Eventi passati

Giordania, Petra e il deserto del Wadi Rum

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 28/04/2024
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 05/05/2024
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 10
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

Nelle terre di Lawrence d'Arabia Un itinerario costruito appositamente da noi di Viaggio Fotografico

La Giordania

Se c’è un viaggio classico tra i classici, l’imperdibile tra tutti è proprio la Giordania con Petra che da sola vale tutto il viaggio.  Vista la loro bellezza, sarà per noi la quarta volta che torneremo in questi luoghi con un Programma che ogni anno cambia di qualche piccolo particolare. E tra i piccoli particolari aggiunti nell’Edizione 2023 c’è l’aggiunta di un intero giorno di viaggio che dedicheremo ai miseriosi castelli del deserto che siccome si trovano fuori dalle classiche rotte turistiche si presentano con un fascino di selvaggia e desolata bellezza.

Dromedario nel Wadi Rum. Foto © Roberto Gabriele

Innanzitutto il nostro itinerario sarà come tutti gli altri che organizziamo noi di Viaggio Fotografico. it, ossia un percorso tra la gente, andremo a cercare aspetti antropologici e culturali, andremo a fotografare le persone che lavorano e che vivono la loro quotidianità.

Quindi, se ti piacciono la Street Photography, il Paesaggio Urbano, la cultura di un Popolo e la sua storia, questo è il viaggio che fa per te.

L’Odeon di Jerash. Foto © Roberto Gabriele

Ci abbiamo messo anche una notte in un campo tendato di lusso dotato di tutti i comfort (compreso bagno privato in tenda e riscaldamento), perchè questo ci permetterà di godere a pieno e profondamente il rapporto con il deserto, sarà una notte comoda perchè le tende sono perfettamente idonee e molto confortevoli, e sarà una notte a strettissimo contatto con la natura e l’immensità del paesaggio.

Decorazioni manuali a Madaba. Foto: © Roberto Gabriele

Andremo anche a fotografare paesi piccolini e dimenticati dal turismo di massa, luoghi deliziosi e ancora autentici, nei quali la vita si svolge ancora con stili di vita lenti e senza affanni.

la vecchia ferrovia inglese per trasportare le merci nel Wadi Rum

A Petra dedicheremo una intera giornata, una notte e parte della mattina successiva per conoscerla, scoprirla e fotografarla con la sua luce migliore. Addirittura, per chi vorrà, potremmo anche fare un set fotografico aggiuntivo a Petra by Night (con un sovrapprezzo facoltativo di 40,00 Euro solo per chi vuole farlo).

Petra: il Monastero. Foto © Roberto Gabriele

E poi c’è la mitica Strada dei Re (clicca su questo link per saperne di più), un tratto del nostro Programma tra gole e montagne aride, che da solo vale il viaggio.

Per finire il cibo come sempre è un grande ponte di collegamento interculturale e attraverso di esso, mangiando come le persone locali la loro eccellente cucina, potremo scoprire il sapore speziato di questo Viaggio Fotografico in Giordania che si preannuncia essere indimenticabile.

Amman
Amman
Castelli del Deserto
Jerash
Mar Morto
Petra
Wadi Rum
Dana
Amman
Scopri quello che faremo Programma Day by Day
1 25 aprile 2023
Italia - Giordania
leggi tutto
2 26 aprile 2023
Amman - Madaba - Monte Nebo - Mar Morto
leggi tutto
3 27 aprile 2023
Mar Morto - Piccola Petra - Petra
leggi tutto
4 28 aprile 2023
Petra
leggi tutto
5 29 aprile 2023
Petra - Wadi Rum
leggi tutto
6 30 aprile 2023
Wadi Rum - Dana - Al Karak - Amman
leggi tutto
7 1 maggio 2023
Amman - Qasr Azraq - Amman
leggi tutto
8 2 maggio 2023
Amman - Jerash - Al Salt - Amman
leggi tutto
9 3 maggio 2023
Amman - ITALIA
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 25 aprile 2023
Italia - Giordania

Arrivo ad Amman in serata ed incontro con il nostro assistente per il disbrigo delle formalità di ingresso nel Paese. Ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel ad Amman e pernottamento

NOTA: per arrivi in orario diverso da quello segnalato del tour leader, trasferimenti privati su richiesta, con supplemento

Chiudi popup
Giorno 2 26 aprile 2023
Amman - Madaba - Monte Nebo - Mar Morto

Prima colazione. Direzione Mar Morto, sosta a Madaba dove fotograferemo i mosaici e la loro lavorazione, faremo un giro nella piccola Moschea (dove l'Imam non ci ha mai negato di entrare a fare foto durante la preghiera di mezzogiorno purchè le donne siano opportunamente coperte) e poi a Monte Nebo sacro alla Cristianità, poi proseguimento per il Mar Morto con arrivo in serata. Cena e pernottamento.

Chiudi popup
Giorno 3 27 aprile 2023
Mar Morto - Piccola Petra - Petra Partenza in tarda mattinata dal Mar Morto dove inizieremo la giornata con un bagno rilassante nelle acque salatissime del lago, costeggiamo poi le sue sponde per prendere la strada 65 che arriva a Piccola Petra per una visita pomeridiana a questo sito che merita sicuramente una visita. Cena e pernottamento con visita facoltativa a Petra by Night.   OPZIONALE (con supplemento) “Petra by night”: si percorre il “Siq” illuminato solo dalle suggestive luci delle candele, fino al “Tesoro” dove ci si può accomodare degli sgabelli di tela. Mentre lo spettacolo messo in scena dai beduini ha inizio, agli spettatori viene servito del tè e improvvisamente il Tesoro viene illuminato con dei fari che proiettano luci colorate. Un'esperienze indimenticabile per noi fotografi da fare con il treppiede e con il cuore aperto alle grandi emozioni. Puoi opzionare questo servizio già da subito nel modulo di richiesta info in fondo a questa pagina.
Chiudi popup
Giorno 4 28 aprile 2023
Petra

Sveglia prima dell’alba per iniziare la visita di Petra, con le prime luci del mattino. La città fu originariamente capitale del regno nabateo. I Nabatei si insediarono circa 2.000 anni fa e la “costruirono” dalla roccia trasformandola in uno snodo commerciale per le rotte della seta e delle spezie.

Giornata interamente dedicata alla Nuova Meraviglia. Il “Tesoro” (Khazneh), il monumento più conosciuto al mondo, un’imponente facciata, larga 30 e alta 43 metri, scavata nella roccia color rosa. Uno spettacolo!

Scopriremo le altre bellezze di questo luogo, centinaia di tombe scavate nella montagna; un teatro in stile romano in grado di ospitare 3000 spettatori, obelischi, templi, altari sacrificali e strade colonnate dopodichè si raggiungerà a piedi con circa 800 scalini (ciascuno può decidere di farsi portare a dorso di mulo sostenendone direttamente la spesa con chi offre il servizio in loco) il luogo più mistico dell’intero e meraviglioso sito, “Il Monastero”. Da qui inizieremo il nostro lungo rientro per uscire prima del tramonto dal sito. Cena e pernottamento.

Chiudi popup
Giorno 5 29 aprile 2023
Petra - Wadi Rum Prima colazione. Partenza per il Wadi Rum dove arriveremo in mattinata, subito dopo pranzo, ma se possibile anche la mattina stessa lungo giro del Wadi Rum con eventuale pranzo a panini nel deserto. NON faremo quindi il solito giro di 2 ore che fanno tutti i turisti, ma quello di 6 ore in modo da goderci con calma il paesaggio da prima di pranzo e fare le nostre foto fino al tramonto. Arrivo e sistemazione in campo tendato. Cena al campo, foto in notturna e pernottamento.  

OPZIONALE (con supplemento) “pernottamento in Martian Tent”: possibilità (soggetta a disponibilità limitata) di pernottare in tenda/igloo con soffitto trasparente, per godere dello spettacolo del cielo stellato di notte nel deserto anche dal proprio letto. Puoi opzionare questo servizio già da subito nel modulo di richiesta info in fondo a questa pagina.

Chiudi popup
Giorno 6 30 aprile 2023
Wadi Rum - Dana - Al Karak - Amman Colazione. Ci svegliamo sempre prestissimo per fotografare l’alba nel deserto. Poi rientro al campo per la prima colazione. Lungo il percorso di rientro ad Amman, effettueremo uno stop fotografico alla Riserva della Biosfera di Dana, che è la più grande riserva naturale della Giordania e poi alla fortezza crociata di Al Karak con arrivo ad Amman nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Chiudi popup
Giorno 7 1 maggio 2023
Amman - Qasr Azraq - Amman Dopo colazione si parte per il giro dei Castelli nel Deserto. Arriveremo a spingerci fino al Qasr Azraq, il più lontano da Amman, durante un'escursione che dura tutto il giorno.

Avremo modo di fotografare oltre ad Azraq anche Amra e Karraneh, costruiti dai califfi Omayyadi nel VIII secolo d.C. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento

Chiudi popup
Giorno 8 2 maggio 2023
Amman - Jerash - Al Salt - Amman

Colazione in hotel. Partenza con il Capogruppo Roberto Gabriele e con la Guida Locale per raggiungere Jerash in minivan imperdibile sito romano perfettamente conservato con le sue strade ed il colonnato ovale unico al mondo.

Sulla via del rientro faremo tappa alla città vecchia di Salt, adagiata in un’angusta valle dai versanti ripidi. Nel periodo ottomano Salt fu il centro amministrativo della regione, ma dopo la nascita della Transgiordania la sede della capitale fu istituita ad Amman, di conseguenza Salt non ha mai vissuto la modernizzazione e le radicali trasformazioni che hanno interessato la capitale, conservando gran parte del suo fascino e della sua atmosfera tradizionale.

Rientro in albergo ad Amman. Cena e pernottamento

 
Chiudi popup
Giorno 9 3 maggio 2023
Amman - ITALIA Prima colazione e con il nostro bus partenza per l'aeroporto di Amman e rientro in Italia. I nostri saluto però saranno solo un "Arrivederci" perchè poi ci incontreremo di nuovo on line dopo il rientro per fare insieme una revisione finale delle foto.
  • Quote Prezzi chiari
  • La quota comprende Cosa comprende il pacchetto
  • La quota NON comprende Costi a tuo carico
  • FAQ Le domande più frequenti
  • Alberghi e Campi Tendati Dove si dorme
  • Deserto Wadi Rum Quello che devi sapere
  • Piani di volo Rotte e orari
  • Clima e meteo Come vestirsi?

QUOTE VALIDE PER MINIMO 8 PAGANTI

  • Quota servizi in Giordania per persona in camera doppia: € 2400,00
  • Quota PRENOTA PRIMA (fino al 12 gennaio 2023) € 2250,00
  • Supplemento singola €    480,00
  • Voli da/per l’Italia in classe economica a partire da € 800,00
  • Quota Base (scontata) in camera doppia (10 persone): € 2160,00
  • Quota Base (supplemento) in camera doppia (6 persone): € 2560,00

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI:

  • Petra by night (27 aprile) € 40,00
  • Pernottamento in Martian Tent nel Wadi Rum (minimo 2 persone) € 100,00
  • Viaggio Fotografico esclusivo di 9 giorni/8 notti
  • Visto d’ingresso collettivo in Giordania
  • Accompagnatore/fotografo Roberto Gabriele e assistenza sul posto
  • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Guida di viaggio scritta dal Capogruppo (programma dettagliato, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico/ geografici/architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
  • Sistemazione negli alberghi sopra menzionati con trattamento di prima colazione e cena
  • Guida locale parlante Italiano durante il tour
  • Mezzo di trasporto privato (minibus 12 posti), con aria condizionata e autista per tutti i trasferimenti
  • Ingressi e visite come da programma
  • Speciale jeep safari di 6 ore nel deserto del Wadi Rum
  • Una bottiglia d’acqua a persona al giorno a bordo
  • Cambio bloccato e nessun adeguamento valutario sul costo del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio base (10.000€ spese mediche, 500 bagaglio)
  • Voli da/per l’Italia
  • Supplemento partenza confermata con minimo 6 partecipanti € 310,00 per persona
  • Petra by night
  • Pasti non menzionati e bevande ai pasti
  • Mance a guide ed autista
  • Extra di carattere personale
  • Assicurazione integrativa facoltativa medico (spese mediche fino a 300.000€) / bagaglio (fino a 1.000€) / annullamento “all-risk” / covid su richiesta
  • Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

Quali documenti sono necessari per la Giordania?

Per entrare in Giordania è sufficiente il Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi oltre le date del viaggio. Non è richiesto il visto turistico per soggiorni fino a 90 giorni. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato della Giordania che è presente in Italia.

Come organizzate la parte fotografica in viaggio?

In Viaggi come questi itineranti NON facciamo devi veri e propri workshop con noiose slides, preferiamo scattare sotto la guida dei nostri Coaches fotografi che ti faranno un vero e proprio Corso di Fotografia Personalizzato a partire dalle tue conoscenze per farti migliorare con LA NOSTRA FORMULA. Clicca sul link per saperne di più.

Come sono organizzati i trasporti locali?

In Giordania si viaggia molto bene, le strade sono ampie prive di buche e relativamente poco trafficate. L’unica criticità rilevabile sono le ore di punta ad Amman, per il resto tutti gli spostamenti saranno rapidi e comodi.

Gli spostamenti da e per la Capitale saranno tutti con pulmino guidato da autista e vengono garantiti tutti i costi senza supplementi per il carburante. In città e nei siti archeologici come Petra, ci sposteremo a piedi.

Il muoverci a piedi ci permette di avvicinarci con calma e discrezione alle persone e alla loro vita quotidiana e di arrivare a volte in posti impossibili da raggiungere con altri mezzi o di vedere con la giusta lentezza i nostri soggetti da fotografare. Muoversi in questo modo è il sistema migliore per entrare in un atteggiamento empatico con le popolazioni locali rispettandone lo stile di vita.

In questo modo di muoverci lento e rispettoso aumentiamo il godimento del viaggio anche per quanto concerne la parte fotografica.

Oltre al Capogruppo fotografo avremo anche una Guida Locale?

Per esaltare al massimo la percezione del viaggio avremo con noi una guida locale che oltre a farci scoprire il senso del viaggio, ci darà informazioni sul percorso e ci farà da interprete in quelle 1000 situazioni in cui servirà parlare con la gente locale per comprare qualcosa o per chiedere a qualcuno di entrare in casa o ritrarlo…

Avremo una Guida locale che è già stata informata abbondantemente delle specificità del nostro Viaggio Fotografico, tanto diverso da ogni altro tipo di itinerario turistico e anche diverso da qualunque altro itinerario fotografico in circolazione perché assolutamente unico e studiato apposta per noi in collaborazione diretta con il Capogruppo Simona Ottolenghi.

La nostra Guida conosce i luoghi, ma anche e soprattutto la lingua poichè la gente da quelle parti non parla inglese nella maggior parte dei casi. Sarà quindi a nostra disposizione per farci scoprire, a volte anche improvvisando, le varie realtà che via via potranno destare il nostro interesse fotografico come ad esempio la preparazione di un cibo particolare o di momenti particolari del viaggio.

Grazie alla guida riusciremo quindi ad interfacciarci come dei veri reporter con le persone ed entrare in contatto ravvicinato con loro, avendo il giusto canale di entratura culturale. Il suo ruolo è fondamentale per la riuscita del nostro viaggio.

Di quale attrezzatura fotografica avrò bisogno?

non occorrono attrezzature fotografiche particolari per iscriversi a questo Viaggio Fotografico. Una Reflex digitale o una Mirrorless sono sicuramente preferibili a compatte e cellulari, ma non necessarie, anche un paio di ottiche di diversa lunghezza focale o luminosità sono sicuramente più versatili rispetto ad una sola. Ricorda che i nostri Viaggi Fotografici NON sono nè gare a chi ha l’ attrezzatura più costosa, nè concorsi fotografici in cui dimostrare di essere più bravi degli altri.

Ci sono altre note fotografiche particolari a cui prestare attenzione?

Per scattare le fotografie agli abitanti del posto ci si attiene alle regole generali che sono da rispettare ovunque nel mondo, ossia chiedere sempre il permesso. In alcuni Paesi aiuterà molto ad interagire con le persone, dopo aver scattato la foto, mostrare alla persona fotografata l’immagine appena scattata.

Sono assolutamente invece da evitare SEMPRE scatti di obiettivi militari e strategici (porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e ponti), e in generale qualunque cosa riguardi la polizia o l’esercito. Il buon senso e i consigli del Capogruppo/Fotografo faranno il resto.

A chi è rivolto il programma di questo Viaggio Fotografico?

Il Viaggio è rivolto a tutti coloro i quali vogliano fare e imparare a fare fotografia, seguiti dal coach fotografo Roberto Gabriele che vi seguirà giorno per giorno, foto dopo foto, 24 ore al giorno secondo LA NOSTRA FORMULA personalizzata sulle esigenze del singolo Allievo. Basta avere la curiosità di imparare qualcosa di nuovo ed essere disposti agli orari e i tempi necessari per la fotografia.

Il Viaggio è adatto anche a chi non sia amante della fotografia, ma interessato solo alla parte culturale del Programma, è bene però che ciascuno sia informato che gli orari, il programma e le modalità del viaggio sono specificamente impostate per la parte fotografica.

Questo significa, ad esempio, che ci si alzerà presto al mattino e che la sera dopo il tramonto e prima di cena ci si riunisce a guardare insieme le foto fatte. E’ necessario quindi che di questi aspetti siano ben informati anche coloro i quali venissero in funzione di “accompagnatori” per non dare loro false aspettative sulle finalità del viaggio stesso.

La nostra esperienza comunque ci fa tranquillamente dire che in tutte le occasioni in cui siano venute con noi persone “non fotografe” alle quali avevamo specificato tutto questo, la loro percezione del viaggio è stata sempre perfetta ed entusiastica, perchè i nostri ritmi lenti di viaggiare con la fotocamera permettono a chiunque di godere i luoghi e gli eventi con i tempi giusti anche per un viaggiatore non interessato alla fotografia.

So che Petra è un sito enorme. Ci muoveremo sempre a piedi?

ENTRATA A CAVALLO A PETRA:

Il biglietto di ingresso al sito di Petra include la possibilità di effettuare qualche centinaio di metri a cavallo, prima di arrivare al “Siq”, il passaggio più stretto, in mezzo alle rocce, che conduce poi fino al “Tesoro”.

Chi sceglie di salire a cavallo, devono tenere presente che tale servizio NON è coperto da assicurazione, quindi lo fanno a proprio rischio e pericolo. Lo stesso percorso può tranquillamente essere effettuato a piedi, visitando tra l’altro già alcuni primi punti di interesse, insieme alla guida.

Inoltre i ragazzi che accudiscono i cavalli si aspettano una mancia di 5 USD a tratta, per chi dovesse scegliere di salire a cavallo.

Dopo il Siq, all’interno del sito ci si può muovere anche a dorso di dromedario fino alla zona finale del Colonnato e poi da qui procedere a dorso di mulo fino al Monastero evitando di fare gli oltre 800 gradini in salita prima e in discesa poi. ANCHE IN QUESTO CASO, L’ASSICURAZIONE NON COPRE DANNI CAUSATI DA PERCORSI FATTI A DORSO DI DROMEDARI E MULI.

Gli alberghi, come sempre, il nostro Tour Operator TIBIWorld li prende tra i migliori che ci sono nelle varie località. Per cui 4 e 5 stelle per darti il massimo comfort e il miglior riposo durante le nostre lunghe giornate fotografiche con lo zaino fotografico in spalla.

A Petra abbiamo scelto un 3 stelle (nel quale già siamo stati e dove ci siamo trovati benissimo) perchè è esattamente di fronte alle biglietterie del sito e si dimostra essere in questo modo comodissimo per vedere Petra by Night la sera e al mattino dopo ritornare per l’alba… E quindi, anche in questo caso è il migliore che c’è in quella località pur no essendo quello che in assoluto ha più stelle. Fidati però che ci starai benissimo anche tu.

Alberghi previsti (o similari):

  • Amman Geneva Hotel 4*
  • Mar Morto Holiday Inn Resort Dead Sea 5*
  • Petra Petra Moon Hotel 3*S
  • Wadi Rum Rum Oasis Luxury Camp (campo tendato fisso)
  • Amman Geneva Hotel 4*

Durante il nostro tour saremo sempre in trattamento di mezza pensione con cena e colazione compresa. NON SONO MAI COMPRESE LE BEVANDE.

Per pranzo il Capogruppo in accordo con la Guida Locale cercheranno dei ristorantini veloci in cui mangiare cucina locale di ottima qualità, puliti e a poco prezzo. Anche in questo caso non sono comprese le bevande.

Le Martian Tents, puoi scegliere di dormirci con un piccolo supplemento (trovi tutto nel form di iscrizione. Foto: © Roberto Gabriele

COME SARA’ LA SISTEMAZIONE IN CAMPO TENDATO?

La sistemazione in un campo tendato nel deserto richiede sempre un minimo di spirito di adattamento in quanto non è un albergo. Il campo è costituito da tende, tutte riscaldate e con bagno privato, ben protette dalla particolare conformazione geologica scelta per il campo e in un luogo incantevole.

Ogni tenda ha il pavimento in legno ed è attrezzata con letti singoli o doppi. Nel campo viene servita la colazione, il pranzo (qualora dovesse servire), la cena a “buffet”.

NON E’ NECESSARIO IL SACCO A PELO PERCHè I LETTI SONO TUTTI DOTATI DI COPERTE ADEGUATE

E’ previsto un tour nel Wadi Rum con fuoristrada aperti, gestiti dai beduini del deserto.

I modelli dei fuoristrada sono diversi, alcuni più nuovi ed altri più datati, e non abbiamo alcun controllo su quale tipo di veicolo verrà dato al nostro Gruppo, perché vengono assegnati in base alla disponibilità del momento.

Ogni veicolo può trasportare fino a 6 passeggeri (1 davanti, al fianco dell’autista, e 5 persone sul cassone nella parte aperta posteriore del fuoristrada).

Durante tutta la permanenza nel deserto è necessario utilizzare occhiali da sole e coprire bocca e naso. Suggerita una crema solare per le parti esposte ed evitare di scoprire le spalle per non ustionarsi al sole. Idratarsi continuamente se possibile anche aggiungendo sali minerali (da portare da casa).

Proteggere le fotocamere e le apparecchiature elettroniche in generale dalla sabbia che può essere abbondante durante il tragitto.

Operativo voli consigliati Royal Jordanian (RJ) non inclusi nella quotazione:

  • RJ 102 25APR Fiumicino-Amman 15.55 arrivo 20.25
  • RJ 101 03MAY Amman-Fiumicino 11.45 arrivo 14.40

Ovviamente è possibile richiedere nel form di iscrizione dei voli di connessione da tutta Italia verso Fiumicino. Puoi scegliere il tuo aeroporto preferito nel form di richiesta info che trovi nella pagina e riceverai un preventivo personalizzato anche con il volo nazionale.

Come saranno le condizioni meteo e climatiche in Giordania?

In Giordania il clima è temperato arido, con un inverno abbastanza freddo sull’altopiano per via dell’altitudine, e un’estate caldissima e soleggiata, temperata in parte sull’altopiano dalla stessa altitudine.

Nella capitale della Giordania, Amman il clima è nel complesso mite e arido; vi cadono 270 millimetri di pioggia all’anno, di cui 60/65 a gennaio e febbraio, mentre sostanzialmente non piove mai da maggio a ottobre.

Noi andremo in piena primavera, possiamo aspettarci circa 13-15 gradi durante la notte e più di 25-27 durante il giorno, in quel periodo anche le piogge sono ridotte a circa 0-2 giorni in un mese!

Per avere maggiori informazioni sul CLIMA MEDIO del periodo in Giordania clicca su QUESTO LINK.

Giusto per la cronaca e per smentire quanto abbiamo appena scritto, nella nostra edizione 2018 di questo Viaggio Fotografico abbiamo avuto un violentissimo temporale a Jerash e nel Wadi Rum, due eventi rarissimi da queste parti che lasciarono perplessi persino gli abitanti locali!

Descrizione

La Giordania

Se c’è un viaggio classico tra i classici, l’imperdibile tra tutti è proprio la Giordania con Petra che da sola vale tutto il viaggio.  Vista la loro bellezza, sarà per noi la quarta volta che torneremo in questi luoghi con un Programma che ogni anno cambia di qualche piccolo particolare. E tra i piccoli particolari aggiunti nell’Edizione 2023 c’è l’aggiunta di un intero giorno di viaggio che dedicheremo ai miseriosi castelli del deserto che siccome si trovano fuori dalle classiche rotte turistiche si presentano con un fascino di selvaggia e desolata bellezza.

Dromedario nel Wadi Rum. Foto © Roberto Gabriele

Innanzitutto il nostro itinerario sarà come tutti gli altri che organizziamo noi di Viaggio Fotografico. it, ossia un percorso tra la gente, andremo a cercare aspetti antropologici e culturali, andremo a fotografare le persone che lavorano e che vivono la loro quotidianità.

Quindi, se ti piacciono la Street Photography, il Paesaggio Urbano, la cultura di un Popolo e la sua storia, questo è il viaggio che fa per te.

L’Odeon di Jerash. Foto © Roberto Gabriele

Ci abbiamo messo anche una notte in un campo tendato di lusso dotato di tutti i comfort (compreso bagno privato in tenda e riscaldamento), perchè questo ci permetterà di godere a pieno e profondamente il rapporto con il deserto, sarà una notte comoda perchè le tende sono perfettamente idonee e molto confortevoli, e sarà una notte a strettissimo contatto con la natura e l’immensità del paesaggio.

Decorazioni manuali a Madaba. Foto: © Roberto Gabriele

Andremo anche a fotografare paesi piccolini e dimenticati dal turismo di massa, luoghi deliziosi e ancora autentici, nei quali la vita si svolge ancora con stili di vita lenti e senza affanni.

la vecchia ferrovia inglese per trasportare le merci nel Wadi Rum

A Petra dedicheremo una intera giornata, una notte e parte della mattina successiva per conoscerla, scoprirla e fotografarla con la sua luce migliore. Addirittura, per chi vorrà, potremmo anche fare un set fotografico aggiuntivo a Petra by Night (con un sovrapprezzo facoltativo di 40,00 Euro solo per chi vuole farlo).

Petra: il Monastero. Foto © Roberto Gabriele

E poi c’è la mitica Strada dei Re (clicca su questo link per saperne di più), un tratto del nostro Programma tra gole e montagne aride, che da solo vale il viaggio.

Per finire il cibo come sempre è un grande ponte di collegamento interculturale e attraverso di esso, mangiando come le persone locali la loro eccellente cucina, potremo scoprire il sapore speziato di questo Viaggio Fotografico in Giordania che si preannuncia essere indimenticabile.

Cosa pensano i nostri viaggiatori 8 recensioni per Giordania, Petra e il deserto del Wadi Rum
  1. Barbara

    Sono stata in Giordania ad aprile, partecipando al mio primo VIAGGIOFOTOGRAFICO.IT, con Roberto Gabriele. La mia recensione in sintesi? Se avete dei dubbi, scioglieteli subito e partite! Io ci ho messo qualche mese a decidere e ancora mi chiedo perché tanto che sto già pensando al prossimo con loro! Ho trovato la formula perfetta per combinare la mia sete di viaggio e il mio desiderio di crescere dal pdv fotografico e apprendere. Prima di partire pensavo: non faremo solo viaggio e poche foto/lezioni sul campo? Non faremo solo lezioni visitando così i luoghi per poco tempo? Niente di tutto ciò! Combinazione perfetta! Il viaggio è stato organizzato da loro a monte molto bene e nei dettagli, così da massimizzare il tempo per tutte le diverse attività. E mi sono sentita seguita, consigliata e corretta nei miei scatti fotografici (che la sera rivedevamo tutti insieme, momenti bellissimi di confronto e crescita e risate) così come speravo all’iscrizione. Quindi buon viaggio e buona luce a tutti!

    • Robbbphotoman

      Barbara mille grazie per la tua bellissima recensione sul nostro Viaggio Fotografico.

      Sono felice che tu abbia così ben descritto la tua prima esperienza di viaggio con noi e sono sicuro che le tue parole saranno utili a molti altri a scegliere questo o altri viaggi con noi perchè come tu hai sottolineato la parte didattica è davvero fondamentale come valore aggiunto ai nostri programmi di viaggio.

      Non vedo l’ora di fare un altro viaggio insieme e prima o poi le nostre strade nel mondo torneranno ad incrociarsi…

      A presto
      Roberto

    • Robbbphotoman

      Barbara mille grazie per la tua bellissima recensione sul nostro Viaggio Fotografico.

      Sono felice che tu abbia così ben descritto la tua prima esperienza di viaggio con noi e sono sicuro che le tue parole saranno utili a molti altri a scegliere questo o altri viaggi con noi perchè come tu hai sottolineato la parte didattica è davvero fondamentale come valore aggiunto ai nostri programmi di viaggio.

      Non vedo l’ora di fare un altro viaggio insieme e prima o poi le nostre strade nel mondo torneranno ad incrociarsi…

      A presto
      Roberto

  2. Ornella Massa

    Colori vividi, profumi intensi, paesaggi mozzafiato. Ricordi indelebili di un viaggio emozionante del 2019 che ritrovo nelle immagini del mio fotolibro. Il tour è stato quello classico: Amman, Jerash, Madaba, Monte Nebo, Mar Morto, Petra e Wadi Rum. Ma da tanti dettagli rivedo l’accuratezza con cui l’itinerario è stato ideato e ripenso ai preziosi suggerimenti di Roberto per scattare buone foto realmente indimenticabili.

    • Roberto

      Ornella grazie mille per i tuoi vivi ricordi del nostro Viaggio Fotografico e per i complimenti che mi fai per l’organizzazione del viaggio in generale e per la parte fotografica in particolare.

      La cosa più bella del nostro lavoro è trovare l’entusiasmo nel rivivere i viaggi fatti insieme. Questo ci spinge ad andare sempre avanti e migliorarci ogni giorno trovando sempre novità da aggiungere anche a qualcosa che già andava bene come questo viaggio in Giordania che nel 2023 ha un giorno in più e diverse novità rispetto a quello già bello fatto con voi…

  3. giovanni

    Ho fatto questo viaggio qualche anno fa ho trovato un’organizzazione eccellente belle location e bei compagni di viaggio un viaggio da fare

    • Roberto

      Giovanni, sono felice delle tue parole: sei un grande viaggiatore e sai trovare le eccellenze di un’organizzazione come la nostra. Alla prossima avventura e ancora grazie a te per quello che hai scritto.

  4. Anna Maria

    Viaggio molto bello per luoghi e organizzazione, sotto la guida costante e attenta di Roberto che riesce a creare un clima di coesione e serenità nel gruppo. Da non perdere!

    • Roberto

      Anna Maria, hai centrato uno degli aspetti più importanti del nostro modo di viaggiare: quello del cercare di dare non solo ottimi standard qualitativi nell’organizzazione del viaggio, ma anche quella di riuscire a tenere unito e coeso il gruppo che per come lo vediamo noi non è un insieme di persone singole che si muovono insieme ciascuno nella propria individualità ma un gruppo è un qualcosa che proprio nello stare insieme riescono ad esprimere al meglio se stessi e a creare quella perfetta osmosi umana fatta di scambi e di condivisione.

  5. Patrizia

    Era la 2a volta che andavo in Giordania ed è stato magnifico. Il tour era organizzato al meglio senza perdite di tempo inutili(cosa che era successa nel primo, ma c’è da dire che non era organizzato da Roberto). Petra è divina e sopratutto x lei sono ritornata in Giordania. Con Roberto l’ho vista con occhi nuovi e sopratutto me lo sono goduta x tutto il tempo che ci siamo stati. Le sistemazioni erano molto buone e pure la guida del luogo. Consigliato.

    • Roberto

      Cara Patrizia, in genere si dice che “la prima volta è sempre la più bella” e proprio per questo ci ha fatto piacere sapere che tu hai preferito la tua seconda volta in Giordania fatta con noi piuttosto che la prima fatta con altre organizzazioni!!!!

      Che bello sapere di essere riusciti a farti scoprire con occhi nuovi ciò che già conoscevi. Bello sapere che ti sia goduta ogni momento del viaggio compresa la nostra guida locale e gli alberghi in cui abbiamo riposato.

      Grazie anche a te di aver consigliato il nostro Viaggio Fotografico e arrivederci alla prossima partenza!!!!

  6. Simonetta

    Viaggio perfetto nell’organizzazione ,da Petra al deserto una luce magnifica per le foto ,e seguiti costantemente dal nostro Roberto 🙏 straconsigliato

    • Roberto

      Simonetta grazie a te, instancabile viaggiatrice: le tue parole entusiastiche ci riempiono di gioia proprio perchè di viaggi ne hai fatti tanti e sapere che consigli il nostro non può che essere per noi un punto a favore.

  7. TASSI-RIZZO

    Un viaggio unico, tra sogno e realtà, catapultati in varie epoche: dal treno di Laurence D’Arabia in mezzo al deserto a l’Amman di oggi, dai reperti archeologici romanici al mistero di Petra, attraversando villaggi tuttora vivi ma immersi nella tradizione, sperimentando cibi ed accoglienza per poi galleggiare nel Mar Morto e pernottare sotto le stelle del deserto. Da non perdere.

    • Roberto

      WOW che belle parole, quanti dettagli, quanta passione in questo commento che descrive perfettamente il nostro viaggio e le emozioni che da esso ci si può aspettare. Grazie mille a voi per il vostro entusiasmo e per apprezzare il nostro stile di viaggio, il nostro modo di avvicinarci alla gente locale in effetti è una caratteristica che ci contraddistingue e che siamo orgogliosi di avere.

  8. Stefy

    Meta molto interessante. Viaggio organizzato con cura, come di consuetudine di Roberto e Simona

    • Roberto

      Stefania sei magica, grazie per il tuo commento lusinghiero che sarà per molti utile a conoscerci meglio e a scegliere di partire con noi! 😉

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
Giordania: da Petra al Wadi Rum

Per un Viaggiatore di solito non conta tanto la meta, quanto la “strada” fatta per arrivarci. La Giordania è diversa:…

Azerbaijan: gas, petrolio, e…

Ci sono i “viaggi del cuore”, c’è il “Viaggio della vita” ci sono le “vacanze spensierate”, i viaggi semplici e…

Obiettivo Armenia

Armenia Ciao a te, se sei arrivato su questa pagina dedicata all’Armenia, sicuramente anche tu come me ami i viaggi…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori