terra per soffocarne il risveglio.
Ma quando appare la luna e la sua chiarezza inonda le rubine e le grandi paludi, si crederebbe di vedere la fine del mondo.
Je suis …la Camargue

Jean-Marc Allègre

Foto e parole di Claudio Varaldi 

Questo racconto ha partecipato ed è stato pubblicato sul libro di  Travel Tales Award 2023. Clicca sul link per partecipare anche tu alla nuova edizione.

Claudio Varaldi Claudio Varaldi Viaggio fotografico Viaggio fotografico
Condividi:

5 risposte a “Camargue”

  1. Grazie mille Claudio per quello che scrivi a proposito di come NON fare i viaggi fotografici. Noi di Viaggio Fotografico.it come sai NON li organizziamo in quel modo ancor più quando siamo di fronte a gruppi etnici. Siamo proprio dell’avviso opposto: ci piace rispettare e valorizzare le individualità, i singoli Autori e dare a ciascuno i consigli per migliorare il suo livello fotografico e allo stesso tempo in questo modo rispettiamo le persone che non sono manichini in vetrina o strani animali ingabbiati in uno zoo a disposizione dei fotografi. Concordo al 100% con la tua visione e grazie per averla espressa

  2. Grazie Francesco: penso che, tralasciando la maestria, dare un’impronta personale a ciò che andiamo a visitare sia fondamentale. Non sopporto i viaggi fotografici organizzati dove il tutor dispone i partecipanti come polli in batteria, con cavalletti e tele tutti orientati nella stessa direzione e con le stesse impostazioni.

  3. Grazie Adriano: più che professionalità direi passione. Passione per la fotografia, passione per i viaggi e per le belle cose che la vita ci regala

  4. Sono stato a Saintes Maries de la Mer per l’Abrivado nello stesso giorno in cui è stato fatto il servizio di Antonio Varaldi. Questo è un evento al quale da tanto partecipano fotografi da tutto il mondo. Le foto dei momenti principali si assomigliano un po tutte ma Antonio Varaldi con grande maestria è riuscito a dare una sua impronta all’avvenimento catturando anche momenti di grande emozione.

  5. Ho conosciuto la grande professionalità di Claudio durante un viaggio in Myanmar,
    Bellissimo reportage, complimenti…
    Adriano Migliaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
Buzkashi o Kupkari

Durante le tre edizioni del nostro Viaggio Fotografico in Uzbekistan i nostri Viaggiatori si sono espressi con foto e video…

Uzbekistan

Kupkari di Carmen Garcìa Llorens Viaggio in Uzbekistan, durante il Navruz, la festa della primavera.   Tutto il paese, proprio…

Guajira: tra Colombia e Venezuela

La Guajira: “La parte più a nord dell’America del sud” questo è il singolare primato che può vantare la penisola…

Contattaci Richiedi informazioni



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicato quanto previsto da Google per la Privacy Policy e i Termini di servizio.

    * campi obbligatori