Descrizione
Un viaggio fotografico in prima assoluta in un paese che non mancherà che stupirvi. Sarà un viaggio ricco di emozioni con tanti punti di forza che lo rendono davvero unico.
Ecuador
L’Ecuador è un piccolo paese con una gran varietà di zone climatiche, vegetazione, uccelli e fauna selvatica.
E’ il paese più popoloso del mondo per km² e vanta una grande varietà di gruppi etnici e culture indigene.
Senza mai lasciare il paese passeremo nel giro di poche ore dall’Amazzonia agli alti pendii delle Ande, alla Capitale Quito.
Vedremo mercati indigeni e parteciperemo alla grande Festa della Mama Negra, che unisce la cultura europea e quella indigena, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Quito
Partiamo dalla vibrante città di Quito, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1978, il cui centro storico è ricco di edifici coloniali, chiese barocche e case colorate e la magnifica miscela di architettura spagnola, fiamminga e moresca che offrono molti spunti fotografici sia urbano/architettonici che di street. Qui si può respirare l’aria fresca e gustare i sapori della cucina ecuadoriana nei suoi numerosi ristoranti e caffè. Una curiosità: si trova a soli 22 km dal “Centro del Mondo”, la Linea Equatoriale.
La visita al vulcano Cotopaxi, uno dei vulcani attivi più alti del mondo, con la sua maestosa presenza e il suo paesaggio lunare suscita un senso di meraviglia e di rispetto per la natura.
La Mama Negra
Proseguiamo per Lacatunga dove parteciperemo ad una delle feste più importanti e famose dell’Ecuador: la festa della MAMA NEGRA che rappresenta l’unione tra le diverse etnie presenti in Ecuador. Si dice che la Virgen de la Merced, a cui è dedicata la festa, abbia fermato un’eruzione del vulcano Cotopaxi nel 1742.
Durante la festa, viene sfilata una statua della Madonna Nera, vestita con abiti colorati e ornata con fiori e gioielli. La statua viene portata in giro per le strade della città, accompagnata da balli, musica e fuochi d’artificio.
La festa della Mama Negra rappresenta una grande occasione per conoscere la cultura ecuadoriana e per immergersi nell’atmosfera festosa e colorata della città di Latacunga, inutile dire che non mancheranno stimoli fotografici!
La successiva tappa al mercato tipico di Pujilì, come sarà anche quella al mercato di Otavalo, con la sua varietà di colori e profumi, è un importante evento sociale e culturale per la comunità indigena locale. Viavai di gente in abiti tradizionali, bancarelle piene di artigianato, cibo, erbe ed altri prodotti locali saranno un perfetto set per i nostri scatti.
Il viaggio prosegue a Baños, piccola e graziosa città ai piedi del vulcano Tungurahua, circondata da sorgenti termali e cascate spettacolari.
Amazzonia
L’Amazzonia è quella parte di foresta pluviale che ricopre la maggior parte del nord-ovest del Brasile e si estende sul territorio della Colombia, del Perù e di altri paesi del Sud America. E’la più grande foreste pluviale del pianeta ed è famosa per la sua biodiversità. La attraversano migliaia di fiumi, tra cui l’immenso Rio delle Amazzoni.
Il nostro Viaggio Fotografico in Ecuador prevede tre giorni di programma alla scoperta dell’Amazzonia sulla riva settentrionale del fiume Napo.
Sarà un’esperienza immersiva ed emozionante.
La vastità del paesaggio e la bellezza della natura provocano un senso di meraviglia e di stupore, che viene amplificato dal contatto con la comunità indigena Houaorani.
La visita alla comunità, che conserva ancora le tradizioni e la cultura millenaria dei propri antenati, sarà un’esperienza emozionante.
La gente è accogliente e cordiale, pronta a condividere la propria vita e le proprie tradizioni.
Dopo l’esperienza immersiva in Amazzonia ci potremo rilassare alle terme di Papallacta, con le sue acque minerali e i panorami mozzafiato delle Ande a un’altitudine di 3.300 metri sul livello del mare, tra le riserve di Cayambe ed Antisana.
In definitiva, il viaggio fotografico in Ecuador sarà un’esperienza emozionante e profonda, che riempie il cuore di colori, sapori, suoni e sensazioni, e vi lascierà un’impressione duratura nella memoria!
ESTENSIONE GALAPAGOS
Sarebbe un peccato arrivare in Ecuador e non dedicare qualche giorno alla scoperta dell’Arcipelago delle Galapagos!
Abbiamo quindi pensato di aggiungere un’estensione facoltativa in questi luoghi di grande importanza storica e scientifica, in cui Charles Darwin ha sviluppato la sua teoria sull’evoluzione.
Le isole Galapagos sono note per la loro straordinaria biodiversità, con numerose specie endemiche che si trovano solo qui. La vista di queste creature uniche, come le tartarughe giganti, le iguane marine e le albatros, può suscitare meraviglia e ammirazione per la bellezza della natura.
La Capogruppo
Simona Ottolenghi è la nostra Capogruppo esperta di viaggi etnici e tribali. Al suo attivo può fregiarsi di aver vissuto in prima persona e fotografato eventi come Holi festival e il Kumbh Mela in India, la Famadihana in Madagascar e il Sanja Matsuri di Tokyo. Viaggiare con lei tra le comunità etniche dell’Amazzonia sarà una vera scoperta e un itinerario di grande valore antropologico.
Le foto di questo viaggio:
Essendo per noi questo Viaggio Fotografico una PRIMA ASSOLUTA, le foto pubblicate le possiamo utilizzare con una licenza di utlizzo in Creative Commons che recita testualmente:
Tutte le foto e i video su Pexels possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente.
Cosa è consentito? 👌
- Tutte le foto e i video su Pexels sono gratuiti.
- Non è richiesta l’attribuzione. Non è necessario citare il fotografo o la fotografa o Pexels, ma sarebbe apprezzato.
- Puoi modificare le foto e i video di Pexels. Dai spazio alla creatività e modificali come vuoi.
Ecco il link dal quale abbiamo scaricato le foto: https://www.pexels.com/it-it/cerca/ecuador/ ringraziamo il sito Pexels per la gentile concessione.
Ancora non ci sono recensioni.