Viaggi in partenza

Thailandia: il Paese del Sorriso

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 02/12/2025
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 11/12/2025
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 8-10 persone
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Gigi Montali

Grandissimo viaggiatore e fotografo attento e sensibile. Gigi Montali è Presidente di Colorno Photo Life, sicuramente uno dei più importanti festival fotografici in Italia, e ha viaggiato a lungo in tutto il mondo a caccia di fotografie e di racconti che ha poi raccolto all'interno di un bellissimo libro: Mondi Umani - Corsiero Editore. Grandi doti di leadership, ha organizzato insieme a Roberto Gabriele due edizioni del riuscito workshop di fotografia di teatro di strada "Dietro le Quinte la fotografia fa spettacolo".

A partire da € 3250 Richiedi informazioni
La fanzine del viaggio sponsorizzata dall'Ente Turistico della Thailandia Tra mercati, treni e tanta Street

Thailandia: il Paese del Sorriso

Sei pronto per un’avventura unica nel suo genere? Stai per partecipare ad un evento mai proposto prima, lo faremo in collaborazione con l’Ente del Turismo Thailandese, un’opportunità eccezionale per esplorare e raccontare l’anima della Thailandia attraverso le tue fotografie e vederle pubblicate in una fanzine interamente sponsorizzata dall’Ente stesso.

La Thailandia che siamo andati a cercare riunisce diversi aspetti interessanti dal punto di vista fotografico rispetto a quelli che vede un turista normale. E così abbiamo costruito un itinerario specificamente pensato da noi e per noi ad uso fotografico in questo Paese che riunisce i luoghi turistici insieme a degli angoli meno conosciuti della Thailandia.

Sarà un viaggio tutto via terra per assaporare metro per metro il carattere di una terra come la Thailandia. Ci muoveremo con un pulmino privato, con autista e guida locale in italiano: questo ci permetterà di fare anche eventuali piccoli cambi di programma in corso di viaggio.

La gente nei villaggi ci accoglie – Foto: © Roberto Gabriele

Programma del viaggio:

Inizieremo con la caotica di Bangkok con i suoi mercati dei fiori, la China Town più grande del mondo (fuori dalla Cina), e i suoi templi dorati che sono molto più interessanti dal punto di vista di un fotografo di Street che per il loro reale interesse turistico: sono luoghi super colorati che ti appassioneranno per la bizzarria della gente che va a visitarli. Scopriremo poi una parte di artigianato tanto interessante fotograficamente quanto letteralmente sconosciuta al turismo: la costruzione e i teatri di marionette che sono tipiche di queste zone di mondo e che hanno dei meccanismi e dei movimenti che non si trovano altrove.

Ma non è finita qui. La nostra avventura ci porterà lungo la leggendaria Ferrovia della Morte, e lungo le anse del Fiume Kwai (lo stesso del film). Inoltre, ci spingeremo a Lopburi, altro luogo fantastico per i fotografi di Street: la città famosa per la normale convivenza tra uomini e scimmie che a migliaia si aggirano con naturalezza nelle strade creando situazioni fotografiche originalissime e divertenti. Visiteremo la maestosa città estinta di Sukhotai (patrimonio UNESCO), e la comunità etnica Ban Na Ton Chan.

La parte finale del viaggio sarà a Chiang Mai dove tra monaci, questue , mercati e tuktuk si concluderà il nostro Viaggio Fotografico.

L’antica Ferrovia della Morte ogni giorno ancora oggi continua a trasportare merci e persone locali, un tratto non turistico. Foto: © Roberto Gabriele

LA FANZINE SPONSORIZZATA DALL’ENTE turistico della Thailandia:

Ma la vera chicca di questo viaggio è la possibilità di vedere il tuo lavoro fotografico pubblicato in una fanzine collettiva interamente sponsorizzata da Amazing Thailand, ossia l’Ente del Turismo Thailandese. Sì, hai letto bene! Il lavoro fotografico (opportunamente selezionato) di tutti verrà pubblicato su una fanzine COMPLETAMENTE GRATUITA con le migliori foto di tutti i partecipanti.

Perciò, cosa stai aspettando? Unisciti a noi e preparati a raccontare la bellezza e l’autenticità della Thailandia con le tue immagini. Iscriviti ora e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile.

Panorama notturno di Bangkok
Thailandia: Panorama notturno di Bangkok. Foto: © Roberto Gabriele

GLI IMPERDIBILI DEL VIAGGIO:

Oltre ai siti imperdibili come pagode e monasteri, abbiamo inserito in questo programma delle delizie imperdibili dal punto di vista fotografico che rendono questo viaggio unico e irripetibile:

  • La Ferrovia della Morte
  • Il laboratorio e il teatro delle marionette
  • Il mercato galleggiante
  • La città di Lopburi dove convivono uomini e scimmie
  • La fanzine collettiva sponsorizzata dall’Ente Turistico della Thailandia
La questua dei Monaci in Thailandia
La questua dei Monaci al mattino. Foto: © Roberto Gabriele

Il Capogruppo:

Tour Leader del viaggio sarà l’inossidabile Gigi Montali, un bravissimo Fotografo, Presidente del Colorno Photo Life (uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia italiano) e viaggiatore di lunga data: sarà la guida ideale per questo itinerario e un coach stimolante per coordinare la parte “competitiva” fotografica legata alla sfida che ci sarà all’interno del Gruppo per coordinare il lavoro di editing delle foto migliori che poi dopo il rientro troveranno la loro realizzazione nel libro fotografico sponsorizzato interamente dall’Ente del Turismo thailandese in Italia.

Monaci in riunione – Foto: © Roberto Gabriele

REGOLAMENTO PER LA FANZINE:

L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese anche per quest’anno 2025 promuove in collaborazione con TiBiWorld e con noi di Viaggio Fotografico una interessantissima iniziativa editoriale per valorizzare attraverso le nostre fotografie  il turismo nel “Paese del Sorriso”.

All’arrivo in Thailandia il Fotografo/Capogruppo Gigi Montali dichiarerà aperto il contest e spiegherà nel dettaglio le modalità di partecipazione.

Le persone che prenderanno parte al Viaggio Fotografico “Thailandia: il paese del sorriso”, al rientro, dovranno selezionare i loro scatti migliori ed inviarli alla massima risoluzione e già sviluppati tramite WeTransfer, Swiss Transfer o simili all‘Ente Nazionale per il Turismo Thailandese s.botticelli@turismothailandese.it, a TiBiWorld esperienze@tibiworld.com ed a Viaggio Fotografico info@viaggiofotografico.it entro e non oltre il 10 gennaio 2026.

Le fotografie dovranno avere come soggetto il nostro Viaggio Fotografico in Thailandia edizione 2025 e andremo a pubblicare una fanzine che l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese andrà a stampare a sue spese e a diffondere tra i suoi canali e ne donerà 3 copie a ciascun Autore.

Ricevute le fotografie e scaduti i termini, provvederemo a creare con i nostri Grafici l’impaginazione e la stampa della Fanzine che verrà presentata ufficialmente al Raduno di Viaggio Fotografico a Roma il 14 e 15 marzo 2026.

NOTE ETICHE:

Questo tour in Thailandia segue le linee guida di sostenibilità, sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l’impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo. Non distribuiamo più bottiglie di plastica monouso e le abbiamo sostituite con il progetto Refill, attraverso stazioni d’acqua nei vari hotel e nei veicoli.

Il programma di viaggio è da ritenersi puramente indicativo.

ll tour è ESCLUSIVO per il nostro gruppo ed il programma potrebbe venire modificato anche in corso d’opera seguendo le richieste di Gigi Montali e secondo convenienza e le necessità fotografiche del gruppo. Potrà quindi esserci qualche variazione, garantendo comunque il rispetto delle tappe fondamentali in programma.

Pescatore di fiume getta le sue reti in Thailandia
Lungo i fiumi, all’interno delle aree rurali, la vita scorre ancora come una volta. Foto: Roberto Gabriele

Bangkok
Bangkok
Tha Kha Mercato Galleggiante
Kanchanaburi
Lopburi
Uthai Thani
Sukhothai
Lampang
Chang Mai
"La Thailandia è uno di quei luoghi che si può visitare e sentirsi subito a casa, anche se non si è mai stati qui prima." Elizabeth Gilbert Programma Day by Day
1 2 dicembre 2025
Voli Italia - Bangkok (-/-/-)
leggi tutto
2 3 dicembre 2025
Arrivo – BANGKOK (-/-/-)
leggi tutto
3 4 dicembre 2025
 BANGKOK (C/-/-)
leggi tutto
4 5 dicembre 2025
BANGKOK – MERCATO GALLEGGIANTE – TEMPIO DELL'ALBERO – KANCHANABURI (C/-/-)
leggi tutto
5 6 dicembre 2025
KANCHANABURI – SUPHAN BURI – LOPBURI – UTHAI THANI (C/-/-)
leggi tutto
6 7 dicembre 2025
UTHAI THANI – HUP PA THAT – SUKHOTHAI (C/-/-)
leggi tutto
7 8 dicembre 2025
SUKHOTHAI – BAAN NA TON CHAN – SRI SATCHANALAI – SUKHOTHAI (C/-/-)
leggi tutto
8 9 dicembre 2025
SUKHOTHAI – LAMPANG – CHIANG MAI (C/-/-)
leggi tutto
9 10 dicembre 2025
CHIANG MAI (C/P/C)
leggi tutto
10 11 dicembre 2025
CHIANG MAI – partenza (C/-/-)
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 2 dicembre 2025
Voli Italia - Bangkok (-/-/-) Partenze da tutti gli aeroporti d'Italia con piani di volo personalizzati da TiBiWorld e con scalo per tutti a Dubai. Ci si incontra tutti a Dubai e si procede con una comodissima connessione verso Bangkok e arrivo in tarda mattinata di domani.
Chiudi popup
Giorno 2 3 dicembre 2025
Arrivo – BANGKOK (-/-/-)

Benvenuti a Bangkok! Una delle più vivaci e mozzafiato metropoli del sud-est Asiatico. Conosciuta dai Thailandesi come la città degli angeli, Bangkok vanta una storia entusiasmante ed impregnata di spiritualità. Qui si scoprono palazzi sfavillanti ed antichi templi che si innalzano fieri sulle rive del fiume Chao Phraya, che serpeggia pigro addentrandosi nel cuore della città.

Ci immergeremo nello shopping, sia nei mercati artigianali dove incontreremo manufatti abilmente lavorati a mano, sia nei moderni centri commerciali, tra i più forniti del Paese. Assaggeremo i cibi che hanno reso famosa la cucina thailandese, disponibili ovunque e a qualsiasi ora del giorno.

Incontreremo l’assistente aeroportuale e raggiungeremo l’albergo con autista e guida. Potremo accedere alle camere a partire dalle ore 14:00 (early check-in disponibile su richiesta, con supplemento).

Trascorreremo la prima notte a Bangkok, pronti a gettarci a capofitto in questa affascinante metropoli dalle mille contraddizioni.

Chiudi popup
Giorno 3 4 dicembre 2025
 BANGKOK (C/-/-)

A 35 km da Bangkok, a Nonthanburi, si assiste agli spettacoli di Aksra Hoon Lakorn Lek, che preservano i movimenti e i dettagli dell’antica cultura thailandese, adattati dalle arti performative della Corte Reale. La meccanica delle marionette è realizzata con estrema precisione: ogni figura è animata da tre attori che, muovendo gambe, braccia e corpo all’unisono, le danno un’incredibile vitalità.

In seguito, visita al Wat Traimit, il Tempio del Buddha d’Oro, celebre per la sua bellezza e la grande statua in oro.

Nel pomeriggio, tour a piedi a Talad Noi, il “Piccolo Mercato” di Chinatown. È una comunità storica che oggi unisce tradizione e modernità, con vicoli ricchi di arte di strada, caffè artigianali e spuntini locali. Un quartiere che sorprende per il suo mix di vecchio e nuovo.

La giornata si conclude con rientro in hotel, revisione delle foto con il Capogruppo, cena e pernottamento.

Chiudi popup
Giorno 4 5 dicembre 2025
BANGKOK – MERCATO GALLEGGIANTE – TEMPIO DELL'ALBERO – KANCHANABURI (C/-/-)

Dopo la prima colazione in hotel incontreremo la guida alle 7:30 e partiremo per il Mercato Galleggiante di Tha Kha, nel cuore di una zona autentica della Thailandia, lontana dai grandi flussi turistici. Durante una gita in barca osserveremo la vita sull’acqua, con gli abitanti che lavorano a bordo delle loro imbarcazioni cariche di frutta e verdura.

Proseguiremo con la visita al Wat Bang Kung, un tempio unico racchiuso tra le radici di un gigantesco albero di Banyan, noto come Bot Prok Po. Qui avremo la possibilità di rendere omaggio all’immagine del Buddha, in un contesto che unisce spiritualità e natura.

Continueremo verso Kanchanaburi, una provincia segnata dalla storia della Seconda Guerra Mondiale, ricordata per la costruzione della cosiddetta “Ferrovia della Morte”. All’arrivo percorreremo un tratto in treno di questa linea che attraversa montagne, giungla tropicale e corsi d’acqua della campagna thailandese.

Visiteremo il Museo Jeath e raggiungeremo il nostro hotel in serata.
Rientreremo in albergo, dove insieme al Capogruppo Gigi Montali faremo la revisione delle foto realizzate durante la giornata, seguita dalla cena e dal pernottamento.

Chiudi popup
Giorno 5 6 dicembre 2025
KANCHANABURI – SUPHAN BURI – LOPBURI – UTHAI THANI (C/-/-)

Dopo la prima colazione in hotel incontreremo la guida alle 8:00 e partiremo per visitare il Sam Chuk Market, un mercato tradizionale di oltre 100 anni situato a Suphan Buri. Qui scopriremo una comunità tailandese-cinese che vive ancora tra case di legno affacciate sul fiume Tha Chin, in un’atmosfera autentica e raccolta.

Saremo poi invitati a visitare il tempio khmer Phra Prang Sam Yot, che si distingue per lo stile architettonico Bayon, legato al complesso di Angkor in Cambogia. A Lopburi osserveremo le colonie di macachi a coda lunga, tradizionalmente considerati portatori di fortuna, che animano le vie della città.

Proseguiremo quindi verso Uthai Thani e raggiungeremo il nostro hotel.
Rientro in albergo, revisione serale delle foto realizzate durante la giornata, seguono cena e pernottamento.

Chiudi popup
Giorno 6 7 dicembre 2025
UTHAI THANI – HUP PA THAT – SUKHOTHAI (C/-/-)

Dopo la prima colazione in hotel incontreremo la guida alle 7:30 e inizieremo il viaggio verso il Wat Thasung, uno dei templi più imponenti della Thailandia, conosciuto come “tempio di vetro” per i suoi interni decorati.

Proseguiremo poi fuori da Uthai Thani per un’avventura a Hub Pa Tat, una grotta nascosta da alberi secolari e circondata da montagne calcaree risalenti a milioni di anni fa. Cammineremo lungo un sentiero che attraversa la grotta e ci condurrà in una foresta tropicale rigogliosa, habitat di flora e fauna particolari.

Al termine ci sposteremo verso Sukhothai. Nel pomeriggio visiteremo i principali monumenti del Parco Storico di Sukhothai, sito UNESCO, con la possibilità di percorrerlo in bicicletta o a bordo di un trenino locale. Ammireremo il Wat Sri Chum, luogo di profonda spiritualità che custodisce una delle più grandi immagini del Buddha, alta 15 metri. Questo sarà anche il momento ideale per fotografare il tramonto.

Raggiungeremo il nostro hotel a Sukhothai. In serata, insieme al Capogruppo Gigi Montali, condivideremo una sessione di analisi e confronto delle fotografie scattate durante la giornata, seguita dalla cena e dal pernottamento.

Chiudi popup
Giorno 7 8 dicembre 2025
SUKHOTHAI – BAAN NA TON CHAN – SRI SATCHANALAI – SUKHOTHAI (C/-/-)

Dopo la prima colazione in hotel incontreremo la guida alle 7:30 e ci recheremo nella comunità di Ban Na Ton Chan, immersa nella campagna della provincia di Sukhothai. Saliremo su un E-tak, il tipico trattore locale, scopriremo i tessuti tradizionali tinti con tecniche particolari, osserveremo la creazione di bambole di legno e degusteremo alcuni piatti tipici.

Proseguiremo poi verso un’altra comunità del distretto di Si Satchanalai, rinomata per le lavorazioni in oro e argento. Qui incontreremo artigiani specializzati nel Nielloware (Krueng Thom), antica tecnica di intarsio con smalto nero, già apprezzata nel Regno di Sukhothai e ancora oggi parte fondamentale del patrimonio locale.

Al termine rientreremo al nostro hotel a Sukhothai. Con il Capogruppo Gigi Montali svolgeremo la revisione delle foto scattate durante la giornata, seguita da una cena conviviale e dal riposo notturno in hotel.

Chiudi popup
Giorno 8 9 dicembre 2025
SUKHOTHAI – LAMPANG – CHIANG MAI (C/-/-)

Questa mattina presto parteciperemo al Tak Bat a Sukhothai (5:30 – 7:00), l’antico rituale mattutino in cui si offre cibo ai monaci in segno di fede e rispetto. Vedremo i monaci nelle loro vesti color zafferano ricevere le offerte e ricambiare con un gesto di protezione, vivendo un’esperienza profondamente legata alla cultura locale.

Dopo la cerimonia rientreremo in hotel per la colazione, quindi ci sposteremo a 20 km da Lampang per visitare il Wat Phra That Lampang Luang, un tempio buddista in stile Lanna che conserva ancora il design tradizionale. Risalente al 1476, è considerato una delle strutture in legno più antiche della Thailandia, con possenti pilastri in teak. Le mura che lo circondano conferiscono l’aspetto di una fortezza.

Proseguiremo poi con la visita al Wat Phra Kaew Don Tao, un complesso di grande bellezza che un tempo custodiva il sacro Buddha di Smeraldo, oggi a Bangkok. Il suo stupa scintillante e le strutture religiose circostanti lo rendono uno dei siti più importanti di Lampang.

In serata raggiungeremo Chiang Mai e ci sistemeremo nel nostro hotel. Consueta revisione delle foto scattate durante la giornata, seguita dalla cena e dal pernotto in hotel.

Chiudi popup
Giorno 9 10 dicembre 2025
CHIANG MAI (C/P/C)

Dopo la prima colazione in hotel incontreremo la guida alle 7:30 e faremo un tour a piedi del Kaad Luang, il grande mercato di Chiang Mai, cuore pulsante della città sin dall’Ottocento. Qui fotograferemo le scene di vita quotidiana tra banchi di frutta, spezie e prodotti locali, cogliendo i contrasti cromatici e la vitalità dei commercianti.

Dopo il pranzo in un ristorante locale rientreremo in hotel per un breve riposo, prima di ripartire nel tardo pomeriggio con gli e-tuktuk per esplorare Chiang Mai al tramonto. Attraverseremo i quartieri principali – lungofiume, città vecchia e zona di Nimman – fermandoci nei mercati e nei luoghi più caratteristici per fotografare l’atmosfera serale, i volti delle persone e la street food culture.

Concluderemo la serata degustando piatti tipici del Nord e birmani, fino ad arrivare a una zona di ristoro dedicata ai dessert, perfetta per scatti di dettagli e scene conviviali.

Rientreremo in hotel, dove insieme a Gigi Montali faremo la revisione delle foto della giornata, seguita da cena e riposo in hotel.

Chiudi popup
Giorno 10 11 dicembre 2025
CHIANG MAI – partenza (C/-/-)

Dopo la prima colazione in hotel tresferimento all’aeroporto di Chiang Mai per i voli di rientro in Italia (non inclusi nella quota).

Si concluderà così il nostro Viaggio Fotografico in Thailandia, ricco di esperienze, incontri e immagini che oltre a tenere nei nostri cuori e nei nostri archivi, ci saranno anche utili per metterci ancora in gioco e partecipare a letture di portfolio in festival di fotografia importanti come il Colorno Photo Life.

Scopri il viaggio Richiedi preventivo personalizzato
Thailandia: il Paese del Sorriso

    Numero persone

    Preferenze

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicato quanto previsto da Google per la Privacy Policy e i Termini di servizio.

    * campi obbligatori

    Tour Operator

    La Direzione Tecnica e la vendita del Viaggio sono curate dal nostro Tour Operator di fiducia: TiBiWorld di Tebor srl

    Via la Spezia, 65
    00182 Roma RM

    Part IVA: 09225721001
    Licenza: Prov. di Roma: 2955/2008
    Polizza RC: Italiana Assic. pol. nr. 2019/07/6161989
    Fondo di Garanzia: Filodiretto Protection pol. nr. 6006001156/M
    Telefono: +39 06 7022 871
    Email: esperienze@tibiworld.com

    • Prezzi in chiaro Quanto costa?
    • La Quota Comprende: Tutti i servizi che ti offriamo:
    • La Quota NON comprende: A cosa dovrai provvedere a parte:
    • Piani di Volo Quali e quanti voli prendiamo?
    • Come Iscriversi? Quali documenti servono per prenotare?
    • Hotel e Sistemazioni Dove si dorme?
    • A chi è rivolto il programma di questo Viaggio Fotografico? E' adatto al mio modo di fotografare?
    • Domande sulla Fanzine Come partecipare? Quali regole seguire?
    • Clima e abbigliamento Come sarà il tempo e come vestirsi?
    • FAQ Cosa altro devo sapere?

    QUOTA TOUR CON 8 PARTECIPANTI

    Quota servizi in Thailandia per persona in camera doppia condivisa    3.050
    Quota
    per persona per prenotazioni entro il 9 ottobre 2025     2.950

    Quota iscrizione €       100

    Supplementi facoltativi, costo per persona:

    Supplemento singola €       430

    Voli EB/EY in classe economica (incluso bagaglio in stiva a partire da €       890
    Assicurazione integrativa facoltativa medico (spese mediche fino a 300.000€) / bagaglio (fino a 1.000€) / annullamento “all-risk” / covid su richiesta €       150

    La quota comprende:

    • Viaggio Fotografico esclusivo di 11 giorni/8 notti in Thailandia
    • Accompagnatore/fotografo Gigi Montali e assistenza sul posto
    • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
    • Guida di viaggio scritta da Viaggio Fotografico (programma dettagliato, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico / geografici / architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
    • Sistemazione negli alberghi sopra menzionati
    • Trattamento come da dettaglio
    • Ingressi e visite menzionate nel programma
    • Tutti i transfer come da descrizione
    • Blocco del prezzo (nessun adeguamento valutario una volta confermato il viaggio)

    La quota non comprende:

    • Voli dall’Italia andata e ritorno (quota indicata a parte)
    • Voli interni in Thailandia (quota indicata a parte)
    • Pasti non menzionati e bevande ai pasti 
    • Mance a guide ed autista
    • Extra di carattere personale
    • Assicurazione facoltativa integrativa CONSIGLIATA medico (spese mediche 300.000€) / bagaglio (1.000€) / annullamento all-risk / covid su richiesta
    • Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

    Abbiamo studiato con la biglietteria di TiBi World un piano di volo che ci permette di ottimizzare al meglio ogni fase del viaggio.

    Operativi voli consigliati Etihad Airways (EY) / Wamos Air (EB), non inclusi nella quotazione: 

    Da Roma Fiumicino 

    • EY    84 02DEC Fiumicino FCO-Abu Dhabi AUH 21.45 arrivo 06.50 del 3 (op.EB)
    • EY  406 03DEC Abu Dhabi AUH-Bangkok BKK 09.05 arrivo 18.05
    • EY  427 11DEC Chiang Mai CNX-Abu Dhabi AUH 08.45 arrivo 13.00
    • EY    83 11DEC Abu Dhabi AUH-Fiumicino FCO 14.25 arrivo 17.55 (operato EB)

    oppure da Milano:

    • EY    80 02DEC Malpensa MXP-Abu Dhabi AUH 21.50 arrivo 06.55 del 3
    • EY  406 03DEC Abu Dhabi AUH-Bangkok BKK 09.05 arrivo 18.05
    • EY  427 11DEC Chiang Mai CNX-Abu Dhabi AUH 08.45 arrivo 13.00
    • EY    79 11DEC Abu Dhabi AUH-Malpensa MXP 14.25 arrivo 18.20

     

    Scrivi nel modulo di iscrizione il tuo aeroporto di partenza preferito tra questi o da altri aeroporti e ti daremo un piano di volo dettagliato e personalizzato per te.

    COME ISCRIVERSI AL VIAGGIO:

    Per essere ufficialmente iscritti al Viaggio Fotografico è necessario:

    1. RIEMPI IL FORM di richiesta informazioni IN QUESTA PAGINA
    2. Riceverai a stretto giro un preventivo personalizzato sulle tue esigenze e un contratto di viaggio dal nostro Tour Operator TiBiWorld
    3. Riceverai anche gli importi da pagare e tutte le altre info e documenti necessari per formalizzare la tua partecipazione
    4. Provvedi a quanto ti verrà richiesto e invia bonifico, ricevute, documenti ecc direttamente all’email che ti invieremo

    Perfetto, solo questo, non serve altro. BUON VIAGGIO! 😉

    Per questo Viaggio Fotografico abbiamo scelto un ottimo rapporto qualità/prezzo per gli alberghi che saranno tutti di ottimo livello e ben recensiti senza servizi di lusso dei quali per mancanza di tempo (dato che partiamo per fare foto e non per andare nella spa) non potremo usufruire.

    Sistemazioni previste (o similari):

    • Bangkok Mandarin Hotel by Centre Point 4* (Deluxe Room)
    • Kanchanaburi Mida Resort Kanchanaburi 3* (Superior Room)
    • Uthai Thani Uthai Heritage Hotel 3* (Primary’s Room)
    • Sukhothai Sukhothai Heritage Resort 4* (Superior Room)
    • Chiang Mai De Lanna Hotel Chiang Mai 4* (Superior Room)

    La prima cosa che occorre evidenziare di questo Viaggio Fotografico è il fatto che è un itinerario da noi progettato in stretta collaborazione con l’Ente Turistico della Thailandia e che non ha corrispettivi altrove: tutto il programma è pensato per enfatizzare al massimo la parte fotografica ed etnica in particolare.

    Benchè si svolga in parte nella natura, NON è un viaggio per fotografi naturalisti, ma paesaggisti e appassionati di Street e di Reportage.

    Inoltre il Viaggio è rivolto a tutti coloro i quali vogliano fare e imparare a fare fotografia, seguiti dal coach fotografo Gigi Montali che ti seguirà giorno per giorno, foto dopo foto, 24 ore al giorno secondo LA NOSTRA FORMULA personalizzata sulle esigenze del singolo Allievo. Basta avere la curiosità di imparare qualcosa di nuovo ed essere disposti agli orari e i tempi necessari per la fotografia.

    Il Viaggio è adatto anche a chi non sia amante della fotografia, ma interessato solo alla parte culturale del Programma, è bene però che ciascuno sia informato che gli orari, il programma e le modalità del viaggio sono specificamente impostate per la parte fotografica.

    Questo significa, ad esempio, che ci si alzerà anche presto al mattino e che la sera prima di cena ci si riunisce a guardare insieme le foto fatte. E’ necessario quindi che di questi aspetti siano ben informati anche coloro i quali venissero in funzione di “accompagnatori” per non dare loro false aspettative sulle finalità del viaggio stesso.

    REGOLAMENTO PER LA FANZINE:

    L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese anche per quest’anno 2025 promuove in collaborazione con TiBiWorld e con noi di Viaggio Fotografico una interessantissima iniziativa editoriale per valorizzare attraverso le nostre fotografie  il turismo nel “Paese del Sorriso”.

    All’arrivo in Thailandia il Fotografo/Capogruppo Gigi Montali dichiarerà aperto il contest e spiegherà nel dettaglio le modalità di partecipazione.

    Le persone che prenderanno parte al Viaggio Fotografico “Thailandia: il paese del sorriso”, al rientro, dovranno selezionare i loro scatti migliori ed inviarli alla massima risoluzione e già sviluppati tramite WeTransfer, Swiss Transfer o simili all‘Ente Nazionale per il Turismo Thailandese s.botticelli@turismothailandese.it, a TiBiWorld esperienze@tibiworld.com ed a Viaggio Fotografico info@viaggiofotografico.it entro e non oltre il 10 gennaio 2026.

    Le fotografie dovranno avere come soggetto il nostro Viaggio Fotografico in Thailandia edizione 2025 e andremo a pubblicare una fanzine che l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese andrà a stampare a sue spese e a diffondere tra i suoi canali e ne donerà 3 copie a ciascun Autore.

    Ricevute le fotografie e scaduti i termini, provvederemo a creare con i nostri Grafici l’impaginazione e la stampa della Fanzine che verrà presentata ufficialmente al Raduno di Viaggio Fotografico a Roma il 14 e 15 marzo 2026.

    Il clima medio in Thailandia

    Clima in Thailandia a inizio dicembre

    All’inizio di dicembre, la Thailandia entra nel cuore della sua stagione secca. Le giornate sono calde ma non afose, con temperature massime attorno ai 30–31 °C, mentre le minime notturne si aggirano sui 21–23 °C. È un periodo ideale per fotografare all’aperto: l’umidità è più bassa rispetto alla stagione delle piogge, i cieli sono spesso limpidi o leggermente velati, e i colori della natura appaiono vividi e ben saturi.

    Le piogge sono quasi del tutto assenti, rendendo questo uno dei periodi più stabili dell’anno dal punto di vista meteorologico. Anche la qualità della luce, spesso calda e inclinata, è favorevole per reportage nei villaggi, scene urbane o paesaggi costieri. È un clima che permette di stare all’aperto tutto il giorno, purché ci si protegga bene dal sole.

    Abbigliamento consigliato a dicembre:

    • Tessuti tecnici traspiranti: maglie leggere a maniche corte o lunghe che asciughino rapidamente.
    • Camicia o maglia leggera a maniche lunghe: utile contro il sole e le zanzare, soprattutto nelle zone rurali o nei pressi di corsi d’acqua.
    • Pantaloni tecnici leggeri: preferibilmente con protezione UV e tessuto elasticizzato.
    • Scarpe da trekking leggere o sandali tecnici chiusi: traspiranti ma protettivi, ideali per ambienti caldi e polverosi.
    • Cappello con visiera o tesa larga e occhiali da sole di buona qualità per difendere occhi e volto dall’intensità della luce.
    • Impermeabile ultraleggero o poncho: utile solo in caso di improvvisi acquazzoni tropicali, rari ma possibili.
    • Zaino fotografico con copertura antipioggia.
    • Spray anti-zanzare: utile in certe aree rurali o intorno alle risaie.

    NOTE IMPORTANTI: il programma di viaggio è da ritenersi puramente indicativo. ll tour è ESCLUSIVO per il nostro gruppo ed il programma potrebbe essere  modificato anche in corso d’opera in accordo tra il Capogruppo e la Guida Locale secondo convenienza e le necessità fotografiche del gruppo. Potrà quindi esserci qualche variazione, garantendo comunque il rispetto delle tappe fondamentali in programma.

    Il programma potrà essere modificato nei giorni e negli orari a seconda delle esigenze climatiche, meteorologiche o logistiche imposte di volta in volta da orari e disponibilità.

    Per questo tipo di viaggi garantiamo la fattiva collaborazione del Capogruppo ed un supporto e contatto quotidiano in caso di necessità con ilTour Operator.

    Quali documenti sono necessari per la Thailandia?

    Per entrare in Thailandia è sufficiente il Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi oltre le date del viaggio.

    Come organizzate la parte fotografica in viaggio?

    In Viaggi come questi itineranti NON facciamo devi veri e propri workshop con noiose slides, preferiamo scattare sotto la guida dei nostri Coaches fotografi che ti faranno un vero e proprio Corso di Fotografia Personalizzato a partire dalle tue conoscenze per farti migliorare con LA NOSTRA FORMULA. Clicca sul link per saperne di più.

    Come sono organizzati i trasporti locali?

    Nel Programma Day by Day trovi specificati tutti questi aspetti. In generale comunque faremo uso di alcuni transfer di livello.

    Prenderemo poi dei voli interni.

    In questo modo di muoverci lento e rispettoso aumentiamo il godimento del viaggio anche per quanto concerne la parte fotografica.

    Oltre al Capogruppo fotografo avremo anche una Guida Locale?

    Per esaltare al massimo la percezione del viaggio avremo con noi una guida locale che oltre a farci scoprire il senso del viaggio, ci darà informazioni sul percorso e ci farà da interprete in quelle 1000 situazioni in cui servirà parlare con la gente locale per comprare qualcosa o per chiedere a qualcuno di entrare in casa o ritrarlo…

    Avremo una Guida locale che è già stata informata abbondantemente delle specificità del nostro Viaggio Fotografico, tanto diverso da ogni altro tipo di itinerario turistico e anche diverso da qualunque altro itinerario fotografico in circolazione perché assolutamente unico e studiato apposta per noi in collaborazione diretta con il Capogruppo Gigi Montali.

    La nostra Guida conosce i luoghi, ma anche e soprattutto la lingua poichè la gente da quelle parti non parla inglese nella maggior parte dei casi. Sarà quindi a nostra disposizione per farci scoprire, a volte anche improvvisando, le varie realtà che via via potranno destare il nostro interesse fotografico come ad esempio la preparazione di un cibo particolare o di momenti particolari del viaggio.

    Grazie alla guida riusciremo quindi ad interfacciarci come dei veri reporter con le persone ed entrare in contatto ravvicinato con loro, avendo il giusto canale di entratura culturale. Il suo ruolo è fondamentale per la riuscita del nostro viaggio.

    Di quale attrezzatura fotografica avrò bisogno?

    non occorrono attrezzature fotografiche particolari per iscriversi a questo Viaggio Fotografico. Ma tieni presente stavolta in Thailandia ci sarà un importante Contest riservato agli Iscritti che prevede come premio finale la pubblicazione di un libro fotografico, quindi in questo caso avrai bisogno del meglio che già utilizzi per ottimizzare i tuoi risultati e dare il meglio di te.
    Tu meglio di chiunque altro sai cosa ti serve per dare il massimo: che sia una fotocamera con ottiche professionali o un cellulare o una Lomo: tutto è valido per raccontare il tuo viaggio nel modo che per te è il migliore.

    Descrizione

    Thailandia: il Paese del Sorriso

    Sei pronto per un’avventura unica nel suo genere? Stai per partecipare ad un evento mai proposto prima, lo faremo in collaborazione con l’Ente del Turismo Thailandese, un’opportunità eccezionale per esplorare e raccontare l’anima della Thailandia attraverso le tue fotografie e vederle pubblicate in una fanzine interamente sponsorizzata dall’Ente stesso.

    La Thailandia che siamo andati a cercare riunisce diversi aspetti interessanti dal punto di vista fotografico rispetto a quelli che vede un turista normale. E così abbiamo costruito un itinerario specificamente pensato da noi e per noi ad uso fotografico in questo Paese che riunisce i luoghi turistici insieme a degli angoli meno conosciuti della Thailandia.

    Sarà un viaggio tutto via terra per assaporare metro per metro il carattere di una terra come la Thailandia. Ci muoveremo con un pulmino privato, con autista e guida locale in italiano: questo ci permetterà di fare anche eventuali piccoli cambi di programma in corso di viaggio.

    La gente nei villaggi ci accoglie – Foto: © Roberto Gabriele

    Programma del viaggio:

    Inizieremo con la caotica di Bangkok con i suoi mercati dei fiori, la China Town più grande del mondo (fuori dalla Cina), e i suoi templi dorati che sono molto più interessanti dal punto di vista di un fotografo di Street che per il loro reale interesse turistico: sono luoghi super colorati che ti appassioneranno per la bizzarria della gente che va a visitarli. Scopriremo poi una parte di artigianato tanto interessante fotograficamente quanto letteralmente sconosciuta al turismo: la costruzione e i teatri di marionette che sono tipiche di queste zone di mondo e che hanno dei meccanismi e dei movimenti che non si trovano altrove.

    Ma non è finita qui. La nostra avventura ci porterà lungo la leggendaria Ferrovia della Morte, e lungo le anse del Fiume Kwai (lo stesso del film). Inoltre, ci spingeremo a Lopburi, altro luogo fantastico per i fotografi di Street: la città famosa per la normale convivenza tra uomini e scimmie che a migliaia si aggirano con naturalezza nelle strade creando situazioni fotografiche originalissime e divertenti. Visiteremo la maestosa città estinta di Sukhotai (patrimonio UNESCO), e la comunità etnica Ban Na Ton Chan.

    La parte finale del viaggio sarà a Chiang Mai dove tra monaci, questue , mercati e tuktuk si concluderà il nostro Viaggio Fotografico.

    L’antica Ferrovia della Morte ogni giorno ancora oggi continua a trasportare merci e persone locali, un tratto non turistico. Foto: © Roberto Gabriele

    LA FANZINE SPONSORIZZATA DALL’ENTE turistico della Thailandia:

    Ma la vera chicca di questo viaggio è la possibilità di vedere il tuo lavoro fotografico pubblicato in una fanzine collettiva interamente sponsorizzata da Amazing Thailand, ossia l’Ente del Turismo Thailandese. Sì, hai letto bene! Il lavoro fotografico (opportunamente selezionato) di tutti verrà pubblicato su una fanzine COMPLETAMENTE GRATUITA con le migliori foto di tutti i partecipanti.

    Perciò, cosa stai aspettando? Unisciti a noi e preparati a raccontare la bellezza e l’autenticità della Thailandia con le tue immagini. Iscriviti ora e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile.

    Panorama notturno di Bangkok
    Thailandia: Panorama notturno di Bangkok. Foto: © Roberto Gabriele

    GLI IMPERDIBILI DEL VIAGGIO:

    Oltre ai siti imperdibili come pagode e monasteri, abbiamo inserito in questo programma delle delizie imperdibili dal punto di vista fotografico che rendono questo viaggio unico e irripetibile:

    • La Ferrovia della Morte
    • Il laboratorio e il teatro delle marionette
    • Il mercato galleggiante
    • La città di Lopburi dove convivono uomini e scimmie
    • La fanzine collettiva sponsorizzata dall’Ente Turistico della Thailandia
    La questua dei Monaci in Thailandia
    La questua dei Monaci al mattino. Foto: © Roberto Gabriele

    Il Capogruppo:

    Tour Leader del viaggio sarà l’inossidabile Gigi Montali, un bravissimo Fotografo, Presidente del Colorno Photo Life (uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia italiano) e viaggiatore di lunga data: sarà la guida ideale per questo itinerario e un coach stimolante per coordinare la parte “competitiva” fotografica legata alla sfida che ci sarà all’interno del Gruppo per coordinare il lavoro di editing delle foto migliori che poi dopo il rientro troveranno la loro realizzazione nel libro fotografico sponsorizzato interamente dall’Ente del Turismo thailandese in Italia.

    Monaci in riunione – Foto: © Roberto Gabriele

    REGOLAMENTO PER LA FANZINE:

    L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese anche per quest’anno 2025 promuove in collaborazione con TiBiWorld e con noi di Viaggio Fotografico una interessantissima iniziativa editoriale per valorizzare attraverso le nostre fotografie  il turismo nel “Paese del Sorriso”.

    All’arrivo in Thailandia il Fotografo/Capogruppo Gigi Montali dichiarerà aperto il contest e spiegherà nel dettaglio le modalità di partecipazione.

    Le persone che prenderanno parte al Viaggio Fotografico “Thailandia: il paese del sorriso”, al rientro, dovranno selezionare i loro scatti migliori ed inviarli alla massima risoluzione e già sviluppati tramite WeTransfer, Swiss Transfer o simili all‘Ente Nazionale per il Turismo Thailandese s.botticelli@turismothailandese.it, a TiBiWorld esperienze@tibiworld.com ed a Viaggio Fotografico info@viaggiofotografico.it entro e non oltre il 10 gennaio 2026.

    Le fotografie dovranno avere come soggetto il nostro Viaggio Fotografico in Thailandia edizione 2025 e andremo a pubblicare una fanzine che l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese andrà a stampare a sue spese e a diffondere tra i suoi canali e ne donerà 3 copie a ciascun Autore.

    Ricevute le fotografie e scaduti i termini, provvederemo a creare con i nostri Grafici l’impaginazione e la stampa della Fanzine che verrà presentata ufficialmente al Raduno di Viaggio Fotografico a Roma il 14 e 15 marzo 2026.

    NOTE ETICHE:

    Questo tour in Thailandia segue le linee guida di sostenibilità, sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l’impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo. Non distribuiamo più bottiglie di plastica monouso e le abbiamo sostituite con il progetto Refill, attraverso stazioni d’acqua nei vari hotel e nei veicoli.

    Il programma di viaggio è da ritenersi puramente indicativo.

    ll tour è ESCLUSIVO per il nostro gruppo ed il programma potrebbe venire modificato anche in corso d’opera seguendo le richieste di Gigi Montali e secondo convenienza e le necessità fotografiche del gruppo. Potrà quindi esserci qualche variazione, garantendo comunque il rispetto delle tappe fondamentali in programma.

    Pescatore di fiume getta le sue reti in Thailandia
    Lungo i fiumi, all’interno delle aree rurali, la vita scorre ancora come una volta. Foto: Roberto Gabriele
    Cosa pensano i nostri viaggiatori Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Thailandia: il Paese del Sorriso”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Racconti dal mondo Articoli e viaggi correlati
    MAKHA BUCHA DAY

    MAKHA BUCHA DAY – BANGKOK Il tempio Wat Phra Dhammachaya, situato nella periferia nord di Bangkok, colpisce subito per la…

    La Ferrovia della Morte

    Prendete lo “slow train” dalla stazione di Bangkok Thonburi e viaggiate verso ovest nella pittoresca provincia di Kanchanaburi per un…

    Muay Thai

    La terribile boxe thailandese Pur ritenendomi una persona pacifica e contraria alla violenza in ogni sua forma, devo dire che…