Descrizione
I Love New York
Questa edizione sarà la nostra prima volta che andremo a New York in maggio e sarà la mia undicesima volta a New York per oltre 15 viaggi negli Stati Uniti che restano una delle mete più ambite da ogni viaggiatore.
Ogni volta New York mi emoziona, e sempre ho il piacere di andare in questa città magnifica, piena di fascino e di vita che mi lascia incantato. Non ho mai provato nulla di simile in nessuna altra città del mondo.
Quindi posso dire di conoscere bene questa città, di amarla e di riscoprirla ogni volta diversa, sempre bellissima e nuova, vuoi per per la gente, vuoi per i grattacieli che ogni anno ne cambiano lo skyline, vuoi per la straordinaria vitalità culturale che la rendono il cuore pulsante del mondo…
Ogni volta che ci ritorno, New York è sempre più… NEW! E quest’anno ci sarà anche il Vessel: la nuovissima costruzione a scale che non ho mai avuto modo di esplorare, ma solo di fotografarla da lontano quando era quasi completamente finita.

La passione:
Quello che mi piace è trasmettere la mia passione a chi mi segue nelle strade e nelle gallerie d’arte, coinvolgere gli altri nel fare fotografie e rimanere per ore in un posto anonimo oppure cercare di ripetere l’inquadratura di un film famoso oppure cercare scatti di strada…
Quando mi trovo a camminare tra milioni di persone di ogni etnia del mondo mi sento un privilegiato a poter avere così tanti scambi sociali e culturali in così poco spazio. New York è una città in grado di accogliere chiunque… E’ la città ideale per camminare in tutta sicurezza, per fotografare praticamente senza alcun limite ogni cosa e ogni persona presente.
Questa è la MIA New York, e se la amo io, sono sicuro che la amerete anche voi, quella che vedrete con me e che vi farò scoprire di giorno, di notte, tra la gente e nei locali, con LA NOSTRA FORMULA. Vi farò assaggiare la New York con il suo sapore di panino al pastrami con una birra Brooklyn nel più antico pub ancora esistente in città dal 1865!
Adesso pensa a Central Park: dove la domenica migliaia di Newyorkesi vanno a fare pattinaggio o a suonare lungo i viali, in questo periodo dell’anno sarà la spiaggia di chi vive da queste parti: ci si va a fare pic nick con gli amici, a prendere il sole in costume da bagno o a giocare a frisbee…
Pensa ora ai ponti famosi (Brooklyn, Manhattan, Williamsburg), ai grattacieli, a quartieri meno noti come Harlem e il Bronx, Coney Island e Chelsea, di giorno e di notte New York è sempre bella e potrai sempre fotografare ovunque, anche al chiuso sotto la metropolitana o in uno dei ristorantini tipici dove andremo a mangiare.

Il Viaggio:
Il nostro Viaggio Fotografico avrà quindi tutto il sapore della scoperta di una città che saprà incantarci tutti con il suo fascino dalle infinite sfaccettature. Ci muoveremo con la metropolitana che tra l’altro ha una stazione di scambio con 2 linee proprio accanto al nostro albergo.
The Subway (leggi qui l’articolo di Roberto Gabriele) è un viaggio nel viaggio, è un’esperienza umana da non perdere: sporca, rumorosa, caotica eppure con un suo ordine regolamentato è in grado di spostare più di 5 MILIONI DI PASSEGGERI AL GIORNO! E tra quelli ci saremo anche noi perchè è il miglior modo per arrivare ovunque in città, per scoprirne l’anima, l’essenza, la sua vitalità contagiosa. Una miniera inesauribile di spunti fotografici.
La metropolitana e le lunghe camminate che faremo a piedi (fino a 15-20 kilometri al giorno) ci porteranno a scoprire i punti più caratteristici della città più straordinaria che io abbia mai visto: ci permetteranno di vivere per 9 giorni e 7 notti come dei veri newyorkesi e non come turisti. Andremo nei luoghi fuori dai percorsi battuti dal turismo di massa a scoprire la real life di chi vive al centro del cuore pulsante del mondo.
Silvia –
New York non si discute..ma osservarla attraverso un obiettivo significa viverla in un modo totalmente diverso e completo. In questo viaggio ho imparato tanto…è tanto ancora dovròimparare. Ho scoperto una passione, un’arte, un modo di osservare cogliendo i particolari all’interno di una visione ampia.. come se un “semplice” scatto avesse la capacità di racchiudere in sé tutti e 5 i sensi e forse più…
Grazie Roberto di avermi ..aperto gli occhi!… detto da un’ ortottista..è tutto un programma!
Roberto –
Grazie a Te, Silvia di aver seguito i miei consigli e aver aperto gli occhi imparando a guardare attraverso questa città e seguendo i miei consigli fotografici. Sappi che sei ancora solo all’inizio.
Sarà bello camminare ancora insieme verso altri orizzonti.
Buona luce a te
Roberto
Alberta –
New York con Viaggio Fotografico accompagnati da Roberto, un’esperienza replicata già due volte in due diverse stagioni. La città è coinvolgente, confonde con la sua vitalità e velocità, ma Roberto ci ha offerto il meglio nei momenti migliori. Bellissima anche l’esperienza di condivisione con il gruppo. Ritornerò sicuramente la terza volta.
Roberto –
Alberta, è bellissimo quello che mi scrivi anche e soprattutto perchè hai fatto questo viaggio con me per ben due volte. Visto che mi dici che vorresti tornare per la terza volta ne approfitto per anticiparti che la prossima data fissata sarà dal 28 maggio al 5 giugno 2022…
Giuliana Vio –
Viaggio bellissimo, indimenticabile fatto a nvembre 2018.
Non era la mia prima volta a New York, ma ho scoperto una nuova città.
L’organizzazione perfetta come tempistica e conoscenza del posto ci ha permesso di visitare, oltre a Manhattan, tutti gli altri quartieri compresi i luoghi meno turistici che altrimenti non avremmo visto e di scattare foto molto interessanti in libertà guidati dal bravissimo Roberto.
Infine vorrei menzionare l’albergo, trovato in zona strategica, vicino a Times Square.
Lo rifarei!!!
Roberto Manfredi –
Con voi ho fatto ormai nove viaggi, almeno, ma questo è stato il primo. E non lo scorderò mai.
New York non è una città, è un mondo. Potete prendere la metropolitana in Brasile e dopo qualche fermata scendere in Russia, il tutto senza uscire da New York. Ma con voi di viaggio fotografico nessun viaggio è scontato, mi avete fatto vedere e fotografare cose e posti che sono del tutto ignoti alla maggior parte dei turisti che visitano questa fantastica città. Non solo Manhattan: siamo stati nel Bronx e nel Queens, abbiamo visto il festival degli skaters a Central Park, le spiagge e il Luna Park di Coney Island, Staten Island e Rockaway Beach, con una puntatina nel new jersey per fotografare Manhattan di notte.
Grazie Roberto!
Donatella Boldura –
Ciao a tutti! Ho fatto questo bellissimo viaggio nel novembre del 2018. Esperienza bellissima per me che non avevo mai visitato la città! L’organizzazione e la tempistica sono state ineccepibili, senza tempi morti ma anche senza spostamenti massacranti. Fondamentale la perfetta conoscenza della metro del nostro Roberto Gabriele, guida-fotografo preparato. Da rifare!!!!!
Maria –
Viaggio entusiasmante; ci siamo immersi nello spirito di New York, grazie ad un’organizzazione che ci ha permesso di conoscere e vivere diversi e non scontati aspetti della città.
Tantissimi gli spunti fotografici e la libertà di interpretarli, potendo sempre contare sui suggerimenti di Roberto.