Descrizione
Viaggio nell’India Buddista
Il Ladakh è uno degli stati più a nord del continente indiano, incastonato sulle vette più alte del Mondo fra le gigantesche catene del Karakorum e dell’Himalaya. Un Viaggio Fotografico accompagnato da Gigi Montali, grande Viaggiatore e Fotografo, nonchè Presidente di Colorno Photo Life, uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia in Italia.
Qui siamo molto lontani dall’India caotica e rumorosa che abbiamo tutti in mente. Un viaggio in Ladakh è un pò un viaggio mistico, tra paesaggi mozzafiato e monasteri buddhisti costruiti su picchi di altipiani con le migliori tecniche di architettura orientale.
Da Delhi, dove arriviamo con i voli internazionali. Prendiamo un volo interno fino a Leh, capitale del Ladakh, e iniziamo subito a capire dove siamo. Il volo è uno dei più incredibili al mondo: col tempo favorevole si possono vedere in lontananza le cime del K2, del Nanga Parbat, ed il massiccio del Nun Kun!
Siamo a tutti gli effetti sulle vette del Mondo! Da Leh visitiamo Alchi e il suo maestoso Monastero in cui si dice abbiano lavorato scultori e intagliatori del legno portati dal Kashmir intorno all’XI secolo.
Proseguiamo fino alle Saspol Caves per visitare favolosi Templi scavati nella roccia e adornati con dipinti buddisti del XIII – XV secolo dC. A seguire arriviamo fino ai villaggi Dha-Hanu, conosciuta anche come valle ariana. Qui la comunità di Drokpa ha una propria cultura e le loro pratiche religiose sono molto simili all’antica religione pre-buddista in contrasto con gli abitanti predominanti tibeto-mongoli della maggior parte del Ladakh.
Il viaggio continua nella Valle dell’Indo, spina dorsale dell’intera regione del Ladakh attraverso villaggi e monasteri e la sterminata natura che ci farà da scenografia. Avremo l’occasione di mangiare in famiglie locali e conosceremo un Amchi (dottore della Medicina Tibetana), che ci illustrerà i loro metodi di cure tradizionali.
I festival tradizionali del Ladakh
Le visite ai monasteri sono incredibili, e proprio nel complesso monastico di Takthok avremo la grande opportunità di partecipare ad uno dei festival più importanti per la comunità buddista di Ladakh. Passeremo un’intera giornata tra danze tradizionali. Queste rappresentano la lotta tra il bene e il male, la liberazione dalla sofferenza e la vittoria finale del Buddha. Si svolgono tramite processioni di monaci e maschere rituali.
L’atmosfera del festival è effervescente e l’energia positiva che pervade l’aria è davvero contagiosa!
Dopo le emozioni vissute al festival arriviamo in uno dei luoghi più spettacolari: la Nubra Valley con le sue montagne maestose che creano un paesaggio mozzafiato. Ma non solo le montagne! Qui dune di sabbia dorata creano un contrasto incredibile con il paesaggio circostante e avremo la possibilità di fare una passeggiata di 2 ore su cammelli battriani a 2 gobbe… Memorabile!
Imperdibile è anche il Monastero di Diskit arroccato su una roccia a strapiombo, il più grande e antico monastero buddista della regione, costruito nel XIV secolo e ancora in uso oggi.
Durante il percorso attraverseremo il Passo Warila (a 5312 m), rimarremo affascinati dalla bellezza naturale della regione, fiumi, foreste e villaggi pittoreschi.
Meraviglioso sarà anche assistere, al monastero di Samtanling, alle preghiere mattutine dei monaci. La preghiera collettiva è una pratica importante nel buddismo tibetano. Questa viene spesso eseguita con canti e strumenti musicali tradizionali come il tamburo e il corno.
Ancora non ci sono recensioni.