MAKHA BUCHA DAY
MAKHA BUCHA DAY – BANGKOK
Il tempio Wat Phra Dhammachaya, situato nella periferia nord di Bangkok, colpisce subito per la sua grande cupola dorata che rappresenta un sole nascente ma assomiglia più a un moderno disco volante.
Il Makha Bucha è una delle più importanti feste buddiste e celebra l’evento in cui il Buddha, quando illuminato, inizia a predicare e pronunciare le sue leggi. Qui queste celebrazioni sono di grande fascino e scenografiche in modo spettacolare. Il tempio rappresenta il volto moderno del buddismo thailandese, è seguito da milioni di fedeli ma anche molto contestato a causa delle ingenti donazioni che riceve.
Si compone di 150 edifici moderni, può ospitare 10.000 monaci e l’area all’aperto sottostante può radunare 600.000 fedeli rigorosamente vestiti di bianco per contribuire alla scenografia e all’allestimento delle funzioni religiose.
Durante i festeggiamenti i monaci siedono ordinatamente con accanto una boule di vetro con una candela accesa, l’ordine maniacale delle file, i luoghi rigorosamente segnati per i fedeli compongono una coreografia spettacolare più simile a una parata militare che a una festa religiosa.
La setta Dhammakaya incarna perfettamente la società di oggi, i moderni metodi di marketing sono utilizzati per la promozione e i fedeli pregano per il successo della carriera e per la prosperità della loro famiglia.
Ho scattato queste fotografie durante il mio ultimo viaggio in Thailandia tra febbraio e marzo 2024, soggiornando tre giorni all’interno della struttura monastica.
Avevo già visitato questo istituto in precedenza e ho chiesto l’accredito per poter seguire la cerimonia e scattare fotografie.
Questo racconto di David Marciano ha partecipato al Travel Tales Award 2024
Lascia un commento