Chi sarà il Capogruppo per questo Viaggio Fotografico?
Il Tour Leader di questo viaggio sarà Roberto Gabriele, a soli 23 anni ha iniziato la sua carriera professionale aprendo uno Studio Fotografico e iniziando a Viaggiare e ad insegnare fotografia. Dal 2008 è anche Accompagnatore Turistico, al suo attivo più di 90 Gruppi accompagnati in 4 Continenti a fare fotografie su Itinerari selezionati.
Roberto Gabriele è il Fondatore e WEB Master di questo sito che nasce per organizzare programmi appositamente studiati per dare a chi fa fotografia la possibilità di viaggiare in compagnia di altri appassionati e professionisti, per conoscersi, scambiare opinioni, consigli ed esperienze. Ha al suo attivo una lunga esperienza di viaggi fotografici con più di 800 persone che hanno viaggiato e fotografato con lui durante i suoi viaggi.
INFO LINE:
Per ogni info logistica e sul viaggio contattare: Roberto Gabriele:
3473790441
robertogabrielefotografo@gmail.com
Cosa devo sapere per la parte organizzativa?
Nel particolare caso di un Viaggio Fotografico, il Capogruppo così come i partecipanti, dovranno tenere ben presente la possibilità di partenze anticipate al mattino presto e/o tempistiche più lunghe durante le giornate. Nel caso ci siano avvenimenti speciali, il programma del giorno darà la priorità a questi eventi e potrà quindi variare in corso d’opera. Quanto non visto nel programma originale, verrà “recuperato”, se possibile nei giorni successivi.
– I Musei Nazionali sono aperti tutti i giorni, il Venerdi` aprono dopo le ore 15.00
– Per entrare nelle moschee le donne dovranno coprire il capo, il seno, le gambe, le spalle. Gli uomini dovranno indossare pantaloni lunghi. Canottiere e costumi da bagno non sono accettati.
Il programma potrà essere modificato nei giorni e negli orari a seconda delle esigenze climatiche, meteorologiche o logistiche imposte di volta in volta da orari e disponibilità.
Posso fotografare tutto?
Siamo in un Paese arabo e musulmano molto aperto con l’Occidente (soprattutto per motivi economici) e con i Viaggiatori di ogni luogo del mondo ma a patto che si rispettino i canoni comportamentali imposti dalla loro cultura.
Questo significa che molte donne, non tutte, sono completamente velate da burqa nero e sebbene non siano visibili in viso NON POSSONO ESSERE FOTOGRAFATE, rischieresti di trovarti in grande imbarazzo con i loro mariti e non è escluso di poter avere anche problemi con la polizia per foto non autorizzate.
Tutte le altre donne portano il chador (velo con il viso scoperto) e anche per loro valgono le stesse regole. Unica eccezione a tutto questo sono le donne che si trovano a lavorare con i turisti, quelle che sono abituate ad avere contatti con gli stranieri e che magari si vestono con abiti tradizionali proprio per essere fotografate perdendo poi di spontaneità… Ma chiedendo il permesso si rischia al massimo un rifiuto, non chiedere è molto peggio.
Per scattare le fotografie agli abitanti del posto ci si attiene alle regole generali che sono da rispettare ovunque nel mondo, ossia chiedere sempre il permesso. In merito a questo aspetto in particolare il Capogruppo sarà più chiaro con gli Iscritti per chiarire cosa fare. Sono assolutamente invece da evitare scatti di obiettivi militari, strategici, e in generale qualunque cosa riguardi la polizia o l’esercito. Le foto a donne locali non sono permesse.
Di quali Documenti e Visti avrò bisogno?
Per andare a Dubai è necessario il Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua prima della scadenza. Visti d’ingresso: dal 7 maggio 2015, è entrata in vigore l’esenzione dal visto EAU per corto soggiorno (sino a 90 giorni ogni 180) a favore dei cittadini UE che intendano recarsi negli Emirati Arabi Uniti. Per ulteriori info consulta il sito della Farnesina su Questo Link.
Come è organizzata la parte fotografica?
In Viaggi come questi NON facciamo devi veri e propri workshop con noiose slides, preferiamo scattare sotto la guida dei nostri Coaches fotografi che ti faranno un vero e proprio Corso di Fotografia Personalizzato a partire dalle tue conoscenze per farti migliorare con LA NOSTRA FORMULA. Clicca sul link per saperne di più.
Come saranno le condizioni meteo e climatiche in corso di viaggio?
Qui a destra trovi le previsioni meteo valide per i prossimi giorni, ma a Dubai il clima è praticamente sempre caldo, e in quel periodo dell’anno troveremo temperature che vanno dai 27 gradi di minima a circa 38 di massima secco e senza precipitazioni. Ci proteggeremo bene dal caldo bevendo molto ed entrando quando possibile in centri commerciali (fotograficamente interessantissimi) e in altri luoghi con aria condizionata. Per saperne di più, clicca su QUESTO LINK.
C’è già un Piano di Voli previsto?
Per darti il massimo comfort voleremo con Emirates da Roma o da Milano con VOLI DIRETTI e arrivo in serata a destinazione in modo da avere tutto il giorno successivo a disposizione.
Operativo voli del tour leader CONSIGLIATI e NON INCLUSI nella quotazione:
da Roma Fiumicino
- EK 098 31JAN FCO/DXB 15.10 – 23:50
- EK 095 05FEB DXB/FCO 15.05 – 18:45
da Milano Malpensa
- EK 206 31JAN MX/PDXB 14.25 – 23.30
- EK 91 05FEB DXB/MXP 15.55 – 19.50
Come ci muoveremo una volta sul posto?
Tutti gli spostamenti saranno fatti con metropolitana, qualche taxi e per la giornata ad Abu Dhabi avremo un pulmino con autista completamente a nostra disposizione per 12 ore che ci accompagnerà nei punti strategici per le nostre immagini più spettacolari.
Avremo una Guida Locale?
Ad accompagnare il Gruppo ci sarà il Fotografo Roberto Gabriele che organizza il Viaggio, e questa sarà la prima volta a Dubai e Abu Dhabi anche per lui. E AVREMO ANCHE UNA GUIDA LOCALE, che ci acccompagnerà per una giornata intera (ore 9-17) in giro per Dubai a fare foto alle opere di Street Art tra murales, graffiti e tags.
Il resto del Viaggio Fotografico è stato preparato dal Capogruppo Roberto nei minimi dettagli con la cura che ti aspetti per la parte turistica e fotografica cercando per i set l’ora migliore o la posizione del sole più giusta.
Ci sono difficoltà particolari legate a questo Viaggio Fotografico?
Il Viaggio Fotografico, come è progettato è facilissimo e adatto a tutti.
Ci sarà un pò da camminare a piedi in città per trovare gli scorci migliori, ci sposteremo in metropolitana e in taxi, questi sono aspetti del viaggio che è bene conoscere, che per noi sono normali perchè solo camminando a piedi potremo cercare le angolazioni migliori, avere il giusto tempo per scattare, ma devono diventare abituali anche per te. NON si tratta di trekking, nè ci sono tratti in salita non adatti a tutti: la città è pianeggiante.
Le giornate potrebbero essere lunghe e stancanti dato che ci potremo alzare presto al mattino o rimanere a fotografare il tramonto e l’ora blu spostando sul tardi la normale ora di cena…
La difficoltà principale è data dal clima molto caldo ma secco che c’è a Dubai durante tutto l’anno e che nel nostro periodo tocca punte che statisticamente sono tra i 27 gradi di minima e i 38 gradi di massima. Le precipitazioni sono virtualmente assenti.
In caso tu fossi stanco, potrai sempre raggiungere l’albergo in autonomia con i mezzi pubblici o con un taxi (a tue spese).
Non ci sono altre controindicazioni per questo periodo o per questo viaggio.
Se preferisci orari comodi, sveglia con calma in mattinata, se cerchi locali in cui fare l’aperitivo la sera o ballare la notte, se ti piace la fotografia di moda e non ami l’architettura, se hai risposto si ad almeno una di queste domande, allora sappi che questo NON E’ IL VIAGGIO PER TE. Preferiamo che tu scelga un altro viaggio e un’altra destinazione, ma non questo viaggio che per gli altri sarà meraviglioso e indimenticabile e per Te potrebbe trasformarsi in un inferno, anziché in un piacere. E nè tu nè noi vogliamo questo.
Per chi è pensato questo Viaggio Fotografico?
E’ pensato esplicitamente per gli appassionati di fotografia di Architettura, e per chi ama raccontare le città che qui tra Dubai e Abu Dhabi troveranno gli edifici opera dei migliori architetti del mondo.
Quali sono le procedure di sicurezza per il covid?
DESCRIZIONE E TABELLA COSTI ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO E COVID
Copertura “Back Home” (rientro a casa per pandemie e catastrofi naturali) + Cover Stay (rimborso costi di soggiorno forzato in caso di fermo sanitario). Assistenza in viaggio, spese mediche 50.000€, annullamento per motivi certificabili (non pre-esistenti), bagaglio 1.000€.
PROCEDURE DI INGRESSO ANTI COVID (aggiornate al 14 ottobre 2021)
A – Per raggiungere Dubai:
– ciclo vaccinale completo (con annesso Green Pass)
– tampone molecolare in lingua italiana e inglese, 48 ore prima della partenza (in caso di utilizzo voli Covid tested) oppure 72h con altri voli (al check in verrà chiesta la copia dell’esito negativo)
B – Per l’ingresso ad Expo è richiesto il certificato vaccinale oppure un tampone con esito negativo, effettuato a 72 ore dall’ingresso. Saranno comunque disponibili tende per tamponi gratuiti nei pressi dell’esibizione.
C – Per tornare in Italia:
– compilazione modulo DPLF da consegnare in aeroporto al check in
– tampone (rapido o molecolare) 48 ore prima di partire
Ancora non ci sono recensioni.