Descrizione
Un’avventura Artica dove il Sole non tramonta mai.
L’estate è un periodo fantastico per vivere al meglio l’Artico. La neve scompare, la fioritura esplode, gli animali e gli uccelli iniziano le loro frenetiche attività dopo il lungo riposo invernale. Grazie alle 24 ore di luce al giorno la vita d’estate alle Svalbard non si ferma mai. Le montagne, i ghiacciai, il mare, le valli, i fiori, e la Natura sembrano pulsare di vita con il Sole continuamente sopra l’orizzonte e la luce che accompagna ogni istante della giornata.
Grazie a delle meravigliose escursioni in nave e piccoli battelli, qualcosa a piedi per piccoli tratti, vivremo un’avventura fotografica che non sarà possibile dimenticare.
Le Isole Svalbard si trovano 800 km più a nord di Capo Nord e l’arcipelago è composto da una sessantina di isole con una popolazione stanziale di soli 2.600 abitanti, inferiore al numero di orsi polari che popolano l’arcipelago e vivono di servizi per i non residenti. Gli altri “abitanti” delle Svalbard sono per lo più scienziati e ricercatori di tutto il mondo che vengono da queste parti per il loro lavoro come ad esempio nel bunker dei semi: un laboratorio scavato sotto la montagna nel quale c’è archiviata la più grande riserva di semi di tutto il mondo: un patrimonio di tutta l’umanità perchè qui si conservano semi di piante che potrebbero estinguersi. Poi ci sono turisti e viaggiatori che vengono qui per qualche giorno, fortunatamente dati i costi e le condizioni climatiche estreme durante tutto l’anno, si tratta di un turismo molto sostenibile e rispettoso dei luoghi.
Il Programma:
La parte fotografica:
Dal punto di vista fotografico questo Itinerario si propone come un Viaggio Fotografico adatto a tutti e con tempi lenti, ideale per chiunque sia appassionato di Natura, Wildlife e Paesaggio. Un viaggio come questo può essere bellissimo per avere il tempo di fare riprese con treppiede, time lapse o usare filtri fotografici. Chi vorrà scattare a mano libera ovviamente potrà farlo liberamente. Avremo tempo e modo di fare tutto. Una avventura, si, sicuramente, ma anche tanto divertimento e una serie di escursioni semplici e adatte a tutti che non richiederanno grande impegno fisico.
Il Capogruppo:
Capogruppo e Fotografo accompagnatore sarà Roberto Gabriele che è già stato alle Svalbard nel 2015 (10 anni fa) ed è Autore delle foto di questa pagina. Come sempre ha curato personalmente l’itinerario in tutti i suoi dettagli e sarà a disposizione del Gruppo per coaching fotografici personalizzati, per le consuete revisioni serali e per affiancare ciascun viaggiatore durante le riprese.
Clima alle Svalbard:
Il clima delle Svalbard è caratterizzato da inverni lunghi, freddi e bui, e da estati brevi e fresche, con il fenomeno del sole di mezzanotte. Le temperature medie annuali sono basse, e le precipitazioni, per lo più nevose, sono moderate.
Luglio è il mese più caldo dell’anno alle Svalbard, ma non aspettatevi temperature elevate. Le medie si aggirano intorno ai 6°C, ma le temperature possono variare notevolmente durante il giorno e a seconda delle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni sono moderate e prevalentemente piovose, ma le nevicate non sono del tutto escluse, soprattutto in quota.
Sole di mezzanotte: Il fenomeno più caratteristico di questo periodo. Il sole non tramonta mai, offrendo opportunità uniche per scattare foto con lunghe esposizioni con la luce morbida dell’alba e del tramonto in qualsiasi momento della giornata dato che il sole non è mai alto.
Ancora non ci sono recensioni.