Descrizione
Thailandia: il Paese del Sorriso
Sei pronto per un’avventura unica nel suo genere? Stai per partecipare ad un evento mai proposto prima, lo faremo in collaborazione con l’Ente del Turismo Thailandese, un’opportunità eccezionale per esplorare e raccontare l’anima della Thailandia attraverso le tue fotografie e vederle pubblicate in una fanzine interamente sponsorizzata dall’Ente stesso.
La Thailandia che siamo andati a cercare riunisce diversi aspetti interessanti dal punto di vista fotografico rispetto a quelli che vede un turista normale. E così abbiamo costruito un itinerario specificamente pensato da noi e per noi ad uso fotografico in questo Paese che riunisce i luoghi turistici insieme a degli angoli meno conosciuti della Thailandia.
Sarà un viaggio tutto via terra per assaporare metro per metro il carattere di una terra come la Thailandia. Ci muoveremo con un pulmino privato, con autista e guida locale in italiano: questo ci permetterà di fare anche eventuali piccoli cambi di programma in corso di viaggio.

Programma del viaggio:
Inizieremo con la caotica di Bangkok con i suoi mercati dei fiori, la China Town più grande del mondo (fuori dalla Cina), e i suoi templi dorati che sono molto più interessanti dal punto di vista di un fotografo di Street che per il loro reale interesse turistico: sono luoghi super colorati che ti appassioneranno per la bizzarria della gente che va a visitarli. Scopriremo poi una parte di artigianato tanto interessante fotograficamente quanto letteralmente sconosciuta al turismo: la costruzione e i teatri di marionette che sono tipiche di queste zone di mondo e che hanno dei meccanismi e dei movimenti che non si trovano altrove.
Ma non è finita qui. La nostra avventura ci porterà lungo la leggendaria Ferrovia della Morte, e lungo le anse del Fiume Kwai (lo stesso del film). Inoltre, ci spingeremo a Lopburi, altro luogo fantastico per i fotografi di Street: la città famosa per la normale convivenza tra uomini e scimmie che a migliaia si aggirano con naturalezza nelle strade creando situazioni fotografiche originalissime e divertenti. Visiteremo la maestosa città estinta di Sukhotai (patrimonio UNESCO), e la comunità etnica Ban Na Ton Chan.
La parte finale del viaggio sarà a Chiang Mai dove tra monaci, questue , mercati e tuktuk si concluderà il nostro Viaggio Fotografico.

LA FANZINE SPONSORIZZATA DALL’ENTE turistico della Thailandia:
Ma la vera chicca di questo viaggio è la possibilità di vedere il tuo lavoro fotografico pubblicato in una fanzine collettiva interamente sponsorizzata da Amazing Thailand, ossia l’Ente del Turismo Thailandese. Sì, hai letto bene! Il lavoro fotografico (opportunamente selezionato) di tutti verrà pubblicato su una fanzine COMPLETAMENTE GRATUITA con le migliori foto di tutti i partecipanti.
Perciò, cosa stai aspettando? Unisciti a noi e preparati a raccontare la bellezza e l’autenticità della Thailandia con le tue immagini. Iscriviti ora e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile.

GLI IMPERDIBILI DEL VIAGGIO:
Oltre ai siti imperdibili come pagode e monasteri, abbiamo inserito in questo programma delle delizie imperdibili dal punto di vista fotografico che rendono questo viaggio unico e irripetibile:
- La Ferrovia della Morte
- Il laboratorio e il teatro delle marionette
- Il mercato galleggiante
- La città di Lopburi dove convivono uomini e scimmie
- La fanzine collettiva sponsorizzata dall’Ente Turistico della Thailandia

Il Capogruppo:
Tour Leader del viaggio sarà l’inossidabile Gigi Montali, un bravissimo Fotografo, Presidente del Colorno Photo Life (uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia italiano) e viaggiatore di lunga data: sarà la guida ideale per questo itinerario e un coach stimolante per coordinare la parte “competitiva” fotografica legata alla sfida che ci sarà all’interno del Gruppo per coordinare il lavoro di editing delle foto migliori che poi dopo il rientro troveranno la loro realizzazione nel libro fotografico sponsorizzato interamente dall’Ente del Turismo thailandese in Italia.

REGOLAMENTO PER LA FANZINE:
L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese anche per quest’anno 2025 promuove in collaborazione con TiBiWorld e con noi di Viaggio Fotografico una interessantissima iniziativa editoriale per valorizzare attraverso le nostre fotografie il turismo nel “Paese del Sorriso”.
All’arrivo in Thailandia il Fotografo/Capogruppo Gigi Montali dichiarerà aperto il contest e spiegherà nel dettaglio le modalità di partecipazione.
Le persone che prenderanno parte al Viaggio Fotografico “Thailandia: il paese del sorriso”, al rientro, dovranno selezionare i loro scatti migliori ed inviarli alla massima risoluzione e già sviluppati tramite WeTransfer, Swiss Transfer o simili all‘Ente Nazionale per il Turismo Thailandese s.botticelli@turismothailandese.it, a TiBiWorld esperienze@tibiworld.com ed a Viaggio Fotografico info@viaggiofotografico.it entro e non oltre il 10 gennaio 2026.
Le fotografie dovranno avere come soggetto il nostro Viaggio Fotografico in Thailandia edizione 2025 e andremo a pubblicare una fanzine che l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese andrà a stampare a sue spese e a diffondere tra i suoi canali e ne donerà 3 copie a ciascun Autore.
Ricevute le fotografie e scaduti i termini, provvederemo a creare con i nostri Grafici l’impaginazione e la stampa della Fanzine che verrà presentata ufficialmente al Raduno di Viaggio Fotografico a Roma il 14 e 15 marzo 2026.
NOTE ETICHE:
Questo tour in Thailandia segue le linee guida di sostenibilità, sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l’impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo. Non distribuiamo più bottiglie di plastica monouso e le abbiamo sostituite con il progetto Refill, attraverso stazioni d’acqua nei vari hotel e nei veicoli.
Il programma di viaggio è da ritenersi puramente indicativo.
ll tour è ESCLUSIVO per il nostro gruppo ed il programma potrebbe venire modificato anche in corso d’opera seguendo le richieste di Gigi Montali e secondo convenienza e le necessità fotografiche del gruppo. Potrà quindi esserci qualche variazione, garantendo comunque il rispetto delle tappe fondamentali in programma.


Ancora non ci sono recensioni.