Racconti dal Mondo

Lago Aral

Autore Francesco Dolfi

“Il mare di sole” del lago Aral

Sui banchi di scuola avevo imparato che nel lontano continente asiatico esisteva un immenso lago salato, che noi chiamiamo lago di Aral, ma che nella lingua locale è chiamato « mare di sole ».

Il suo bacino acquifero era grande tanto quanto la superficie dell’intera Svizzera. I pescherecci solcavano le sue acque, mentre nei porti ferveva l’attività dell’uomo.
Così, un bel giorno di primavera dell’anno 2018, mi ritrovai a 4’000 km da casa, nel Karakalpakstan, sulle rive di quello che, nei miei libri di scuola, veniva definito il quarto più grande lago al mondo.
Mi ritrovai sulle sponde di un deserto dove lo sguardo si perdeva nell’infinito alla ricerca di un orizzonte incerto.
Il lago del mio vecchio atlante di scuola era letteralmente evaporato.

aral

Incontrai un ragazzino sveglio, che mi disse che lui il mare non l’aveva mai visto, ma a scuola gli avevano insegnato che, da qualche parte, il mare esisteva ancora e lui un giorno ci sarebbe andato. Fu così che partii in una sorta di pellegrinaggio alla ricerca del mare perduto.

mare di sole

Lungo il tragitto attraversai quello che era stato un borgo di pescatori, un villaggio oramai dimenticato dal resto del mondo e dalle mappe.
Le tracce di una qualche forma di sopravvivenza umana erano tristemente visibili.

aral

Fu lì, che mi apparve una scuola frequentata da giovani, vestiti con cura, spensierati e divertiti dalla mia inattesa quanto improbabile presenza. Ritrovai i simboli di una mia quotidiana « normalità ». Vedevo una nuova generazione di giovani, simbolo di rinascita e di speranza, proiettata verso un futuro sicuramente diverso da quello dei loro padri e dei loro nonni che furono pescatori. Una nuova generazione che apprende dell’esistenza del mare dai libri di storia anziché dai libri di geografia.

aral

Dopo svariate ore di fuoristrada, attraverso quello che fu il fondale del lago di Aral, i mi ritrovai davanti al « mare di sole ».
Una fangosa reliquia, che appartiene oramai ai libri di storia.

aral

Foto e parole di Francesco Dolfi

https://www.facebook.com/francesco.dolfi.3

Per saperne di più sul “Travel Tales Award” vai su: https://traveltalesaward.com/

Vieni con noi a scoprire il Lago Aral:

Se vuoi partire con noi per l’Uzbekistan clicca su QUESTO LINK.

Francesco Dolfi Francesco Dolfi Viaggio fotografico Viaggio fotografico
Condividi:

6 risposte a “Lago Aral”

  1. Ciao. Anche io avevo le tue stesse reminiscenze scolastiche sul Lago d’Aral. Con queste foto sei riuscito a trasmettere invece tutta l’attuale desolazione. Pensa che della vicenda di estinzione di questo enorme bacino d’acqua – ed il disastro ecologico-demografico consequenziale – ne sono venuta a conoscenza tramite… un romanzo: “L’appalto”, di Sergio Grea https://amzn.eu/d/5SZqBDH. E’ una storia di spionaggio politico-industriale con documentati riferimenti ai fatti reali. E’ un bel romanzo, te lo consiglio. Buona luce per un prossimo reportage, magari più solare 😉

    • Grazie mille a te per aver condiviso con tutti noi questo libro che non conoscevo: è un suggerimento molto utile per tutti noi curiosi viaggiatori affamati di sapere e di conoscenza…

  2. Grazie per la tua audacia di aver voluto vedere e farci conoscere come distruggiamo il creato….
    Ho di cui riflettere !!!

    • Grazie a te per aver apprezzato questo articolo di Francesco Dolfi, ci fa piacere sapere di averti dato dei buoni stimoli per riflettere, questo è un ottimo atteggiamento per un Viaggiatore per dare un senso a ciò che vede in giro per il mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
Samarcanda, Lago Aral, Via della Seta

Samarcanda, lungo la Via della Seta: Il Navrùz Iniziamo a sognare nella gloriosa Samarcanda, il cui nome da solo già evoca…

Il Festival del Navruz in Uzbekistan

Samarcanda: Se ami viaggiare, ma viaggiare veramente, Samarcanda non può mancare tra i viaggi che devi fare, o che hai…

Che ne SAHARA’ di noi

Da Travel Tales Award 2021 Questo racconto di viaggio è stato selezionato come Finalista tra i candidati di Travel Tales…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori