Viaggi in partenza

LADAKH – Il Piccolo Tibet

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 22/07/2025
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 31/07/2025
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 6-10 persone
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Gigi Montali

Grandissimo viaggiatore e fotografo attento e sensibile. Gigi Montali è Presidente di Colorno Photo Life, sicuramente uno dei più importanti festival fotografici in Italia, e ha viaggiato a lungo in tutto il mondo a caccia di fotografie e di racconti che ha poi raccolto all'interno di un bellissimo libro: Mondi Umani - Corsiero Editore. Grandi doti di leadership, ha organizzato insieme a Roberto Gabriele due edizioni del riuscito workshop di fotografia di teatro di strada "Dietro le Quinte la fotografia fa spettacolo".

A partire da € 2340.00 Richiedi informazioni
Una grande PRIMA ASSOLUTA Un Capogruppo esperto

Viaggio nell’India Buddista

Il Ladakh è uno degli stati più a nord del continente indiano, incastonato sulle vette più alte del Mondo fra le gigantesche catene del Karakorum e dell’Himalaya. Un Viaggio Fotografico accompagnato da Gigi Montali, grande Viaggiatore e Fotografo, nonchè Presidente di Colorno Photo Life, uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia in Italia.

Qui siamo molto lontani dall’India caotica e rumorosa che abbiamo tutti in mente. Un viaggio in Ladakh è un pò un viaggio mistico, tra paesaggi mozzafiato e monasteri buddhisti costruiti su picchi di altipiani con le migliori tecniche di architettura orientale.

Ladakh

Da Delhi, dove arriviamo con i voli internazionali. Prendiamo un volo interno fino a Leh, capitale del Ladakh, e iniziamo subito a capire dove siamo. Il volo è uno dei più incredibili al mondo: col tempo favorevole si possono vedere in lontananza le cime del K2, del Nanga Parbat, ed il massiccio del Nun Kun!
Siamo a tutti gli effetti sulle vette del Mondo! Da Leh visitiamo Alchi e il suo maestoso Monastero in cui si dice abbiano lavorato scultori e intagliatori del legno portati dal Kashmir intorno all’XI secolo.

Ladakh

Proseguiamo fino alle Saspol Caves per visitare favolosi Templi scavati nella roccia e adornati con dipinti buddisti del XIII – XV secolo dC. A seguire arriviamo fino ai villaggi Dha-Hanu, conosciuta anche come valle ariana. Qui  la comunità di Drokpa ha una propria cultura e le loro pratiche religiose sono molto simili all’antica religione pre-buddista in contrasto con gli abitanti predominanti tibeto-mongoli della maggior parte del Ladakh. 

Il viaggio continua nella Valle dell’Indo, spina dorsale dell’intera regione del Ladakh attraverso villaggi e monasteri e la sterminata natura che ci farà da scenografia. Avremo l’occasione di mangiare in famiglie locali e conosceremo un Amchi (dottore della Medicina Tibetana), che ci illustrerà i loro metodi di cure tradizionali.

LadakhI festival tradizionali del Ladakh

Le visite ai monasteri sono incredibili, e proprio nel complesso monastico di Takthok avremo la grande opportunità di partecipare ad uno dei festival più importanti per la comunità buddista di Ladakh. Passeremo un’intera giornata tra danze tradizionali. Queste rappresentano la lotta tra il bene e il male, la liberazione dalla sofferenza e la vittoria finale del Buddha. Si svolgono tramite processioni di monaci e maschere rituali.
L’atmosfera del festival è effervescente e l’energia positiva che pervade l’aria è davvero contagiosa!

Dopo le emozioni vissute al festival arriviamo in uno dei luoghi più spettacolari: la Nubra Valley con le sue montagne maestose che creano un paesaggio mozzafiato. Ma non solo le montagne!  Qui dune di sabbia dorata creano un contrasto incredibile con il paesaggio circostante e avremo la possibilità di fare una passeggiata di 2 ore su cammelli battriani a 2 gobbe… Memorabile!
Imperdibile è anche il Monastero di Diskit arroccato su una roccia a strapiombo, il più grande e antico monastero buddista della regione, costruito nel XIV secolo e ancora in uso oggi.
Durante il percorso attraverseremo il Passo Warila (a 5312 m), rimarremo affascinati dalla bellezza naturale della regione, fiumi, foreste e villaggi pittoreschi.

Meraviglioso sarà anche assistere, al monastero di Samtanling,  alle preghiere mattutine dei monaci. La preghiera collettiva è una pratica importante nel buddismo tibetano. Questa viene spesso eseguita con canti e strumenti musicali tradizionali come il tamburo e il corno.

 

Leh
Leh
Alchi
Leh
Khardungla Pass (5481m slm)
Nubra Valley
Wari La Pass
Karu
Chumatang
Korzok
Leh
Tra le montagne dell'Himalaya e un festival coloratissimo Scopri il programma Day by Day
1 22 Luglio
Voli Italia - Delhi
leggi tutto
2 23 Luglio
Arrivo – DELHI – LEH (-/-/C)
leggi tutto
3 24 Luglio
LEH – LIKIR – ALCHI – BASGO – LEH 155km 6-7h (C/-/C)
leggi tutto
4 25 Luglio
LEH – KHARDUNG LA (5.602m) – NUBRA VALLEY 126km 5h (C/-/C)
leggi tutto
5 26 Luglio
NUBRA – WARILA – KARU (5.312m) 125km 5-6h (C/-/C)
leggi tutto
6 27 Luglio
KARU –  CHUMATHANG – TSOMORIRI 205km 5-6h (C/-/C)
leggi tutto
7 28 Luglio
KORZOK GUSTOR FESTIVAL (C/-/C)
leggi tutto
8 29 Luglio
TSOMORIRI – NYOMA – MAHE' – KIARI – LEH 300km 8-9h (C/-/C)
leggi tutto
9 30 Luglio
LEH – DELHI (C/-/C)
leggi tutto
10 31 Luglio
DELHI (-/-/-)Arrivi in Italia
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 22 Luglio
Voli Italia - Delhi Partenza dall'Italia alla volta di Delhi con volo diretto da Roma oppure con scali.
Chiudi popup
Giorno 2 23 Luglio
Arrivo – DELHI – LEH (-/-/C)

Arrivo all'aeroporto. Incontro con il nostro rappresentante locale ed assistenza per lo spostamento al terminal dei voli domestici. Partenza per il Ladakh (volo non incluso nella quota). Arrivo all'aeroporto Leh Kushok Bakula. Incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel. Questo volo è uno dei voli più sensazionali del mondo. Nelle giornate limpide da un lato dell'aereo si possono vedere in lontananza le cime del K2, del Nanga Parbat, del Gasherbrum e dall'altro lato dell'aereo, così vicino che vi sembra di poter allungare la mano e toccarlo, c'è la Massiccio del Nun Kun. Giornata a disposizione per l'acclimatamento. Cena e pernottamento in albergo NOTE: la franchigia bagaglio sui voli domestici Air India per il Ladakh è di soli 15kg per il bagaglio in stiva

Chiudi popup
Giorno 3 24 Luglio
LEH – LIKIR – ALCHI – BASGO – LEH 155km 6-7h (C/-/C)

Dopo la colazione in hotel, partenza verso Alchi, che dista 70km da Leh. Lungo la strada, soste fotografiche a Zanskar e sul lato della confluenza del fiume Indo. Successivamente visita al monastero di Alchi, famoso per i dipinti realizzati dal traduttore Rinchenzangpo, pranzo ad Alchi. Al termine, proseguimento verso Likir. Visita al Likir Gompa: fondato nell'XI secolo e ridedicato ad un diverso ordine monastico nel XV secolo. Il precedente Gompa fu distrutto da un incendio. L'attuale Gompa risale al XVIII secolo. Qui nel villaggio vivono abili artigiani che producono ottimi Thankas, vasi di terracotta e sgabelli pieghevoli in legno intagliato. Likir gode di una vista spettacolare. Il monastero appartiene alla setta Gialla e il Lama è il fratello minore di Dalai Lama. Sulla via del ritorno a Leh visita del forte e del monastero di Basgo, noto anche come Basgo o Bazgo Gompa. Sebbene il monastero sia stato costruito per i sovrani Namgyal nel 1680, Bazgo stesso fu incorporato nei primi giorni del Ladakh ed è spesso menzionato nelle cronache del Ladakh quando era un centro politico e culturale. Il monastero è situato in cima alla collina che sovrasta le rovine dell'antica città ed è noto per la statua del Buddha e le pitture murali. Il complesso comprende i templi Chamchung, Chamba Lakhang e Serzang, dedicati al Buddha Maitreya. Ritorno a Leh.Cena e pernottamento in albergo

Chiudi popup
Giorno 4 25 Luglio
LEH – KHARDUNG LA (5.602m) – NUBRA VALLEY 126km 5h (C/-/C)

Dopo la colazione, partenza verso la Valle di Nubra transitando sulla Khardung La (la strada carrozzabile più alta del mondo) a 5602m di altitudine, a circa 39km da Leh. Dal passo, si può vedere tutto il percorso a sud, oltre la valle dell'Indo, fino alle vette e alle creste apparentemente infinite della catena dello Zanskar, ed a nord fino ai giganti del massiccio del Saser. Vi troverete nel nord del Ladakh tra le catene montuose del Karakoram e dell'Himalaya. La strada attraversa il ponte Khalsar sul fiume Shyok ed entra a Nubra. All'arrivo visita a Diskit, famoso per il monastero buddista di 515 anni, magnificamente situato su una collina, di fronte all'intera valle. Dopo la visita al monastero e poco dopo aver lasciato Diskit, incontrerete delle dune di sabbia sulla destra della strada. Troverete i cammelli battriani (a doppia gobba) su queste dune di sabbia. Cena e pernottamento in hotel

Chiudi popup
Giorno 5 26 Luglio
NUBRA – WARILA – KARU (5.312m) 125km 5-6h (C/-/C)

Dopo la colazione, visita al monastero di Samstanling, con la sua eredità storica, ricchezza culturale ed atmosfera spirituale, testimonia la profonda eredità buddista del Ladakh. Continua ad essere un faro di tranquillità, invitando i visitatori a sperimentare l'armoniosa miscela di spiritualità e bellezza naturale nella Valle di Nubra. Dopo la visita trasferimento a Karu attraverso il Passo Warila. Il Ladakh ha alcuni dei passaggi percorribili più alti del mondo. Wari la Pass è considerato uno dei passi percorribili più alti del mondo, questo passo è elencato come il 5° passo percorribile più alto del mondo. L'altitudine del Wari la Pass è di 5.312 metri sul livello del mare, motivo per cui i ciclisti di tutto il mondo vogliono pedalare sulla strada di questo passo. Cena e pernottamento a Karu

Chiudi popup
Giorno 6 27 Luglio
KARU –  CHUMATHANG – TSOMORIRI 205km 5-6h (C/-/C)

Colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Tsomoriri o "Lago di Montagna", situato nel mezzo dell'elevata valle di Rupshu circondato da vette di 6.000m che chiudono completamente il lago. Questa valle è abitata da una piccola popolazione sparsa di pastori nomadi "Changepas" che si dedicano anche nel commercio e nel lavoro delle carovane in Ladakh, Lahaul e Spiti. La zona è ricca di fauna selvatica tra cui la volpe rossa "Kyang" (asino selvatico) ed il raro leopardo delle nevi altamente a rischio di estinzione. Le gru dal collo nero e le oche affollano le rive del lago per riprodursi durante i mesi estivi. Visita al Monastero Karzok, vecchio di 350 anni, che conta circa 33 monaci residenti. Cena e pernottamento in resort/campo

Chiudi popup
Giorno 7 28 Luglio
KORZOK GUSTOR FESTIVAL (C/-/C) Colazione in hotel. Giornata intera per assistere al Festival Gustor del monastero Korzok. Il festival Gustor viene celebrato in diversi monasteri del Ladakh. come Thiksey, Spituk, Korzok e Karsha. La parola Gustor significa letteralmente "Sacrificio del 29° giorno" in lingua tibetana. Il festival viene celebrato per due giorni, con diversi tipi di rituali, cerimonie, musica e danze Cham/Danze in maschera. Cena e pernottamento in resort/accampamento
Chiudi popup
Giorno 8 29 Luglio
TSOMORIRI – NYOMA – MAHE' – KIARI – LEH 300km 8-9h (C/-/C)

Dopo colazione, rientro a Leh. La strada corre lungo un paesaggio spettacolare, passando per i villaggi di Nyoma (4.000m) circondato da campi coltivati, Mahé (4.170m) e Kiari. Arrivo a Leh, sistemazione all’hotel. Cena e pernottamento

Chiudi popup
Giorno 9 30 Luglio
LEH – DELHI (C/-/C)

Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Delhi. All'arrivo a Delhi trasferimento in hotel nella zona dell'aeroporto. Cena e pernottamento in hotel NOTE: la franchigia bagaglio sui voli domestici Air India dal Ladakh è di soli 15kg per il bagaglio in stiva

Chiudi popup
Giorno 10 31 Luglio
DELHI (-/-/-)Arrivi in Italia

Nella notte, trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro prenotato (non incluso nella quota). Termine dei nostri servizi per questo Viaggio Fotografico.

Contattaci Iscriviti al viaggio
LADAKH – Il Piccolo Tibet



    Numero persone
    Preferenze

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicato quanto previsto da Google per la Privacy Policy e i Termini di servizio.

    * campi obbligatori

    Tour Operator

    La Direzione Tecnica e la vendita del Viaggio sono curate dal nostro Tour Operator di fiducia:

    TIBIWORLD di Tebor srl
    Via la Spezia, 65
    00182 Roma RM

    Part IVA: 09225721001
    Licenza: Prov. di Roma : 2955/2008
    Polizza RC: Italiana Assic. pol. nr. 2019/07/6161989
    Fondo di Garanzia: Filodiretto Protection pol. nr. 6006001156/M
    Telefono: +39 06 7022 871
    Email: esperienze@tibiworld.com

    • LE QUOTE IN CHIARO Quali prezzi?
    • LA QUOTA COMPRENDE Tutto ciò che ti offriamo
    • LA QUOTA NON COMPRENDE Ecco a cosa devi pensare tu
    • Piani di volo Come si arriva in Ladakh?
    • Alberghi Dove si dorme?
    • Iscrizioni Come iscriversi?
    • Clima in Ladakh Farà freddo?
    • FAQ le 10 domande che tutti ci pongono

    QUOTA TOUR CON 8 PARTECIPANTI

    • Quota servizi in India per persona in doppia condivisa € 2.540
    • Quota PRENOTA PRIMA per conferme entro il 10 aprile 2025 € 2.340

    Opzionali, costi per persona:

    • Supplemento singola (disponibilità limitata) €    450
    • Quota voli AZ/AI da Roma incluse tasse aeroportuali da € 1.300
    • Assicurazione integrativa facoltativa medico (spese mediche fino a 300.000€) / bagaglio (fino a 1.000€) / annullamento “all-risk” / covid a partire da €    135
    • Viaggio Fotografico esclusivo di 10 giorni/7 notti in Ladakh
    • Accompagnatore/fotografo Gigi Montali ed assistenza sul posto
    • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
    • Guida di viaggio scritta da Viaggio Fotografico (programma dettagliato, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico / geografici / architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
    • Tutti i pasti a buffet (colazione e cene) nel Ladakh dalla cena del 23 luglio alla colazione del 30 luglio
      Cena e colazione in hotel a Delhi il 30 e 31 luglio
    • Tutti i trasporti in mezzi PRIVI di aria condizionata (Innova / Xylo 3-4 persone per veicolo) in Ladakh
      Trasferimenti in mezzi con aria condizionata a Delhi
    • Servizio di una guida parlante italiano in Ladakh, che dorme in strutture differenti rispetto al gruppo
    • Entrate a monumenti in programma, monasteri, “ecology and wildlife fee”
    • Tutte le tasse note al momento del preventivo
    • Blocco del prezzo (nessun adeguamento valutario una volta confermato il viaggio)
    • Voli dall’Italia andata e ritorno (quota indicata a parte)
    • Visti d’ingresso in India
    • Pasti non menzionati e bevande ai pasti
    • Mance a guide ed autista
    • Extra di carattere personale
    • Supplemento per partenza confermata con 6 iscritti € 320 per persona
    • Assicurazione facoltativa integrativa medico (spese mediche 300.000€) / bagaglio (1.000€) / annullamento all-risk / covid su richiesta con importo secondo i servizi assicurati
    • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

    Da/per Roma Fiumicino

    Operativi voli consigliati Ita Airways (AZ), Air India (AI) non inclusi nella quotazione:

    • AZ  770 22JUL Fiumicino-Delhi 14.10 arrivo 01.15 del 23
    • AI   445   23JUL Delhi-Leh 06.40 arrivo 08.10
    • AI   446   30JUL Leh-Delhi 12.00 arrivo 13.25
    • AZ  769   31JUL Delhi-Fiumicino 03.05 arrivo 08.15

    Da/per Milano Malpensa

    Operativi voli consigliati Lufthansa (LH), Air India (AI) non inclusi nella quotazione:

    • LH 249 22JUL Malpensa-Francoforte 11.05 arrivo 12.25
    • LH 760 22JUL Francoforte-Delhi 13.30 arrivo 01.00 del 23
    • AI 445 23JUL Delhi-Leh 06.40 arrivo 08.10
    • AI 446 30JUL Leh-Delhi 12.00 arrivo 13.25
    • LH 763 31JUL Delhi-Monaco 01.20 arrivo 06.05
    • LH 9512 31JUL Monaco-Malpensa 07.20 arrivo 08.25 (op.AIR DOLOMITI)

     

    Sistemazioni previste (o similari):

    • Leh: Kang Lha Chen 3*
    • Nubra: Lharimo North Cottages 3*
    • Karu: Kharu Vilaasa 3*
    • Tsomoriri: Tsomoriri Camp & Resort 3*
    • Leh: Kang Lha Chen 3*
    • Delhi: Lemon Tree Premier Delhi Airport 4*

    COME ISCRIVERSI AL VIAGGIO:

    Per essere ufficialmente iscritti al Viaggio Fotografico è necessario:

    • RIEMPIRE IL FORM di richiesta informazioni IN QUESTA PAGINA
    • Riceverai a stretto giro un preventivo personalizzato sulle tue esigenze e un contratto di viaggio dal nostro Tour Operator TiBiWorld
    • Riceverai anche gli importi da pagare e tutte le altre info e documenti necessari per formalizzare la tua partecipazione
    • Provvedi a quanto ti verrà richiesto e invia ricevute, documenti ecc direttamente all’email che ti invieremo

    Perfetto, solo questo, non serve altro.

    Ecco il grafico che mostra le precipitazioni medie e le temperature minime, massime e medie per la città di Leh. Le precipitazioni sono visualizzate in millimetri, con i giorni di pioggia rappresentati da punti, mentre le temperature sono mostrate con linee per le minime, massime e medie mensili:

    Il periodo ideale per visitare Leh e il Ladakh va da maggio a ottobre, quando le temperature sono più miti. Per chi non viaggia in aereo, è importante considerare che le due strade principali di accesso al Ladakh, da Srinagar e da Manali, sono solitamente sgombre dalla neve da giugno a metà ottobre. Non esistono collegamenti diretti con la Cina o il Tibet, a nord-est. In particolare, la Leh–Manali Highway, una delle strade più alte del mondo e molto amata dai motociclisti, chiude a novembre (a volte già a metà ottobre) e riapre ad aprile o maggio. Tuttavia, tra aprile e maggio possono verificarsi blocchi temporanei a causa di nevicate, quindi è fondamentale seguire i bollettini meteo, poiché i passi più alti potrebbero essere chiusi dalla neve.

    Luglio e agosto sono i mesi più caldi, il che è vantaggioso a quote elevate, ma a Leh e nelle aree più basse, intorno ai 3.500 metri, il caldo può rendere meno piacevoli le escursioni a piedi. In questi mesi possono verificarsi anche piogge, e chi viaggia in moto dovrebbe tener presente che nella parte meridionale della Leh–Manali Highway, soggetta a maggiori precipitazioni, potrebbero verificarsi frane o smottamenti.

    1. Qual è il periodo migliore per visitare il Ladakh?

    Il periodo ideale va da maggio a ottobre. Durante questi mesi, le temperature sono più miti e le strade che conducono a Leh, come la Leh-Manali Highway, sono accessibili. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, perfetti per esplorare le altitudini elevate del Ladakh.

    2. Come ci si adatta all’altitudine in Ladakh?

    Il Ladakh si trova ad altitudini molto elevate, con Leh situata a circa 3.500 metri. È comune sperimentare sintomi di mal di montagna come mal di testa e vertigini. È consigliabile:

    • Prendersi il tempo per acclimatarsi, restando a riposo almeno 1-2 giorni all’arrivo.
    • Bere molta acqua e evitare alcolici.
    • Consultare il proprio medico riguardo l’uso di farmaci per prevenire il mal di montagna (diuretici).

    3. Quali sono le temperature tipiche in Ladakh?

    Durante il giorno, in estate, le temperature nella valle dell’Indo possono variare tra i 20°C e i 24°C. Di notte, scendono intorno ai 10-12°C. In inverno, invece, le temperature possono raggiungere i -10°C. È sempre utile portare abbigliamento a strati.

    4. È sicuro guidare in Ladakh?

    Le strade del Ladakh, soprattutto la Leh-Manali Highway, sono impegnative ma molto panoramiche. Tuttavia, richiedono molta attenzione, specialmente nelle zone più alte e nei tratti che potrebbero essere interessati da frane.

    5. Quali sono le attrazioni fotografiche più importanti del Ladakh?

    Il Ladakh offre numerosi punti di interesse per la fotografia, tra cui:

    • Tutti i monasteri.
    • I laghi, le montagne e la natura.
    • La Nubra Valley, famosa per le sue dune di sabbia e i cammelli battriani.
    • I festival dei monasteri.

    6. Devo portare una particolare attrezzatura fotografica?

    Essendo un territorio molto variegato, consigliamo di portare:

    • Un treppiede, per le foto notturne e paesaggistiche.
    • Filtri ND e polarizzatori, per gestire la luce intensa.
    • Un teleobiettivo per dettagli a distanza, o appiattire le prospettive delle montagne o inquadrare altri soggetti lontani.

    7. È possibile utilizzare internet in Ladakh?

    Internet è disponibile, ma le connessioni possono essere lente e instabili, soprattutto nelle aree più remote. Leh offre alcune zone con copertura 4G, ma è meglio prepararsi a limitare l’uso di dispositivi online durante il viaggio. Ideale è acquistare una e-sim come GoMoWorld, Airalo o Nomad

    8. Come ci si sposta?

    Le principali opzioni sono i veicoli 4×4, moto, auto e piccoli bus che sono quelli che useremo noi in viaggio. Il 4×4 non è indispensabile.

    9. Devo fare qualche vaccino per andare in Ladakh?

    Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il Ladakh, ma è consigliato aggiornare i vaccini standard e consultare il proprio medico riguardo eventuali vaccinazioni specifiche, come per l’epatite A e B. Inoltre, assicurarsi di avere una buona assicurazione sanitaria che copra le emergenze in alta quota.

    10. Cosa devo sapere riguardo la cultura locale e il rispetto delle tradizioni?

    Il Ladakh è una regione profondamente legata alle tradizioni buddhiste. È importante rispettare i monasteri e i luoghi sacri, vestendo in modo adeguato e comportandosi con rispetto. Prima di fotografare le persone locali, è consigliabile chiedere sempre il permesso oppure scattare Street in modo molto discreto.

    Descrizione

    Viaggio nell’India Buddista

    Il Ladakh è uno degli stati più a nord del continente indiano, incastonato sulle vette più alte del Mondo fra le gigantesche catene del Karakorum e dell’Himalaya. Un Viaggio Fotografico accompagnato da Gigi Montali, grande Viaggiatore e Fotografo, nonchè Presidente di Colorno Photo Life, uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia in Italia.

    Qui siamo molto lontani dall’India caotica e rumorosa che abbiamo tutti in mente. Un viaggio in Ladakh è un pò un viaggio mistico, tra paesaggi mozzafiato e monasteri buddhisti costruiti su picchi di altipiani con le migliori tecniche di architettura orientale.

    Ladakh

    Da Delhi, dove arriviamo con i voli internazionali. Prendiamo un volo interno fino a Leh, capitale del Ladakh, e iniziamo subito a capire dove siamo. Il volo è uno dei più incredibili al mondo: col tempo favorevole si possono vedere in lontananza le cime del K2, del Nanga Parbat, ed il massiccio del Nun Kun!
    Siamo a tutti gli effetti sulle vette del Mondo! Da Leh visitiamo Alchi e il suo maestoso Monastero in cui si dice abbiano lavorato scultori e intagliatori del legno portati dal Kashmir intorno all’XI secolo.

    Ladakh

    Proseguiamo fino alle Saspol Caves per visitare favolosi Templi scavati nella roccia e adornati con dipinti buddisti del XIII – XV secolo dC. A seguire arriviamo fino ai villaggi Dha-Hanu, conosciuta anche come valle ariana. Qui  la comunità di Drokpa ha una propria cultura e le loro pratiche religiose sono molto simili all’antica religione pre-buddista in contrasto con gli abitanti predominanti tibeto-mongoli della maggior parte del Ladakh. 

    Il viaggio continua nella Valle dell’Indo, spina dorsale dell’intera regione del Ladakh attraverso villaggi e monasteri e la sterminata natura che ci farà da scenografia. Avremo l’occasione di mangiare in famiglie locali e conosceremo un Amchi (dottore della Medicina Tibetana), che ci illustrerà i loro metodi di cure tradizionali.

    LadakhI festival tradizionali del Ladakh

    Le visite ai monasteri sono incredibili, e proprio nel complesso monastico di Takthok avremo la grande opportunità di partecipare ad uno dei festival più importanti per la comunità buddista di Ladakh. Passeremo un’intera giornata tra danze tradizionali. Queste rappresentano la lotta tra il bene e il male, la liberazione dalla sofferenza e la vittoria finale del Buddha. Si svolgono tramite processioni di monaci e maschere rituali.
    L’atmosfera del festival è effervescente e l’energia positiva che pervade l’aria è davvero contagiosa!

    Dopo le emozioni vissute al festival arriviamo in uno dei luoghi più spettacolari: la Nubra Valley con le sue montagne maestose che creano un paesaggio mozzafiato. Ma non solo le montagne!  Qui dune di sabbia dorata creano un contrasto incredibile con il paesaggio circostante e avremo la possibilità di fare una passeggiata di 2 ore su cammelli battriani a 2 gobbe… Memorabile!
    Imperdibile è anche il Monastero di Diskit arroccato su una roccia a strapiombo, il più grande e antico monastero buddista della regione, costruito nel XIV secolo e ancora in uso oggi.
    Durante il percorso attraverseremo il Passo Warila (a 5312 m), rimarremo affascinati dalla bellezza naturale della regione, fiumi, foreste e villaggi pittoreschi.

    Meraviglioso sarà anche assistere, al monastero di Samtanling,  alle preghiere mattutine dei monaci. La preghiera collettiva è una pratica importante nel buddismo tibetano. Questa viene spesso eseguita con canti e strumenti musicali tradizionali come il tamburo e il corno.

     

    Cosa pensano i nostri viaggiatori Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “LADAKH – Il Piccolo Tibet”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Racconti dal mondo Articoli correlati
    Maha Kumbh Mela 2025

    Il Maha Kumbh Mela Con grande entusiasmo a Gennaio 2025 torneremo in India in occasione del Maha Kumbh Mela, il…

    Ladakh

    Attraversando il Ladakh C’è una terra straordinaria in Oriente  capace di  imprigionare  il cuore di chi l’attraversa. La paragonerei ad…

    India: Holi e Hola Mohalla

    Holi e Hola Mohalla: 2 festival, un solo viaggio Holi e Hola Mohalla: 2 festival in un solo Viaggio Fotografico.…