Viaggi in partenza

Isole Svalbard – Il Grande Nord

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 20/07/2025
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 26/07/2025
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti da 6 a 10 persone
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

A partire da € 5100 Richiedi informazioni
Ben oltre il Circolo Polare Artico L'estremo nord del mondo

Un’avventura Artica dove il Sole non tramonta mai.

L’estate è un periodo fantastico per vivere al meglio l’Artico. La neve scompare, la fioritura esplode, gli animali e gli uccelli iniziano le loro frenetiche attività dopo il lungo riposo invernale. Grazie alle 24 ore di luce al giorno la vita d’estate alle Svalbard non si ferma mai. Le montagne, i ghiacciai, il mare, le valli, i fiori, e la Natura sembrano pulsare di vita con il Sole continuamente sopra l’orizzonte e la luce che accompagna ogni istante della giornata.

Grazie a delle meravigliose escursioni in nave e piccoli battelli, qualcosa a piedi per piccoli tratti, vivremo un’avventura fotografica che non sarà possibile dimenticare.

Svalbard

Le Isole Svalbard si trovano 800 km più a nord di Capo Nord e l’arcipelago è composto da una sessantina di isole con una popolazione stanziale di soli 2.600 abitanti, inferiore al numero di orsi polari che popolano l’arcipelago e vivono di servizi per i non residenti. Gli altri “abitanti” delle Svalbard sono per lo più scienziati e ricercatori di tutto il mondo che vengono da queste parti per il loro lavoro come ad esempio nel bunker dei semi: un laboratorio scavato sotto la montagna nel quale c’è archiviata la più grande riserva di semi di tutto il mondo: un patrimonio di tutta l’umanità perchè qui si conservano semi di piante che potrebbero estinguersi. Poi ci sono turisti e viaggiatori che vengono qui per qualche giorno, fortunatamente dati i costi e le condizioni climatiche estreme durante tutto l’anno, si tratta di un turismo molto sostenibile e rispettoso dei luoghi.

Il Programma:

Un’esperienza immersiva ben oltre il Circolo Polare Artico per esplorare un ecosistema unico e selvaggio e scattare foto mozzafiato. Le Svalbard offrono ambienti spettacolari, tra ghiacciai maestosi, coste battute dal vento e villaggi remoti che narrano la vita ai confini del mondo. Il nostro itinerario è progettato per vivere intensamente questa terra, dove il silenzio e la natura regnano incontrastati.

Ci immergeremo nei contrasti di una natura estrema: scogliere brulicanti di vita, iceberg in movimento e trichechi che riposano a pochi metri dalle nostre fotocamere. L’illuminazione del sole di mezzanotte renderà surreale anche la nostra stessa percezione del viaggio.

Nonostante gli ambienti remoti in cui ci muoveremo, il nostro programma viaggio è organizzato per garantire comfort e sicurezza. Gli alberghi che abbiamo scelto sono spartani ma molto accoglienti e perfetti per rilassarsi dopo giornate ricche di emozioni e di lunghe sessioni fotografiche in esterno.

Le escursioni come i Boat Safari e le passeggiate guidate offrono un mix di avventura e tranquillità, ideali anche per chi desidera un’esperienza senza eccessiva fatica.

La parte fotografica:

Dal punto di vista fotografico questo Itinerario si propone come un Viaggio Fotografico adatto a tutti e con tempi lenti, ideale per chiunque sia appassionato di Natura, Wildlife e Paesaggio. Un viaggio come questo può essere bellissimo per avere il tempo di fare riprese con treppiede, time lapse o usare filtri fotografici. Chi vorrà scattare a mano libera ovviamente potrà farlo liberamente. Avremo tempo e modo di fare tutto. Una avventura, si, sicuramente, ma anche tanto divertimento e una serie di escursioni semplici e adatte a tutti che non richiederanno grande impegno fisico.

Il Capogruppo:

Capogruppo e Fotografo accompagnatore sarà Roberto Gabriele che è già stato alle Svalbard nel 2015 (10 anni fa) ed è Autore delle foto di questa pagina. Come sempre ha curato personalmente l’itinerario in tutti i suoi dettagli e sarà a disposizione del Gruppo per coaching fotografici personalizzati, per le consuete revisioni serali e per affiancare ciascun viaggiatore durante le riprese.

Clima alle Svalbard:

Il clima delle Svalbard è caratterizzato da inverni lunghi, freddi e bui, e da estati brevi e fresche, con il fenomeno del sole di mezzanotte. Le temperature medie annuali sono basse, e le precipitazioni, per lo più nevose, sono moderate.

Luglio è il mese più caldo dell’anno alle Svalbard, ma non aspettatevi temperature elevate. Le medie si aggirano intorno ai 6°C, ma le temperature possono variare notevolmente durante il giorno e a seconda delle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni sono moderate e prevalentemente piovose, ma le nevicate non sono del tutto escluse, soprattutto in quota.

Sole di mezzanotte: Il fenomeno più caratteristico di questo periodo. Il sole non tramonta mai, offrendo opportunità uniche per scattare foto con lunghe esposizioni con la luce morbida dell’alba e del tramonto in qualsiasi momento della giornata dato che il sole non è mai alto.

Longyearbyen
Longyearbyen
Isfjord Radio
Alkhornet
Trygghamna
Esmarkbreen
Nordenskjøldbree
Longyearbyen
La natura più selvaggia davanti alle nostre fotocamere Un ambiente estremo e un viaggio in sicurezza
1 20 luglio 2025
Voli Italia - Oslo e city tour (-/-/-)
leggi tutto
2 21 luglio 2025
Voli Oslo - Longyearbyen e city tour (C/-/-)
leggi tutto
3 22 luglio 2025
Longyearbyen - Isfjord Radio (C/-/C)
leggi tutto
4 23 luglio 2025
Isfjord Radio - Escursione trichechi (C/-/C)
leggi tutto
5 24 luglio 2025
Isfjord Radio - Ghiacciaio Esmark (C/-/C)
leggi tutto
6 25 luglio 2025
Isfjord Radio - Longyearbyen
leggi tutto
7 26 luglio 2025
Longyearbyen - Oslo - Italia
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 20 luglio 2025
Voli Italia - Oslo e city tour (-/-/-)

Il nostro viaggio inizia con i voli dall'Italia (aeroporto a tua scelta) per Oslo, dove appena arrivati e fatto il check-in in hotel, dedicheremo il pomeriggio ad un primo briefing introduttivo per conoscere il programma del viaggio, discutere i dettagli tecnici e soprattutto focalizzarci sugli aspetti fotografici, come le tecniche di ripresa e i comportamenti da tenere sul set e in viaggio.

 

Successivamente, lasciamo l'albergo e avremo del tempo libero per una prima esplorazione della città, concentrandoci sugli scorci in centro alternandoli con momenti di street photography.

 

Dal centro storico con la Karl Johans Gate all'atmosfera marina di Aker Brygge, ogni angolo offrirà opportunità per raccontare l’anima della città che per quanto nordica è molto accogliente.

 

Non mancherà la possibilità di scattare dettagli architettonici e giochi di luce durante il lunghissimo tramonto che renderanno questa passeggiata un primo assaggio urbano delle fotografie a tutta natura che ci attendono durante il viaggio.

 

La serata sarà libera, ideale per scoprire la cucina locale a base di renna, balena, aneto, patate e magari documentare la vita "notturna" se così si può dire perchè qui la notte a luglio non è buia.

 

Dormiremo in un albergo esattamente davanti all'aeroporto tanto che ci andremo a piedi.

Chiudi popup
Giorno 2 21 luglio 2025
Voli Oslo - Longyearbyen e city tour (C/-/-)

Prima colazione in hotel. Dall'albergo a piedi raggiungiamo l'aeroporto che è proprio lì di fronte (attraversando la strada).

Ci imbarcheremo sul volo per Longyearbyen, il cuore dell’arcipelago delle Svalbard, situato a circa 78° di latitudine nord. Già durante il volo, avremo l’occasione di ammirare dall’alto i panorami unici dei ghiacciai dell'isola di Spitzbergen, un preludio mozzafiato all’atmosfera remota e selvaggia che ci attende. Pasti liberi.  

Arrivati a Longyearbyen, avremo la giornata a disposizione per scoprire questa affascinante cittadina e i suoi dintorni. Passeggeremo tra le sue strade colorate, esplorando il contrasto tra il moderno stile nordico e l’ambientazione polare e ci spingeremo a piedi fino alla chiesetta e alla miniera poco distante.

 

Per chi vuole c'è lo Svalbard Museum, con le sue esposizioni sulla storia dell’esplorazione artica e sulla vita in queste terre estreme, e ancora più interessante c'è il museo delle Esplorazioni Polari, uno spazio privato creato da un Italiano che vive lì e che ha raccolto personalmente i cimeli custoditi nel museo (qui troverai ad esempio la Tenda Rossa del Generale Nordio).

 

Il nostro primo tour fotografico sarà già una prima scoperta perchè si tratta di una città molto particolare poichè, ad esempio, le case non sono appoggiate sul terreno e non hanno fondamenta ma sono tutte palafitte, le utenze di cavi e tubi dell'acqua ecc sono tutti in superficie ed esterni. Perchè tutto questo? Perchè qui c'è il permafrost: quel particolare fenomeno per il quale la terra è praticamente ghiacciata tutto l'anno e si comporta come il ghiaccio: stringerebbe fondamenta e tubature fino a farle scoppiare. Ecco la necessità di avere tutto esterno.

 

La serata sarà libera, con la possibilità di cenare in uno dei ristoranti locali, dove potremo provare piatti tipici come la carne di renna o il pesce artico, balena e patate.

 

Sarà anche un altro momento perfetto per sperimentare la fotografia in condizioni di luce polare con tagli di luce bassi anche a mezzogiorno, con i colori del crepuscolo artico che, in estate, sembrano non finire mai.

Chiudi popup
Giorno 3 22 luglio 2025
Longyearbyen - Isfjord Radio (C/-/C)

Dopo una ricca Colazione al buffet in hotel, inizieremo la giornata con la visita alla storica Coal Mine 3, un viaggio nel passato dell’estrazione mineraria che ha plasmato la vita e l’economia di Longyearbyen. Questa breve escursione ci offrirà non solo una visione affascinante della storia sociale locale, ma anche spunti fotografici interessanti, con il contrasto tra le strutture industriali abbandonate e il paesaggio artico circostante. Pranzo libero.

 

Nel primo pomeriggio, ci imbarcheremo su un battello per raggiungere Isfjord Radio, un antico avamposto radiofonico oggi trasformato in un rifugio esclusivo ai confini del mondo. Durante la navigazione passeremo davanti alla cittadina mineraria di Barentsburg (purtroppo al momento non visitabile perchè è ufficialmente in territorio russo e quindi off limit per motivi di guerra e confini), attraverseremo i fiordi ghiacciati, con la possibilità di avvistare uccelli marini, foche o, con un po’ di fortuna, balene. Sarà un’ottima occasione per scattare immagini di paesaggi incontaminati nella natura selvaggia.

 

Una volta arrivati, parteciperemo a un tour guidato da una guardia armata, necessaria per la sicurezza a causa della presenza di orsi bianchi in libertà. Durante la passeggiata di circa un’ora e mezza, esploreremo l’area circostante intorno alla vecchia stazione radio, ricca di opportunità per fotografie uniche, con viste panoramiche che abbracciano mare, ghiaccio e montagne.

 

Dopo la consueta revisione fotografica, ceneremo presso l’Isfjord Radio Adventure Hotel, dove assaggeremo piatti ispirati alla tradizione artica. Concluderemo la giornata rilassandoci nelle accoglienti Standard Room del lodge, immergendoci nel silenzio magico di questa remota località.

Pernottamento presso l’Isfjord Radio Adventure Hotel o struttura similare.

Chiudi popup
Giorno 4 23 luglio 2025
Isfjord Radio - Escursione trichechi (C/-/C)

Dopo una abbondante colazione in hotel, ci prepareremo per una straordinaria avventura di circa 6 ore verso una colonia di trichechi che abitano sulla riva opposta del nostro fiordo.

 

Sarà un'esperienza immersiva attraverso paesaggi unici, tra scogliere e spiagge battute dal vento. Durante la giornata, avremo l'opportunità di osservare da vicino l'incontaminata natura artica con possibilità di immortalare volpi artiche, uccelli marini e, naturalmente, i maestosi trichechi nel loro habitat. Pranzo libero.

 

La guida locale esperta ci accompagnerà lungo un itinerario studiato per la massima sicurezza e per sfruttare al meglio la luce e per le nostre esigenze fotografiche.

 

Al termine della giornata, torneremo all’Isfjord Radio Adventure Hotel, dove, dopo la consueta revisione delle foto fatta con una tazza di the in mano o una birra fresca, ci attenderà una deliziosa cena ispirata ai sapori nordici. Qui potremo rilassarci e condividere le emozioni vissute durante la giornata rivedendo le fotografie scattate.

Pernotteremo nelle accoglienti Standard Room, circondati dalla quiete unica del paesaggio artico.
Chiudi popup
Giorno 5 24 luglio 2025
Isfjord Radio - Ghiacciaio Esmark (C/-/C)

Dopo la consueta ottima colazione in hotel, saliremo a bordo di una barca per una navigazione di circa 5 ore, un’avventura che ci porterà al cospetto di alcuni dei luoghi più suggestivi delle Svalbard. Il nostro Boat Safari ci condurrà verso l’imponente Esmark Glacier, dove la grandiosità della natura si rivela in tutta la sua potenza. Qui avremo l’occasione di osservare e fotografare il ghiacciaio da vicino, catturando i contrasti cromatici tra il blu ghiaccio e le rocce circostanti. Pranzo libero.

 

Proseguiremo verso la scogliera di Alkhornet, un luogo straordinario per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica. Qui nidificano numerose specie di uccelli marini, creando uno spettacolo unico, perfetto per immagini dinamiche e ricche di dettagli.

 

Infine, visiteremo Trygghamna, un’insenatura nel fiordo ricca di dettagli da fotografare.

 

Dopo una giornata ricca di emozioni e scatti indimenticabili, torneremo al Isfjord Radio Adventure Hotel.

 

Qui ci attenderà una cena conviviale, seguita dalla consueta revisione serale, durante la quale condivideremo e analizzeremo le foto realizzate da ciascuno di noi, imparando a raccontare la magia di questi luoghi attraverso la fotografia.

 

Pernottamento nelle accoglienti Standard Room, perfette per rilassarsi dopo una giornata così intensa.

Chiudi popup
Giorno 6 25 luglio 2025
Isfjord Radio - Longyearbyen

Ultima abbondante colazione in hotel e poi ci prepareremo per il trasferimento in barca verso Longyearbyen. Il viaggio stesso sarà un’opportunità per vivere una nuova esperienza fotografica in uno dei luoghi più iconici da visitare da queste parti: il maestoso Ghiacciaio Nordenskiöld, uno dei simboli delle Svalbard. Ci arriveremo con un Boat Safari di circa 5 ore, che ci darà modo di osservare e fotografare a distanza ravvicinata le imponenti pareti di ghiaccio che si stagliano contro il cielo blu intenso che spesso si vede a queste latitudini, creando uno spettacolo di luci e texture unico nel suo genere.

 

Rientrati a Longyearbyen, avremo tempo per rilassarci e condividere un’ultima cena conviviale presso il Stationen Restaurant, un locale che combina la cucina tradizionale con un’atmosfera accogliente. La cena sarà l’occasione per rivivere insieme i momenti più belli di tutto il viaggio e concludere la nostra esperienza polare con l'ultima revisione delle foto fatte.

Dopo cena, alle 22,00 quando chiude il ristorante, ci trasferiremo in aeroporto per il volo di rientro, portando con noi non solo splendidi scatti fatti nei luoghi più remoti del Pianeta, ma anche il ricordo di un’avventura che ci ha permesso di entrare in contatto con la bellezza e la forza primordiale dell’Artico.

Il nostro volo di rientro per l’Italia via Oslo parte alle 2:25 (del mattino di domani 26 luglio), per cui arriveremo in aeroporto dopo cena intorno alle 22,30 e aspetteremo di imbarcarci.
Chiudi popup
Giorno 7 26 luglio 2025
Longyearbyen - Oslo - Italia

Il nostro volo di rientro per l’Italia via Oslo parte alle 2:25 e potremo spedire le valige direttamente a destinazione finale in modo da poterci muovere liberamente durante lo scalo nella capitale norvegese.

 

La giornata prevede uno scalo a Oslo di circa 8 ore durante le quali potremo andare al famoso Vigeland Park caratteristico per le sue centinaia di statue che celebrano tutte le fasi della vita umana.

 

Rientreremo in aeroporto in tempo per i rispettivi voli verso l’Italia, questo sarà come sempre solo un arrivederci perché seguirà un’ultima revisione finale delle nostre foto che faremo on line.

Contattaci Iscriviti al viaggio
Isole Svalbard – Il Grande Nord



    Numero persone
    Preferenze

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicato quanto previsto da Google per la Privacy Policy e i Termini di servizio.

    * campi obbligatori

    Tour Operator

    La Direzione Tecnica e la vendita del Viaggio sono curate dal nostro Tour Operator di fiducia:

    TiBi World di Tebor srl
    Via la Spezia, 65
    00182 Roma RM

    Part IVA: 09225721001
    Licenza: Prov. di Roma : 2955/2008
    Polizza RC: Italiana Assic. pol. nr. 2019/07/6161989
    Fondo di Garanzia: Filodiretto Protection pol. nr. 6006001156/M
    Telefono: +39 06 7022 871
    Email: esperienze@tibiworld.com

    • I costi in chiaro Si, ma quanto costa?
    • La Quota comprende Quali sono i servizi inclusi?
    • La Quota NON comprende A cosa dovrò provvedere per conto mio?
    • Alberghi Dove dormiamo?
    • Piani di Volo Come si vola fino a destinazione?
    • Iscrizioni Cosa devo fare per confermare la mia presenza?
    • Attrezzatura fotografica Cosa sarà necessario?
    • Abbigliamento e accessori Come converrà vestirsi?

    Ecco i costi riassunti chiaramente. Li riceverai identici anche nel preventivo in base alle opzioni che scegli nel form di iscrizione.

    QUOTAZIONE TOUR CON 6 PARTECIPANTI

    • Quota per persona in camera doppia € 5.200
    • Quota PRENOTA PRIMA per conferme entro il 20/02/2025 € 5.000
    • Quota d’iscrizione € 100

    Opzionali, costi per persona:

    • Supplemento singola (disponibilità limitata) € 1.180
    • Voli dall’Italia in classe economica da Roma a partire da € 720
    • Voli dall’Italia in classe economica da Milano a partire da € 670
    • Viaggio Fotografico esclusivo di 7 giorni/6 notti in Norvegia
    • Accompagnatore/fotografo Roberto Gabriele ed assistenza sul posto
    • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
    • Guida di viaggio scritta da Viaggio Fotografico (programma dettagliato, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico / geografici / architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
    • Trasferimenti Aeroporto-Hotel, Hotel-Aeroporto
    • 6 notti con prima colazione inclusa
    • 4 cene
    • Visite ed escursioni come da programma
    • I trasferimenti per Isfjord Radio e per Longyearbyen sono condivisi
    • Blocco del prezzo (nessun adeguamento valutario una volta confermato il viaggio)

    La quota non comprende:

    • Volo dall’Italia e tasse aeroportuali (indicati separatamente, su richiesta)
    • Trasferimenti locali non indicati a programma
    • Quota iscrizione (indicata separatamente)
    • Pasti non indicati a programma
    • Bevande
    • Spese extra di carattere personale
    • Eventuali ingressi a musei
    • Tasse di soggiorno (da saldare direttamente in loco in hotel)
    • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento, indicata separatamente
    • Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

    Sarà una full immersion nella natura ma avremo tutti alberghi in cui riposare comodamente. A Oslo saremo in un comodissimo Radisson esattamente di fronte all’aeroporto con il terminal raggiungibile a piedi, mentre per le Svalbard avremo delle strutture locali spartane ma molto accoglienti e dotate di tutto ciò che ci occorre per vivere a quelle latitudini

    Sistemazione prevista (o similare):

    • Radisson Blu Airport Oslo (Pernottamento e prima colazione)
    • Isfjord Radio Adventure Hotel (Pernottamento e prima colazione)
    • Basecamp Hotel (Pernottamento e prima colazione)
    Il nostro albergo Isfjord Radio come vedi è proprio all’interno di una stazione radio: una location che da sola vale il viaggio…

    I seguenti voli sono solo un riferimento per partenze da Roma o da Milano, ma il nostro Tour Operator TiBiWorld può personalizzare il tuo piano di volo in base a qualunque aeroporto ti faccia comodo, basta scriverlo nel form di iscrizione nell’apposito spazio.

    Operativo voli consigliato SAS (SK) da Roma:

    • SK   4714  20JUL Roma FCO – Oslo OSL   10:25  arrivo 13:35
    • SK   4490  21JUL Oslo OSL – Longyearbyen LYR 08:35  arrivo 11:30
    • SK   4497  26JUL Longyearbyen LYR – Oslo OSL  02:25  arrivo 05:20
    • SK   4713  26JUL Oslo OSL –  Roma FCO  16:30  arrivo 19:40

    Operativo voli consigliato SAS (SK) da Milano:

    • SK   4720  20JUL Milano MXP – Oslo OSL   09:45  arrivo 12:20
    • SK   4490  21JUL Oslo OSL – Longyearbyen LYR 08:35  arrivo 11:30
    • SK   4497  26JUL Longyearbyen LYR – Oslo OSL  02:25  arrivo 05:20
    • SK   4719  26JUL Oslo OSL –  Milano MXP 07:15  arrivo 09:55

    Riempi il form di richiesta info e INDICA IL TUO AEROPORTO PREFERITO: riceverai un preventivo dettagliato anche con il tuo piano di volo e poi potrai scegliere se acquistarlo da solo o tramite il nostro Tour Operator TiBiWorld che ti darà tutti i dettagli per procedere all’iscrizione.

    Aereo SAS su pista innevata. Da queste parti è tutto normale. Foto: © Roberto Gabriele

    COME ISCRIVERSI AL VIAGGIO:

    Per essere ufficialmente iscritti al Viaggio Fotografico è necessario:

    1. RIEMPI IL FORM di richiesta informazioni IN QUESTA PAGINA
    2. Riceverai a stretto giro un preventivo personalizzato sulle tue esigenze e un contratto di viaggio dal nostro Tour Operator TiBiWorld
    3. Riceverai anche gli importi da pagare e tutte le altre info e documenti necessari per formalizzare la tua partecipazione
    4. Provvedi a quanto ti verrà richiesto e invia bonifico, ricevute, documenti ecc direttamente all’email che ti invieremo

    Perfetto, solo questo, non serve altro. BUON VIAGGIO! 😉

    Consigli fotografici basati sul meteo:

    • Treppiede: Essenziale per le lunghe esposizioni e per ottenere foto nitide.
    • Filtri: Un filtro polarizzatore può migliorare i colori e ridurre i riflessi, mentre un filtro ND può essere utile per le lunghe esposizioni di giorno.
    • Batterie di ricambio: Le basse temperature possono influire sulla durata delle batterie.
    • Schede di memoria aggiuntive: Non si sa mai quante foto si potrebbero fare!
    • Fotocamera: mirrorless o reflex 
    • Ottiche: dal grandangolo al super tele. Servono tutte. 
    • Drone (facoltativo)
    • Copertura per la pioggia
    • Scatto remoto (facoltativo)
    • Batterie di riserva
    • Carica batterie
    • Lettore schede
    • PC per post-produzione
    • Alimentatore per pc

    COME VESTIRSI:
    Anche se è il mese più caldo, è consigliabile indossare abiti caldi e impermeabili. Le temperature possono scendere rapidamente, soprattutto di notte o in caso di vento.

    • Strati: Vestitevi a cipolla per poter regolare la temperatura in base alle condizioni meteorologiche.
    • Giacca impermeabile e traspirante INVERNALE: Indispensabile per proteggersi dalla pioggia e dal vento.
    • Pantaloni impermeabili: Ideali per le escursioni.
    • Scarpe da trekking impermeabili: Per affrontare i terreni accidentati.
    • Guanti e cappello: Anche in estate le temperature possono scendere, soprattutto di notte.
    • Occhiali da sole: Indispensabili per proteggersi dalla luce intensa, meglio se polarizzati.
    • Calze comode e calde
    • Ricambi di ogni tipologia di vestiario e intimo
    • Scaldacollo
    • Berretto invernale
    • Guscio hardshell in GoreTex o simili
    • Borraccia da almeno 1L
    • Zaino – fotografico

    Descrizione

    Un’avventura Artica dove il Sole non tramonta mai.

    L’estate è un periodo fantastico per vivere al meglio l’Artico. La neve scompare, la fioritura esplode, gli animali e gli uccelli iniziano le loro frenetiche attività dopo il lungo riposo invernale. Grazie alle 24 ore di luce al giorno la vita d’estate alle Svalbard non si ferma mai. Le montagne, i ghiacciai, il mare, le valli, i fiori, e la Natura sembrano pulsare di vita con il Sole continuamente sopra l’orizzonte e la luce che accompagna ogni istante della giornata.

    Grazie a delle meravigliose escursioni in nave e piccoli battelli, qualcosa a piedi per piccoli tratti, vivremo un’avventura fotografica che non sarà possibile dimenticare.

    Svalbard

    Le Isole Svalbard si trovano 800 km più a nord di Capo Nord e l’arcipelago è composto da una sessantina di isole con una popolazione stanziale di soli 2.600 abitanti, inferiore al numero di orsi polari che popolano l’arcipelago e vivono di servizi per i non residenti. Gli altri “abitanti” delle Svalbard sono per lo più scienziati e ricercatori di tutto il mondo che vengono da queste parti per il loro lavoro come ad esempio nel bunker dei semi: un laboratorio scavato sotto la montagna nel quale c’è archiviata la più grande riserva di semi di tutto il mondo: un patrimonio di tutta l’umanità perchè qui si conservano semi di piante che potrebbero estinguersi. Poi ci sono turisti e viaggiatori che vengono qui per qualche giorno, fortunatamente dati i costi e le condizioni climatiche estreme durante tutto l’anno, si tratta di un turismo molto sostenibile e rispettoso dei luoghi.

    Il Programma:

    Un’esperienza immersiva ben oltre il Circolo Polare Artico per esplorare un ecosistema unico e selvaggio e scattare foto mozzafiato. Le Svalbard offrono ambienti spettacolari, tra ghiacciai maestosi, coste battute dal vento e villaggi remoti che narrano la vita ai confini del mondo. Il nostro itinerario è progettato per vivere intensamente questa terra, dove il silenzio e la natura regnano incontrastati.

    Ci immergeremo nei contrasti di una natura estrema: scogliere brulicanti di vita, iceberg in movimento e trichechi che riposano a pochi metri dalle nostre fotocamere. L’illuminazione del sole di mezzanotte renderà surreale anche la nostra stessa percezione del viaggio.

    Nonostante gli ambienti remoti in cui ci muoveremo, il nostro programma viaggio è organizzato per garantire comfort e sicurezza. Gli alberghi che abbiamo scelto sono spartani ma molto accoglienti e perfetti per rilassarsi dopo giornate ricche di emozioni e di lunghe sessioni fotografiche in esterno.

    Le escursioni come i Boat Safari e le passeggiate guidate offrono un mix di avventura e tranquillità, ideali anche per chi desidera un’esperienza senza eccessiva fatica.

    La parte fotografica:

    Dal punto di vista fotografico questo Itinerario si propone come un Viaggio Fotografico adatto a tutti e con tempi lenti, ideale per chiunque sia appassionato di Natura, Wildlife e Paesaggio. Un viaggio come questo può essere bellissimo per avere il tempo di fare riprese con treppiede, time lapse o usare filtri fotografici. Chi vorrà scattare a mano libera ovviamente potrà farlo liberamente. Avremo tempo e modo di fare tutto. Una avventura, si, sicuramente, ma anche tanto divertimento e una serie di escursioni semplici e adatte a tutti che non richiederanno grande impegno fisico.

    Il Capogruppo:

    Capogruppo e Fotografo accompagnatore sarà Roberto Gabriele che è già stato alle Svalbard nel 2015 (10 anni fa) ed è Autore delle foto di questa pagina. Come sempre ha curato personalmente l’itinerario in tutti i suoi dettagli e sarà a disposizione del Gruppo per coaching fotografici personalizzati, per le consuete revisioni serali e per affiancare ciascun viaggiatore durante le riprese.

    Clima alle Svalbard:

    Il clima delle Svalbard è caratterizzato da inverni lunghi, freddi e bui, e da estati brevi e fresche, con il fenomeno del sole di mezzanotte. Le temperature medie annuali sono basse, e le precipitazioni, per lo più nevose, sono moderate.

    Luglio è il mese più caldo dell’anno alle Svalbard, ma non aspettatevi temperature elevate. Le medie si aggirano intorno ai 6°C, ma le temperature possono variare notevolmente durante il giorno e a seconda delle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni sono moderate e prevalentemente piovose, ma le nevicate non sono del tutto escluse, soprattutto in quota.

    Sole di mezzanotte: Il fenomeno più caratteristico di questo periodo. Il sole non tramonta mai, offrendo opportunità uniche per scattare foto con lunghe esposizioni con la luce morbida dell’alba e del tramonto in qualsiasi momento della giornata dato che il sole non è mai alto.

    Cosa pensano i nostri viaggiatori Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Isole Svalbard – Il Grande Nord”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Racconti dal mondo Articoli correlati
    Aurore Boreali – Isole Lofoten

    Isole Lofoten Hai mai pensato alle Aurore Boreali alle Isole Lofoten? Noi torniamo ancora a fotografarle per l’ottava volta! E’ uno dei…

    Il sole di mezzanotte

    Puoi prepararti mentalmente al Grande Nord, puoi aspettarti qualcosa, puoi partire preparato, ma finchè non arrivi di persona alle Isole…

    La danza della Dama Sfuggente

    Le Aurore Boreali Sognare di fare un viaggio speciale è una cosa normale, succede a molti e le Aurore Boreali…