Descrizione
Il Viaggio
Ed eccoci alla volta del Portogallo. Viaggio Fotografico vi accompagnerà a Lisbona.
L’ intinerario sarà “capitanato” da Alessandro Castiglioni, fotografo professionista e viaggiatore di lunga data.
Un itinerario semplice e ricco di fascino che solo la città portoghese sa regalare. Si dorme sempre nella stessa struttura: Hotel Travel Park, a pochi passi dalla fermata (Anjos) MM Verde.
Partiremo con l’esplorazione dello storico e pittoresco quartiere dell’Alfama, dopo i primi scatti alla cattedrale di Lisbona ci si perderà nei vicoli del quartiere cercando di immortalare situazioni diverse, dalla street a scatti architettonici di storici palazzi.
Da li un susseguirsi di fantastici Mirador, il primo, quello di Santa Luzia. Da qui si gode di una spettacolare vista su Lisbona ed il Fiume Tago. Ottimo Hotspot per panorami classici e situazioni di strada tra skaters e turisti in visita alla città. Proseguiremo per altri Mirador e vicoli caratteristici cercando di immortalare gli storici tram che passano inerpicandosi tra le vie, per poi arrivare al castello di San Giorgio.
O prima o dopo un veloce panino ci permetterà di riposare e di fare una chiacchierata su quanto fatto. Concluderemo poi la prima intensa giornata non lontano dall’Hotel presso il Miradouro De Nossa Senhora do Monte per goderci uno spettacolare tramonto sulla città.
LISBONA
I giorni seguenti non saranno da meno. Si partirà dalla centralissima piazza del commercio contornata da edifici storici per arrivare al Bairo Alto, il quartiere dei mitici Elevador. Non mancherà la traversata del fiume Tago a bordo del traghetto per raggiungere Cachilas, piccolo paese di pescatori, base di partenza per arrivare alla statua di Cristo Rei.
Da li si godrà di una strepitosa vista su tutta Lisbona.
Vi offriremo l’opportunità di scattare situazioni di street presso il mitico mercato delle pulci Feira de Ladra ed immergervi in scenari urbani presso LX Factory, ex zona industriale di Lisbona, caduta in rovina ma che recentemente è stata riconvertita in quartiere dinamico tra negozi cool, librerie e ristorantini frequentati dai giovani portoghesi. Le serate saranno all’insegna dell’ottima cucina portoghese e ci sarà un momento di incontro e di editing fotografico con il fotografo Alessandro Castiglioni che seguirà giorno per giorno i lavori dei singoli Autori e darà i suoi consigli per migliorare ancora.
La Fotografia:
La parte fotografica ovviamente sarà particolarmente curata come in ogni nostro Viaggio Fotografico.
Saremo impegnati in uno scenario di ripresa particolarmente adatto per fotografi appassionati di Street e di Reportage ma non da meno per gli amanti degli scatti paesaggistici e di architettura.
Per chi ama il reportage Lisbona è la città ideale.
Ancora non ci sono recensioni.