fbpx
Eventi passati

2 Masterclass in un Weekend

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 02/09/2023
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 03/09/2023
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 100
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

Due Masterclass di 3 ore ciascuna Una formula dinamica e divertente per imparare

MASTERCLASS a COLORNO

Visto il successo della nostra Masterclass dell’anno scorso a Colorno, quest’anno RADDOPPIAMO e in un solo weekend avremo ben 2 eventi formativi.

In occasione del festival degli artisti di strada Tutti Matti per Colorno” e nell’ambito del festival fotografico COLORNOPHOTOLIFE, il GF Color’s Light in collaborazione con Viaggiofotografico.it organizza BEN DUE MASTERCLASS: la prima ricalca lo stesso profilo formativo già proposto nel 2022 con Dietro le quinte e la seconda è invece la grande novità di quest’anno: Sua Maestà il Parmigiano che si svolgerà in un caseificio in cui viene prodotto il Parmigiano.

Entrambe le Masterclass durano solo 3 ore ciascuna ma vedrai immediatamente e in modo evidente il loro effetto sul tuo modo di fotografare. 

I Docenti saranno Gigi Montali di Colorno e Roberto Gabriele di Viaggio Fotografico che già collaborano da anni per l’organizzazione del contest di fotografia Travel Tales Award e già hanno organizzato la stessa Masterclass dello scorso anno.

La formula che useranno è una veloce alternanza dei Docenti che è efficacissima a livello di Didattica per tenere sempre alta l’attenzione e ottimizzare i contenuti. Abbiamo scelto questi argomenti per le due Masterclass perchè hanno una grandissima attinenza con il Territorio che ci ospita e perchè in questo modo sarà immediatamente possibile mettere in pratica quanto appreso.

 

Durata:

3 ore ciascuna Masterclass: una sabato e una domenica mattina.

Obiettivi:

Dietro le Quinte:

fornire gli strumenti visivi e tecnici per migliorare le proprie foto di spettacolo. Divertirsi imparando. Contenuti rapidi da imparare nel poco tempo a disposizione e mettere subito in pratica. Condivisione WEB e Social.

Foto: © Roberto Gabriele

Sua Maestà il Parmigiano:

Visitare un Caseificio e fare liberamente foto tra le segrete stanze in cui avviene il miracolo del latte che si trasforma in Parmigiano. Formazione di base e illuminazione per il Reportage Industriale. Imparare a prevedere i gesti e le inquadrature

Foto: © Gigi Montali

Docenti: 

Roberto Gabriele

fotografo – Tour Leader – Travel designer

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po’ visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

Foto: © Roberto Gabriele
Gigi Montali

Tutor fotografico FIAF, direttore COLORNOPHOTOLIFE, Fotografo freelance

Gigi si dedica da oltre trent’anni al reportage e al paesaggio, senza disdegnare la ritrattistica. Fondatore del gruppo fotografico Color’s Light Colorno, con il quale organizza dal 2010 il festival di fotografia Colorno Photo Life. Montali è parmigiano di nascita e gli piace definirsi cittadino del mondo. Viaggia in lungo e in largo nel mondo, contemporaneamente, allena il suo sguardo a paesaggi maestosi e incontaminati, dove l’uomo non è che una particella di polvere nella vita che scorre. Oltre alla magia delle luci dei paesaggi, nei viaggi che hanno riempito una gran parte della sua carriera di fotografo, Montali ha imparato a guardare da vicino il mondo e gli esseri umani che lo abitano, osservandolo per raccogliere i segnali che parlano di tutti gli esseri viventi e delle loro culture.

Foto: © Gigi Montali

Programma:

Il Programma della Masterclass è di dare agli Allievi in sole 3 ore di lezione frontale le basi di preparazione che servono a fotografare eventi di spettacoli che siano festival di strada come “Tutti Matti per Colorno” o eventi teatrali o festival etnici in giro per il mondo.

Grazie ad una alternanza di veloci interventi molto pratici e ben mirati che faranno i Docenti, gli Allievi avranno una serie di suggerimenti per migliorare concretamente il proprio livello e la propria disinvoltura all’approccio di un genere apparentemente facile della fotografia ma che nasconde una serie infinita di difficoltà e di insidie che spesso possono causare delusioni e frustrazione.

Foto: © Roberto Gabriele

 

Colorno
Aranciaia di Colorno
Teoria da mettere subito in pratica Scopri i segreti per fotografare eventi e la lavorazione del Parmigiano
1 Sabato 2 settembre 2023
Ore 10,00 - 13,30 "La fotografia fa spettacolo"
leggi tutto
2 Sabato 2 settembre 2023
Ore 15,00 - 23,00 esercitazioni libere e inaugurazioni mostre
leggi tutto
3 Domenica 3 settembre 2023
Ore 7,00 - 10,30 Caseificio del Parmigiano Reggiano
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 Sabato 2 settembre 2023
Ore 10,00 - 13,30 "La fotografia fa spettacolo" Il nostro weekend ludico-formativo inizia con la prima Masterclass dedicata alla fotografia di spettacolo. Qui in sole tre ore potrai imparare tutto ciò che c'è da sapere per fotografare un evento di artisti di strada o di teatro. Vedremo la tecnica, il linguaggio, come organizzare e pianificare le riprese e termineremo il tutto con una divertentissima sorpresa formativa.  

Prima dello scatto:

  • Preparare lo shooting
  • Creare contatti e relazioni con gli Artisti
  • Conoscere lo spettacolo per sapere come muoversi

Gestione del Backstage:

  • Conoscere la Persona per fotografare il Personaggio
  • Reportage del dietro le quinte come parte integrante del lavoro autoriale
  • Fotografare l'attesa

Signori, chi è di scena?

  • La fotografia on stage e in strada
  • Teoria e pratica di cosa vorremmo e cosa possiamo
  • Gestire la post e la parte Social
Per partecipare al workshop è previsto un costo di soli 30 Euro a persona, per iscriverti riempi il form qui in basso con tutti i tuoi dati.
Chiudi popup
Giorno 2 Sabato 2 settembre 2023
Ore 15,00 - 23,00 esercitazioni libere e inaugurazioni mostre Pomeriggio e serata intensissimi e pieni di impegni da gestirti liberamente come vuoi: falli tutti, fanne uno o nessuno. A te la scelta. Ecco cosa puoi fare e i vari orari....  

Programma:

  • 15,00 incontro per pianificare la Masterclass di domani (riservato solo agli Iscritti per il caseificio del Parmigiano Reggiano)
  • 16,00 fine incontro
  • 17,00 Artisti di Strada "Tutti matti per Colorno" (libera partecipazione individuale)
  • 19,00 Inaugurazione mostre presso l'Aranciaia di Colorno
  • 21,00 Spettacoli e performance di "Tutti matti per Colorno" (libera partecipazione individuale)
  • 23,00 Fine eventi e nottata libera! ;-)
Chiudi popup
Giorno 3 Domenica 3 settembre 2023
Ore 7,00 - 10,30 Caseificio del Parmigiano Reggiano La mattinata inizia presto e finisce presto... Siamo ovviamente legati agli orari di produzione del Caseificio ed è questo il motivo per il quale tutto inizia alle 7,00 del mattino... Poi finita la visita e la produzione saremo tutti liberi di gestirci il resto della giornata secondo questo schema...

Programma:

  • 7,00 appuntamento per Caseificio del Parmigiano Reggiano
  • 7,30 Masterclass Sua Maestà il Parmigiano con produzione del Re dei Formaggi e degustazione finale
  • 11,00 circa tempo libero per tutti
  • 17,00 Artisti di Strada "Tutti matti per Colorno" (libera partecipazione individuale)
  • 19,00 Inaugurazione mostre presso l'Aranciaia di Colorno
  • 21,00 Spettacoli e performance di "Tutti matti per Colorno" (libera partecipazione individuale)
  • 23,00 Fine eventi e buon rientro a tutti
 
  • Cosa è compreso nella quota? Scoprilo qui
  • Per dormire? Alberghi in convenzione
  • Quale attrezzatura mi occorre? Cosa portare
  • Ci saranno esercitazioni? O letture Portfolio?
  • Attrezzatura fotografica Cosa serve?
  • Quale è la differenza tra una Masterclass e un workshop? Noi quale faremo?
  • FAQ Cosa altro devo sapere?

Abbiamo previsto due diverse Masterclass con caratteristiche e costi diversi, scegli la tua oppure falle entrambe e risparmi.

Tieni presente che per il “Sua Maestà il Parmigiano” sono disponibili solo 10 posti.

 

Ecco i costi:

  • “Dietro le Quinte” 30,00 Euro
  • “Sua Maestà il Parmigiano” 60,00 Euro (disponibili SOLO 10 POSTI) e include anche degustazione finale
  • Iscriviti ad entrambi e risparmi: SOLO 80,00 Euro invece che 90,00

 

In entrambi i casi sono compresi:

  • Il tuo posto in aula, 3 ore di lezione e la possibilità di fare foto e domande! 😉
  • Diritti di segreteria che trattiene il gruppo fotografico Color’s Light Colorno per spese di segreteria e gestione e sala

Per dormire puoi scegliere una delle tante strutture disponibili in città o gli agriturismo che trovi a poca distanza dal centro e a prezzi decisamente economici. CLICCA SU QUESTO LINK per avere costi e disponibilità.

Dietro le Quinte:

La nostra Masterclass “Dietro le Quinte” è molto operativa. In 3 ore parleremo solo di teoria dando però tantissimi riferimenti pratici. Per cui per la Masterclass ti occorre qualcosa per prendere appunti e basta: un notes con la penna, un ipad, il tuo telefono, un pc portatile…. o la tua attenzione. Altro non occorre

 

Sua Maestà il Parmigiano:

In questo caso invece si scatta. La Masterclass oltre ad essere operativa è anche pratica! 😉 Avrai sicuramente bisogno anche della tua fotocamera reflex, mirrorless, cellulare, foro stenopeico o qualunque oggetto che sia in grado di registrare immagini da portare a casa.

Dipende… Dietro le Quinte è solo frontale, faremo tutto in quelle 3 ore di sabato mattina. Poi i Docenti resteranno a disposizione per altri chiarimenti informali, ma non sono previsti altri momenti di didattica nei giorni successivi.

Per Sua Maestà il Parmigiano invece ci sarà poca teoria e tanta pratica durante il laico miracolo del latte che diventa formaggio dopo la sua stagionatura… In questo caso dovrai essere molto operativo, nel poco tempo che abbiamo a disposizione dovrai già saper scattare per conto tuo, e noi ti daremo modo di documentare le segrete stanze in cui avviene la trasformazione aggiungendo dei consigli per migliorare, ma il lavoro è nelle tue mani.

Se vorrai esercitarti nel pomeriggio e serata di sabato 2 e domenica 3 settembre durante gli eventi di TUTTI MATTI PER COLORNO e al Caseificio del Parmigiano Reggiano potrai farlo liberamente mettendo immediatamente in pratica tutto quello che ci siamo detti.

In questo caso ti occorre in entrambi i casi:

  • Fotocamera
  • ISO ALTI
  • Ottiche luminose (da F4 o più aperte, meglio un 2.8 o ancora più luminose)
  • Un teleobiettivo
  • Un grandangolo

La Masterclass

si caratterizza per essere frontale, veloce e interattiva con domande dal pubblico, ma la sua formula è fondamentalmente il ONE to ALL il suo costo è basso perchè possono esserci tantissime persone in sala.

Il Workshop

è rivolto a persone che hanno bisogno di approfondire le loro conoscenze e di avere un approccio didatticamente più strutturato, di tempi più lunghi e di rivolgersi alle esigenze del singolo che fa domande su casi specifici o personali, il suo costo di conseguenza è più alto.

Due formule molto diverse proprio nelle modalità e nelle finalità. Noi abbiamo scelto la formula della Masterclass che è sicuramente ideale in questa occasione.

Cosa ci sarà la sera del 2 settembre?
Ci sarà nei giardini della Reggia il festival di teatro di strada Tutti Matti per Colorno, una rassegna interessantissima che sarà la nostra “palestra di allenamento” per mettere subito in pratica le cose imparate.

Di cosa parleremo?
Parleremo di come preparare lo shooting, delle attrezzature necessarie, di come muoversi sul set, di condivisioni sui Social e di molto atro.

In 3 ore si possono imparare così tante cose?

Si perchè saranno tutte cose tecniche molto mirate, molto operative. Certo… Un pò di fotografia di base ti serve di conoscerla per entrambe le Masterclass, ma se leggi questa Newsletter vuol dire già che sei interessato, che hai le basi per muoverti in autonomia e non avrai problemi a mettere in pratica i nostri suggerimenti.

Chi sono i Docenti?
Roberto Gabriele di Viaggio Fotografico che ha al suo attivo 20 anni tra le quinte e i camerini oltre a 20 anni di festival in tutto il mondo… Gigi Montali Direttore del prestigioso Colorno Photolife che conosce perfettamente tutti i dettagli per muoversi in questa cittadina che diventa essa stessa PALCO PER UNA NOTTE….

Descrizione

MASTERCLASS a COLORNO

Visto il successo della nostra Masterclass dell’anno scorso a Colorno, quest’anno RADDOPPIAMO e in un solo weekend avremo ben 2 eventi formativi.

In occasione del festival degli artisti di strada Tutti Matti per Colorno” e nell’ambito del festival fotografico COLORNOPHOTOLIFE, il GF Color’s Light in collaborazione con Viaggiofotografico.it organizza BEN DUE MASTERCLASS: la prima ricalca lo stesso profilo formativo già proposto nel 2022 con Dietro le quinte e la seconda è invece la grande novità di quest’anno: Sua Maestà il Parmigiano che si svolgerà in un caseificio in cui viene prodotto il Parmigiano.

Entrambe le Masterclass durano solo 3 ore ciascuna ma vedrai immediatamente e in modo evidente il loro effetto sul tuo modo di fotografare. 

I Docenti saranno Gigi Montali di Colorno e Roberto Gabriele di Viaggio Fotografico che già collaborano da anni per l’organizzazione del contest di fotografia Travel Tales Award e già hanno organizzato la stessa Masterclass dello scorso anno.

La formula che useranno è una veloce alternanza dei Docenti che è efficacissima a livello di Didattica per tenere sempre alta l’attenzione e ottimizzare i contenuti. Abbiamo scelto questi argomenti per le due Masterclass perchè hanno una grandissima attinenza con il Territorio che ci ospita e perchè in questo modo sarà immediatamente possibile mettere in pratica quanto appreso.

 

Durata:

3 ore ciascuna Masterclass: una sabato e una domenica mattina.

Obiettivi:

Dietro le Quinte:

fornire gli strumenti visivi e tecnici per migliorare le proprie foto di spettacolo. Divertirsi imparando. Contenuti rapidi da imparare nel poco tempo a disposizione e mettere subito in pratica. Condivisione WEB e Social.

Foto: © Roberto Gabriele

Sua Maestà il Parmigiano:

Visitare un Caseificio e fare liberamente foto tra le segrete stanze in cui avviene il miracolo del latte che si trasforma in Parmigiano. Formazione di base e illuminazione per il Reportage Industriale. Imparare a prevedere i gesti e le inquadrature

Foto: © Gigi Montali

Docenti: 

Roberto Gabriele

fotografo – Tour Leader – Travel designer

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po’ visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

Foto: © Roberto Gabriele
Gigi Montali

Tutor fotografico FIAF, direttore COLORNOPHOTOLIFE, Fotografo freelance

Gigi si dedica da oltre trent’anni al reportage e al paesaggio, senza disdegnare la ritrattistica. Fondatore del gruppo fotografico Color’s Light Colorno, con il quale organizza dal 2010 il festival di fotografia Colorno Photo Life. Montali è parmigiano di nascita e gli piace definirsi cittadino del mondo. Viaggia in lungo e in largo nel mondo, contemporaneamente, allena il suo sguardo a paesaggi maestosi e incontaminati, dove l’uomo non è che una particella di polvere nella vita che scorre. Oltre alla magia delle luci dei paesaggi, nei viaggi che hanno riempito una gran parte della sua carriera di fotografo, Montali ha imparato a guardare da vicino il mondo e gli esseri umani che lo abitano, osservandolo per raccogliere i segnali che parlano di tutti gli esseri viventi e delle loro culture.

Foto: © Gigi Montali

Programma:

Il Programma della Masterclass è di dare agli Allievi in sole 3 ore di lezione frontale le basi di preparazione che servono a fotografare eventi di spettacoli che siano festival di strada come “Tutti Matti per Colorno” o eventi teatrali o festival etnici in giro per il mondo.

Grazie ad una alternanza di veloci interventi molto pratici e ben mirati che faranno i Docenti, gli Allievi avranno una serie di suggerimenti per migliorare concretamente il proprio livello e la propria disinvoltura all’approccio di un genere apparentemente facile della fotografia ma che nasconde una serie infinita di difficoltà e di insidie che spesso possono causare delusioni e frustrazione.

Foto: © Roberto Gabriele

 

Cosa pensano i nostri viaggiatori 1 recensione per 2 Masterclass in un Weekend
  1. Francesco Munaro

    Un incontro tra chi ama la fotografia ben condotto da Roberto e Gigi, dove si è cercato di valutare le problematiche che si riscontrano sul campo nella ripresa di spettacoli dal vivo, sia di strada che in teatri o locali, partendo dalle riflessioni su cos’è la fotografia e cosa si vuole ottenere attraverso di essa ed affrontando anche gli aspetti logistici ed organizzativi sulla pianificazione di un progetto fotografico.
    E’ stato poi molto divertente assistere e riprendere gli spettacoli della manifestazione “Tutti matti per Colorno”.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconti dal mondo Articoli correlati
Mostra Travel Tales Award a Colorno

al MUPAC di Colorno, dal 26 al 28 agosto: Vi aspettiamo al MUPAC di Colorno (PR) questo week end  in…

Tracce di Blues

Tracce di Blues La HW 61 da New Orleans a Saint Louis è un itinerario leggendario che accompagna il fiume…

Siate felici: lo vuole il Re del Bhutan

Andiamo per ordine: il nome corretto di questo piccolo stato himalayano è Bhutan e non Buthan, in poche persone lo…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori