Racconti dal Mondo

Tracce di Blues

Autore Gigi Montali

Tracce di Blues

La HW 61 da New Orleans a Saint Louis è un itinerario leggendario che accompagna il fiume Mississippi nel suo sonnacchioso scorrere verso il mare. Evoca nella mente e nell’anima quella fetta di terra Americana intrisa da quel genere musicale che è il blues del Delta.

Mississippi

Una strada è una strada, ma a volte è di più… una strada suona e canta. Ho guidato lungo questa pianura spesso simile alla mia terra, alla ricerca della sua musica, ho attraversato questi luoghi accompagnato dal Blues che usciva dalla radio costantemente ed ho raccolto immagini e parole testimoni di questo mondo che trasuda ancora del Blues.

Il blues nasce come canzone di protesta, nasce nelle piantagioni di cotone del delta Mississippi, dove le comunità di schiavi afroamericani lavoravano duramente, sottopagati e sfruttati.

Nasce al calar del sole nelle calde sere, nelle bettole dove s’incontravano per bere, suonare e cantare insieme.

 

I luoghi

I luoghi del blues sono parte inscindibile della tradizione e a livello storico sono una sorta di atlante, che si apre dinnanzi agli occhi di noi viaggiatori curiosi col suo patrimonio fatto di miti e leggende. In queste contrade sperdute nel nulla, questa musica è nata e cresciuta. 

Il blues l’ho incontrato ovunque, al “Poor Monkey” al Reed’s o al Ground Zero, dove sul palco si esibivano bluesmen locali, ma anche al Lorraine Motel dove la storia dei diritti civili non si è fermata nemmeno davanti al brutale assassinio del Reverendo Martin Luther King. L’ho incontrato nei cimiteri dove i bianchi sono ancora da una parte e i neri dall’altra, sui murales che colorano le città che ti vedi passare lungo la “61”.

Mississippi

L’ho incontrato dal barbiere, perché è lì che lo si incontra veramente, oppure su quei divani sfondati che troviamo davanti alle case di legno, nelle vecchie piantagioni come fantasmi che non se ne vanno o lungo i binari di quella ferrovia che li ha portati via.

Questo è stato il mio viaggio e le sue sensazioni sono ancora dentro di me.

 


Gigi Montali

Viaggio fotografico Viaggio fotografico
Condividi:

2 risposte a “Tracce di Blues”

  1. Salve a tutti,
    mi chiamo Max, faccio i complimenti a Gigi per il suo lavoro TRACCE DI BLUES che ho potuto leggere ed ammirare : un gran bel lavoro –
    Penso di poterlo dire perchè anche io ci sono stato in quei luoghi con un viaggio organizzato proprio da Roberto Gabriele di Viaggio fotografico.
    Una gran bella esperienza sia da fotografo che da batterista(ho suonato al locale Blues “Ground Zero” di Morgan Freeman a Clarksdale).
    Un grosso abbraccio a Gabriele, Simona, Gigi ed a tutti gli amici di Viaggio Fotografico!

    • Massimo mille grazie del tuo bel commento e piacere di ri-trovarti a leggere di noi… Anche noi ricordiamo nitidamente quel viaggio meraviglioso fatto insieme… La musica, la gente, i luoghi… Speriamo davvero che tu stia bene e di rivederti quanto prima…

      Un saluto a te Simona e Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
USA – La Strada della Musica

La Strada della Musica La Strada della Musica è il primo di 2 Viaggi Fotografici che faremo negli USA uno…

Mississippi, la gente, la musica

Ultima notte in Mississippi, lo Stato americano che amo di più, dove la gente è vera, dove i neri sono…

La casa in Mississippi

Viaggio fotografico sulla Strada della Musica, siamo tornati per la terza volta in Mississippi e questa è la STRE-PI-TO-SA casa…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori