Descrizione
Cracovia
Le foto di questo Articolo sono state fatte durante il nostro sopralluogo estivo. Noi torneremo a Cracovia per la terza volta in pieno inverno quando la neve (spesso) ricopre con il suo manto tutta la città e si può vivere una esperienza fotografica intensa e profonda.
Visitare Cracovia in quel periodo sarà un fortissimo stimolo per tutti noi, non solo per un fattore ambientale, ma anche perchè saremo accompagnati da due “guide” speciali. Visiteremo Cracovia e dintorni con due nostre amiche che nella vita fanno tutt’altro, ma che condivideranno con noi qualcosa che va ben oltre le semplici nozioni storiche di una normale guida.
Le nostre “guide” saranno una Polacca di Cracovia che ha vissuto per anni in Italia laureata in storia del teatro, e una Italiana che vive a Cracovia da 10 anni, laureata in Musicologia.
Il loro ruolo sarà quella di due testimonial che faranno da ponte tra la cultura italiana e quella polacca. Grazie a loro scopriremo luoghi e fatti che non sono scritti nei libri, ma che ci aiuteranno ad entrare perfettamente nella mentalità e nella vita della Polonia più vera, della sua storia e del suo presente.
Gli incontri con le persone saranno il punto cardine di questo Viaggio Fotografico che nasce per conoscere persone e raccontare storie.
Grazie alle nostre referenti faremo dei meeting pomeridiani che ci faranno scoprire altre persone, letterati, attori, viaggiatori polacchi che ci daranno la loro testimonianza della Polonia di ieri e di oggi, integrandola con esperienze e opinioni sociali, storiche e politiche.
Scoprire la città
Nonostante il freddo e la neve, questo sarà un itinerario molto tranquillo e adatto a tutti, non faticoso, in cui visiteremo Cracovia con:
- il castello di Wawel (Patrimonio UNESCO),
- la Città Sotterranea
- il Quartiere ebraico e le sue storie
E non è tutto: faremo un bellissimo reportage nella città di Nova Houta (la città-fabbrica abbandonata in cui sembra ancora di vivere ai tempi della dominazione sovietica). Andremo anche nel ghetto ebraico (dove venne girato il film di Steven Spielberg “Schindler’s List”). La gente che ci vive e ci racconterà le loro storie.
Visiteremo anche i luoghi tragicamente famosi come i Campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, e li vedremo con una visita privata destinata solo al nostro Gruppo e che abbiamo studiato appositamente per fare le nostre foto nel modo migliore e con la giusta calma.
La Polonia saprà stupirci, offrendosi con architetture fantastiche, paesaggi innevati e la sua lunga storia fatta di grandi idee e ideali. Scopriremo gli aspetti socioculturali di questo bellissimo Paese (del quale pochissimi Italiani conoscono qualcosa).
Il Viaggio prevede un solo hotel dal quale ci sposteremo di giorno in giorno a piedi o con i taxi che costano 3-5 euro a corsa. Tutte le visite e le escursioni saranno fatte sotto la guida del Fotografo Professionista Roberto Gabriele e dell’Architetto Simona Ottolenghi seguendo La Nostra Formula.
Durante il Viaggio sarà così possibile anche imparare la Fotografia e migliorare le proprie capacità seguiti da due Docenti di lunga esperienza sia come viaggiatori che come Fotografi.
Ancora non ci sono recensioni.