Perù Vintage
Il Perù raccontato dopo 30 anni da Andrea Del Genovese di Pisa. Altri tempi, altra fotografia. All’epoca naturalmente si scattava in pellicola, anzi, in questo caso in diapositiva, si scattava tutto in manuale e le foto si riguardavano solo una volta tornati a casa… Non c’erano monitor, nè stampe fine art, i più raffinati stampavano il bianco e nero nel bagno di casa. Chi voleva il massimo dai colori affidava le sue diapositive ad un laboratorio professionale rimanendo in attesa per giorni per vedere il risultato dei propri scatti.
Quando si faceva una foto la si pensava e si scattava molto meno perchè le pellicole avevano un costo immediato. C’era una cura diversa nel fare le cose, il fotografo all’epoca entrava davvero in empatia con la fotocamera e impiegava tutto se stesso per uno scatto. Da allora in 20 anni sono cambiate più cose nella storia della fotografia che nei precedenti 150 anni da quando fu inventata…
Il nostro Andrea è andato a rispolverare le foto del Perù dall’archivio di famiglia per farci scoprire un modo diverso di fare fotografia. Tecniche diverse, ma anche un linguaggio visivo che oggi è completamente cambiato.
Voglio ringraziare Andrea Del Genovese per aver voluto condividere con noi un pezzo della sua storia personale e per chi fosse interessato al Perù noi ci andremo dal 20 al 31 agosto 2018: https://viaggiofotografico.it/22396/peru-inca/
BUONA VISIONE
Un Perù ..vintage
La tecnologia applicata alla fotografia ha fatto passi da gigante; prova lampante le foto che presento (decisamente vintage!) relative ad un viaggio fatto nel 2001. Tutte fatte con DIA scattate con una Pentax Me super e frame di video girati con Sony VHS, entrambe digitalizzate.
Le immagini hanno questo sapore indefinito, sbiadite e poco incisive, ma i ricordi del viaggio in una terra meravigliosa come il Perù sono ancora assolutamente freschi e vividi.
Il Perù, con le proprie popolazioni Quechua, Aymara ed altri Gruppi Etnici, ha il potere di affascinare il viaggiatore grazie ai suoi spettacolari scenari sia naturalistici che archeologici legati alla Civiltà Inca.
Percorrere la Valle dell’Urubamba, godersi la vista di Machu Picchu dalla Puerta del Sol, vivere il colorito mercato di Pisac, ingraziarsi il Lago Titicaca offrendogli alcune foglie di coca per assicurarsi un rientro a Puno dopo l’escursione all’isola di Taquile, esaltarsi con la vista aerea delle Linee di Nazca, immaginare come l’uomo abbia potuto 500 anni fa utilizzare i massi ciclopici della Fortezza di Sachsayuaman, ammirare la perfezione chirurgica della “piedra de los doce angulos” di Cuzco…
Vi lasceranno ricordi incancellabili e Voi avrete la fortuna di scattare in digitale ! Attendo con ansia le Vs . foto !
Non perdeteVi il Perù !!
Andrea Del Genovese
https://www.facebook.com/andrea.delgenovese.3
Lascia un commento