Eventi passati

Madagascar Etnico

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 28/06/2024
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 07/07/2024
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti Da 8 a 10 persone
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Simona Ottolenghi

Simona è la parte eterea della testa di Viaggio Fotografico, è la sognatrice che si occupa della creatività di tutto ciò che riguarda le nostre attività. Ma non parlatele di numeri che rischia di andare in tilt! Simona per metà è architetto, per metà fotografa, per metà viaggiatrice... come dite??? Non è possibile essere divisi in tre metà? Per lei lo è! È l'anima americana ma anche un pò africana, l'anima etnica, la viaggiatrice on the road, la curatrice dei nostri libri, delle mostre che facciamo da OTTO Gallery, dei nostri progetti di largo respiro e del premio internazionale di fotografia Travel Tales Award che organizziamo e promuoviamo ogni anno con altri partner.

Un viaggio unico ed emozionante Descrizione del viaggio

Madagascar tra natura e tradizioni

Viaggiatori, avventurieri e amanti della fotografia, questo Viaggio Fotografico è un invito a un’esperienza straordinaria e fuori dagli schemi convenzionali: il “Madagascar Etnico“, pensato per chi cerca qualcosa di più, per chi desidera immergersi profondamente nelle tradizioni, nei riti misteriosi senza perdere la meravigliosa natura, vera essenza di Madagascar.

Il viaggio inizia nell’idilliaca Nosy Be, l’isola dei profumi, un luogo paradisiaco dove sarete accolti in un mondo di bellezza senza tempo.
Ma qui, non seguiremo solo le classiche rotte turistiche. Inizieremo il nostro viaggio in modo autentico, ad Hellville, il fulcro pulsante di Madagascar, dove le strade vivaci ci porteranno in un viaggio nel tempo, alla scoperta di una cultura vibrante e radicata nei secoli.

La prima tappa ci condurrà al misterioso Canyon Tsingy Rouge, un luogo dove la natura e la spiritualità si fondono in una sinfonia unica.
Questo sarà solo l’inizio di una serie di esperienze uniche, progettate per soddisfare le esigenze dei nostri cuori di viaggiatori e fotografi.

Il Parco Nazionale de La Montagne d’Ambre sarà la nostra porta d’ingresso a un mondo di verde lussureggiante e di specie endemiche, con le guide certificate del Madagascar National Park. Attraverso le sue foreste, avremo l’opportunità di imbatterci in lemuri e altre creature affascinanti nel loro habitat naturale.

L’avventura continua a Nosy Lonjo, un’isola sacra che nasconde rituali antichi. Da Diego Suarez, la vivace città caratterizzata da TUK TUK e caotico traffico, ci imbarcheremo in una barca tradizionale per raggiungere il cuore della Baia di Diego Suarez. Qui, a Nosy Lonjo, parteciperemo al rito dello JORO, una cerimonia affascinante di benedizione divina e comunione con gli antenati.

Il viaggio non si limiterà a paesaggi mozzafiato e luoghi iconici; ci immergeremo nelle comunità locali, condivideremo le loro storie e parteciperemo a cerimonie mistiche. Il nostro itinerario attraverserà villaggi pittoreschi, risaie fertili e luoghi fuori dalle rotte turistiche convenzionali.

Inoltre ogni giorno sarà un capitolo avvincente, catturato non solo dalle fotocamere, ma anche dalle emozioni del momento.
Questo viaggio etnico-culturale è progettato per soddisfare le esigenze dei fotografi, offrendo non solo scenari straordinari ma anche occasioni per catturare la vita quotidiana malgascia in modo autentico.

Il Madagascar vi apre quindi le porte del suo cuore e delle sue tradizioni.
Questa è un’opportunità unica per entrare in contatto con una cultura millenaria, lontana dalle rotte convenzionali.
Siete pronti per un’esperienza che va oltre il semplice viaggio?
Un’avventura che sarà scolpita nei vostri ricordi per sempre.

Benvenuti nel meraviglioso Madagascar!

Simona Ottolenghi

IMPORTANTE:

Il viaggio potrà subire alcune modifiche anche last minute per partecipare ad eventuali eventi e cerimonie non in programma.

NOSY BE
HELLVILLE
CANYON TSINGY ROUGE
PARCO NAZIONALE DE LA MONTAGNE D’AMBRE
DIEGO SUAREZ
NOSY LONJO
ANIVORANO
PARCO DELL'ANKARANA
ANTSARAVIBE'
AMBOKAKA
AMBANJA
ANKIFY
Programma Day by Day
1 28 Giugno
Italia-Addis Abeba
leggi tutto
2 29 Giugno
arrivo - NOSY BE (-/-/-)
leggi tutto
3 30 Giugno
NOSY BE – HELLVILLE – ANFIKY – CANYON TSINGY ROUGE – DIEGO SUAREZ (C/P/-)
leggi tutto
4 1 Luglio
DIEGO SUAREZ – PARCO NAZIONALE DE LA MONTAGNE D’AMBRE - DIEGO SUAREZ (C/P/-)
leggi tutto
5 2 Luglio
DIEGO SUAREZ – NOSY LONJO – DIEGO SUAREZ (C/P/-)
leggi tutto
6 3 Luglio
DIEGO SUAREZ – ANIVORANO – MAHAMASINA – ANTSARAVIBE' (C/-/C)
leggi tutto
7 4 Luglio
ANTSARAVIBE' – PARCO DELL'ANKARANA – ANTSARAVIBE' (C/P/C)
leggi tutto
8 5 Luglio
ANTSARAVIBE' – AMBANJA – AMBOKAKA – ANKIFY (C/P/C)
leggi tutto
9 6 Luglio
ANKIFY – HELLVILLE – NOSY BE (C/-/-)
leggi tutto
10 7 Luglio
NOSY BE – partenza (C/-/-)
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 28 Giugno
Italia-Addis Abeba Partenza alle 23.40 dall'aeroporto di Fiumicino (per chi parte da Roma), arrivo ad Addis Abbeba alle 7.10 del 27 Giugno dove, alle 10:25, prenderemo la coincidenza per Nosy Be
Chiudi popup
Giorno 2 29 Giugno
arrivo - NOSY BE (-/-/-) Arrivo ed accoglienza aeroportuale a Nosy Be, briefing e trasferimento all'hotel di Nosy Be. Pernottamento 
Chiudi popup
Giorno 3 30 Giugno
NOSY BE – HELLVILLE – ANFIKY – CANYON TSINGY ROUGE – DIEGO SUAREZ (C/P/-) Colazione in hotel. Incontro all'Hotel di Nosy Be e trasferimento al porto di Hellville. Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo (40’ di navigazione), arrivo ad Ankify. Partenza verso Ambilobe, per incontrare il Principe dell'etnia Antakarana, ancora oggi Autorità riconosciuta e benvoluta da tutta la popolazione della regione, che ci accoglierà in abiti tradizionali e ci spiegherà le sfumature della cultura Malagasy. Assisteremo inoltre ad un "TROMBA", un fenomeno di "possessione" tramite il quale un individuo si "reincarna" momentaneamente in un antenato tramite uno stato di trance e di semi-incoscienza impartendo predizioni. Originariamente il rito era eseguito solo dall'etnia Sakalava e successivamente la pratica si è diffusa in tutto il Madagascar ed ancora oggi praticata dalla maggior parte della popolazione. Visita al Canyon degli Tsingy Rouge. Partenza per raggiungere il sito attraverso la campagna malgascia multicolore. Pranzo in ristorante locale. Visita all'affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni: gli Tsingy Rouge costituiti da gres, marmo e calcare, offrono in tutta la loro bellezza le loro guglie effimere, al centro dell'unico bacino sedimentario del Madagascar. Trasferimento in hotel. Pernottamento 
Chiudi popup
Giorno 4 1 Luglio
DIEGO SUAREZ – PARCO NAZIONALE DE LA MONTAGNE D’AMBRE - DIEGO SUAREZ (C/P/-) Colazione in hotel. Visita al Parco Nazionale de La Montagne d'Ambre, situato nei pressi di Joffreville (1h da Diego Suarez) con guida certificata MADAGASCAR NATIONAL PARK, per un percorso di circa 2h30’ore di cammino. Foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, sentieri botanici, cascate. Il parco ospita 7 specie lemuri ed una varietà di specie terrestri endemiche che possono essere osservate nel loro ambiente naturale. In prossimità della Cascata Sacra, nel cuore della foresta del parco, assisteremo ad una cerimonia per richiedere prosperità, pioggia abbondante e protezione agli spiriti degli antenati, svolta tramite offerte di prodotti naturali. Pranzo in ristorante locale. Sosteremo nel pomeriggio presso un monastero di suore benedettine dal quale godremo di un meraviglioso panorama immersi in un'atmosfera di assoluto relax. Potremo qui visitare il loro curatissimo giardino di piante officinali e medicinali, dalle quali vengono ricavati oli essenziali e balsami curativi, secondo la tradizione locale. Rientro in hotel e pernottamento
Chiudi popup
Giorno 5 2 Luglio
DIEGO SUAREZ – NOSY LONJO – DIEGO SUAREZ (C/P/-) Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta dei segreti della cittadina di Diego Suarez, trasferimenti con i caratteristici TUK TUK, moto/passeggeri a 3 ruote che si muovono agili nel traffico cittadino tra auto vecchissime, carretti trainati da zebù, venditrici ambulanti con grandi ceste trasportate sul capo e taxi - brousse, i minibus locali gremiti di persone che straripano numerose. Ci imbarcheremo con una tradizionale barca a vela in legno di pescatori in direzione del centro della grande Baia di Diego Suarez dove si trova NOSY LONJO, una piccola isola sacra denominata "pan di zucchero", simbolo della cittadina, che cela un luogo dedicato al rito dello JORO, cerimonia volta ad invocare la benedizione divina e degli antenati. Rientro in città per il pranzo al ristorante " Melville". Visita alla città di Diego Suarez, ove spicca l'antica architettura coloniale e l'influenza francese. Coloratissimo il mercato della frutta e verdura, come le centinaia di taxi (Renault 4). Pernottamento in hotel NOTA IMPORTANTE: potrebbe presentarsi l'eventualità di assistere ad un sacrificio animale, aspetto culturale sul quale non possiamo intervenire modificandone il corso
Chiudi popup
Giorno 6 3 Luglio
DIEGO SUAREZ – ANIVORANO – MAHAMASINA – ANTSARAVIBE' (C/-/C) Colazione in hotel. Partenza da Diego Suarez in direzione Sud attraverso paesaggi in continua evoluzione, risaie, foreste di palme, piantagioni, fino a raggiungere Mahamasina (110 km di strada asfaltata, a tratti dissestata, 2h30' di auto. Sosta ad Anivorano per la visita al LAGO SACRO, scenario di una leggenda malgascia. Il lago è dimora di numerosi coccodrilli. Direzione verso Mahamasina per il pranzo. Partenza da Mahamasina in direzione Sud-Ovest, fino ad AntsaravibÈ, passando dal villaggio d'Isesy (20km di strada dissestata, 15km di pista). Cena e pernottamento in hotel.
Chiudi popup
Giorno 7 4 Luglio
ANTSARAVIBE' – PARCO DELL'ANKARANA – ANTSARAVIBE' (C/P/C) Colazione al camp. L'Iharana Bush Camp è la base di partenza per differenti e vari itinerari alla scoperta della natura endemica del Parco. Giornata dedicata al trekking nel vasto territorio del Massiccio dell'Ankarana Ovest,attraverso villaggi, ammirando panorami unici ed in contatto con le genti locali. Lungo le rive del lago Mahatsabory, sarà possibile avvistare uccelli rari come il Drongo, i colibrì, il martin pescatore e rapaci. Avrete occasione di osservare la vita degli abianti del villaggio impegnati nelle loro attività quotidiane, coltivazione di ortaggi, cotone, mais e risaie, abili lavoratori che seguono ancora oggi i metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. Il Parco presenta una grande varietà faunistica tra cui alcune specie di lemure, come varie specie di piante endemiche. Possibilità di visita alle “grotte del Camaleonte”, il massiccio degli Tsingy in piroga, il punto panoramico degli Tsingy, in base al tempo a disposizione ed alle capacità fisiche dei partecipanti, essendo in alcune zone tragitto di difficile accesso e ripido. Pranzo al ristorante del Campo. Lungo il massiccio degli Tsingy di fronte al Lodge, imbarcheremo a bordo della piroga tradizionale costruita in legno locale. Vi farete cullare della corrente del fiume Mahavavy ammirando il paesaggio ricco di flora e fauna: diverse specie di uccelli tra cui i martin pescatore ed i dragoni considerati qui i re degli uccelli, farfalle colorate. Luogo ideale per gli amanti della fotografia e della natura incontaminata. Dal lago godrete della magnificenza dei colori al tramonto in un ambiente calmo sereno ed emozionante. Rientro al camp, cena e pernottamento
Chiudi popup
Giorno 8 5 Luglio
ANTSARAVIBE' – AMBANJA – AMBOKAKA – ANKIFY (C/P/C) Colazione al camp. Partenza da Antsaravibè, in direzione Sud-Est attraverso la savana malgascia ed il villaggio d'Isesy fino a raggiungere Ambanja (15km di pista, 125km di strada dissestata). Escursione sul fiume Ramena in piroga e al Villaggio di Ambobaka. Inizieremo la nostra escursione visitando le piantagioni (cacao, vaniglia, ylang-ylang, pepe, patchuli, vetiver) e poi imboccheremo la pista che ci porterà al remoto fiume Sambirano e la “cascata del Bons Pères”. Discesa in piroga lungo il corso del fiume. Visita all'ospedale di medicina tradizionale di Ambobaka. Verremo a contatto con il potere della medicina tradizionale, tramandata da guaritori, di generazione in generazione, che ripropongono riti arcaici volti alla cura delle persone che si rivolgono loro, tramite massaggi, infusioni di erbe e unguenti. Pranzo e proseguimento per Ankify. Cena e pernottamento in hotel
Chiudi popup
Giorno 9 6 Luglio
ANKIFY – HELLVILLE – NOSY BE (C/-/-) Colazione al lodge. Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo (40' di navigazione), arrivo al porto di Hellville. Trasferimento dal porto di Hellville all'hotel costa ovest di Nosy Be. Tempo libero a disposizione per soggiorno mare e attività individuali. Pernottamento
Chiudi popup
Giorno 10 7 Luglio
NOSY BE – partenza (C/-/-) Colazione in hotel. Rilascio della camera entro la mattinata. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento all'aeroporto di Nosy Be. Termine dei nostri servizi per questo Viaggio Fotografico.
  • LA QUOTA COMPRENDE Cosa è già incluso
  • LA QUOTA NON COMPRENDE Cosa è da aggiungere
  • PIANI DI VOLO Come arriveremo a destinazione?
  • FAQ Domande frequenti
  • Iscrizioni Come fare per confermare la partecipazione?

La quota comprende:

  • Viaggio Fotografico esclusivo di 10 giorni/7 notti
  • Accompagnatrice/fotografa Simona Ottolenghi e assistenza sul posto
  • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
  • Guida di viaggio scritta dal Capogruppo (programma dettagliato, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico/ geografici/architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
  • Tutti i trasferimenti e accoglienza aeroportuale, come menzionato in programma
  • Escursioni in 4×4 (1 auto ogni 4 pax) / minibus / barca, come da programma
  • Guida accompagnatrice parlante italiano
  • Autista
  • Assistenza Italiana h24
  • Alloggio nelle strutture menzionate in programma o similari (camera doppia condivisa)
  • Pasti come da programma
  • Diritti di entrata e ticket per i parchi e siti turistici
  • Le guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
  • Acqua fresca in bottiglia durante le escursioni
  • Tasse Turistiche ed alberghiere

 

  • Voli da/per l’Italia
  • Visto d’ingresso in Madagascar (ottenibile all’arrivo, costo € 10 per persona o online su http://www.evisamada.gov.mg/it/ con ricevuta da presentare in aeroporto all’arrivo)
  • Supplemento per partenza confermata con minimo 6 paganti € 200 per persona
  • Riduzione per partenza con 10 paganti € 250 per persona
  • Mance a guide ed autista
  • Extra di carattere personale
  • Assicurazione integrativa facoltativa medico (spese mediche fino a 300.000€) / bagaglio (fino a 1.000€) / annullamento “all-risk” / covid su richiesta
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.Supplemento FACOLTATIVO per persona:
    Assicurazione integrativa facoltativa medico (spese mediche fino a 300.000€) / bagaglio (fino a 1.000€) / annullamento “all-risk” / covid per la quota in doppia €    170
    Assicurazione integrativa facoltativa medico (spese mediche fino a 300.000€) / bagaglio (fino a 1.000€) / annullamento “all-risk” / covid per la quota in singola €    185

Operativi voli consigliati Ethiopian Airlines (ET), non inclusi nella quotazione (in classe economica a partire da € 1.500):


ET  727 26JUN Fiumicino-Addis Abeba 23.40 arrivo 07.10 del 27

ET  837 27JUN Addis Abeba-Nosy Be 10.25 arrivo 14.35

ET  836 04JUL Nosy Be-Addis Abeba 15.35 arrivo 19.35

ET  726 05JUL Addis Abeba-Fiumicino 00.05 arrivo 05.35

 

 

Come è il clima da quelle parti?

Il clima del Madagascar è subtropicale, con una stagione secca e fresca da Maggio a Ottobre. Questo è quindi un periodo perfetto per viaggiare nel paese.
Le temperature al nord del paese sono si aggirano tra i 18°C e i 31°C con una importante escursione termica tra giorno e notte, ma mai troppo caldo o troppo freddo.

Come vestirsi?

In base al clima parti con un abbigliamento estivo ma tieni sempre a portata di mano una felpa per la sera.

Di quale attrezzatura fotografica avrò bisogno?

Consigliamo una focale media, anche con zoom per poter coprire le varie opportunità fotografiche del viaggio.
Non sarà necessario il tele, se non per scattare dei particolari o eventuali animali sugli alberi durante le escursioni nella foresta o dalla barca.

Quale moneta portare?

Porta gli Euro perché con i dollari americani andresti sono a pagare doppie commissioni di cambio, faremo il cambio direttamente in loco.

Come sono le strade?

Le strade sono in maggioranza buone ed asfaltate ma potremmo incontrare anche strade sterrate che comunque non avremo difficoltà a percorrere con le nostre auto 4×4 (4 persone per auto)

Ci sono pernotti da fare in tenda?

No, dormiremo sempre in hotel con camere standard o comodi bungalow.

Ad Antsaravibè soggiorneremo all’Iharana Bush Camp, un “bush camp” con la sua architettura organica che si ispira alle tradizionali abitazioni malgasce.
Un’esperienza meravigliosa a strettissimo contatto con la natura!

 

COME ISCRIVERSI AL VIAGGIO:

Per essere ufficialmente iscritti al Viaggio Fotografico è necessario:

  • RIEMPIRE IL FORM di richiesta informazioni IN QUESTA PAGINA
  • Riceverai a stretto giro un preventivo personalizzato sulle tue esigenze e un contratto di viaggio dal nostro Tour Operator TiBiWorld
  • Riceverai anche gli importi da pagare e tutte le altre info e documenti necessari per formalizzare la tua partecipazione
  • Provvedi a quanto ti verrà richiesto e invia ricevute, documenti ecc direttamente all’email che ti invieremo

Perfetto, solo questo, non serve altro.

Descrizione

Madagascar tra natura e tradizioni

Viaggiatori, avventurieri e amanti della fotografia, questo Viaggio Fotografico è un invito a un’esperienza straordinaria e fuori dagli schemi convenzionali: il “Madagascar Etnico“, pensato per chi cerca qualcosa di più, per chi desidera immergersi profondamente nelle tradizioni, nei riti misteriosi senza perdere la meravigliosa natura, vera essenza di Madagascar.

Il viaggio inizia nell’idilliaca Nosy Be, l’isola dei profumi, un luogo paradisiaco dove sarete accolti in un mondo di bellezza senza tempo.
Ma qui, non seguiremo solo le classiche rotte turistiche. Inizieremo il nostro viaggio in modo autentico, ad Hellville, il fulcro pulsante di Madagascar, dove le strade vivaci ci porteranno in un viaggio nel tempo, alla scoperta di una cultura vibrante e radicata nei secoli.

La prima tappa ci condurrà al misterioso Canyon Tsingy Rouge, un luogo dove la natura e la spiritualità si fondono in una sinfonia unica.
Questo sarà solo l’inizio di una serie di esperienze uniche, progettate per soddisfare le esigenze dei nostri cuori di viaggiatori e fotografi.

Il Parco Nazionale de La Montagne d’Ambre sarà la nostra porta d’ingresso a un mondo di verde lussureggiante e di specie endemiche, con le guide certificate del Madagascar National Park. Attraverso le sue foreste, avremo l’opportunità di imbatterci in lemuri e altre creature affascinanti nel loro habitat naturale.

L’avventura continua a Nosy Lonjo, un’isola sacra che nasconde rituali antichi. Da Diego Suarez, la vivace città caratterizzata da TUK TUK e caotico traffico, ci imbarcheremo in una barca tradizionale per raggiungere il cuore della Baia di Diego Suarez. Qui, a Nosy Lonjo, parteciperemo al rito dello JORO, una cerimonia affascinante di benedizione divina e comunione con gli antenati.

Il viaggio non si limiterà a paesaggi mozzafiato e luoghi iconici; ci immergeremo nelle comunità locali, condivideremo le loro storie e parteciperemo a cerimonie mistiche. Il nostro itinerario attraverserà villaggi pittoreschi, risaie fertili e luoghi fuori dalle rotte turistiche convenzionali.

Inoltre ogni giorno sarà un capitolo avvincente, catturato non solo dalle fotocamere, ma anche dalle emozioni del momento.
Questo viaggio etnico-culturale è progettato per soddisfare le esigenze dei fotografi, offrendo non solo scenari straordinari ma anche occasioni per catturare la vita quotidiana malgascia in modo autentico.

Il Madagascar vi apre quindi le porte del suo cuore e delle sue tradizioni.
Questa è un’opportunità unica per entrare in contatto con una cultura millenaria, lontana dalle rotte convenzionali.
Siete pronti per un’esperienza che va oltre il semplice viaggio?
Un’avventura che sarà scolpita nei vostri ricordi per sempre.

Benvenuti nel meraviglioso Madagascar!

Simona Ottolenghi

IMPORTANTE:

Il viaggio potrà subire alcune modifiche anche last minute per partecipare ad eventuali eventi e cerimonie non in programma.

Cosa pensano i nostri viaggiatori Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Madagascar Etnico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
La Famadihana in Madagascar

Da qualche parte in Madagascar, nell’estate del 2008, ho assistito al rito della Famadihana. Nel nord del Madagascar, nella piccola zona…

Aluminium Slaves – Pia Parolin

“Aluminium Slaves” in Madagascar In Madagascar, la città di Ambatolampy è rinomata per i suoi manufatti in alluminio. I turisti…

Wild Namibia

Namibia Un cerchio che si chiude: la Namibia 20 anni dopo. Correva l’anno 2004 e la Namibia fu il mio…

Contattaci Richiedi informazioni



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicato quanto previsto da Google per la Privacy Policy e i Termini di servizio.

    * campi obbligatori