Descrizione
AZERBAIJAN: Contrasti e tradizioni
Un nuovissimo Viaggio Fotografico in un paese ancora fuori dai più classici itinerari turistici di massa.
Conosceremo l’Azerbaijan attraverso la calorosa accoglienza della sua gente, le loro arti tradizionali e le case dove vivono, e insieme a loro daremo il benvenuto alla primavera con i festeggiamenti del Navruz.
Iniziamo il percorso a Baku, capitale del paese, dove i contrasti saranno i soggetti perfetti per i nostri scatti. Ci perderemo infatti nel labirinto di vicoli e piazze che raccontano secoli di storia e che contrastano con la sua importante architettura contemporanea come il Heydar Aliyev Cultural Center di Zaha Hadid e il suggestivo National Carpet Museum. L’architettura sovietica delle periferie si mescola con la modernità e la storia della città e si intreccia con la vita quotidiana della gente di Baku.
La gente riflette infatti la forte diversità architettonica della città. Nelle strade incontreremo persone provenienti da background culturali e sociali diversi, contribuendo a creare una vibrante atmosfera cosmopolita.
Dalla capitale alle montagne dell’Azerbaijan
Il viaggio prosegue in direzione di Sheki lungo un piacevole percorso panoramico dove non mancheranno soste ed esperienze interessanti.
Vedremo la Moschea Shemakhi Juma, la più grande e antica del paese risalente al VIII secolo. Assisteremo alla produzione tradizionale dello yogurt con le tecniche tramandate da generazioni e ci rilesseremo con un buon tè caldo preparato nel tradizionale samovar azero.
Sempre a Sheki prenderemo parte ai festeggiamenti del Navruz, la festa della primavera molto sentita nella maggior parte dei paesi dell’Asia Centrale.
Nel villaggio di Lahij, sulle montagne dell’Azerbaigian, faremo una full immersion nella lavorazione del rame, incluso nella lista dei beni immateriali dell’UNESCO.
Qui le case costruite con una struttura speciale in pietra e legno completamente anti-sismica, e le sue vie tutte lastricate con rocce fluviali, mantengono intatto l’aspetto dei secoli passati.
Chiudiamo il viaggio nella “Città rossa” di Guba , nel nord-est dell’ Azerbaijan, porta d’accesso alle montagne del Grande Caucaso. Qui i villaggi di montagna sono popolati da piccoli gruppi etnici ed in particolare è la sede della più grande comunità azera degli Ebrei di montagna, considerata una delle più consistenti comunità ebraiche dell’ex-Unione Sovietica. Se saremo fortunati potremo assistere alle celebrazioni della gioiosa festa del Purim assieme alla gente del posto.
Contrasti, tradizioni, paesaggi urbani diversissimi tra loro, incontri con la gente, esperienze autentiche con artigiani e all’interno delle case locali.
Questi sono gli ingredienti che caratterizzano nostro viaggio fotografico in Arzerbaijan. Questa terra, situata nella regione geografica del Caucaso, funge da confine naturale tra l’Europa orientale e l’Asia occidentale.
Ancora non ci sono recensioni.