Descrizione
Il Mugello sconosciuto:
Siamo nel Mugello, nella vecchia fattoria di Andrea.
Ecco…. il Mugello è un’area di boschi e montagne tra i nostri Appennini a metà strada tra Firenze e Bologna. Ovviamente quasi nessuno la conosce, non ci sono cose famose se non il MotoGP, eppure proprio da queste parti faremo LA SECONDA EDIZIONE di un workshop fotografico molto suggestivo e inaspettato. Nella nostra bella Italia, quella tutta da scoprire, quella che abbiamo sotto casa e che non abbiamo mai visto.
Il Podere Giuvigiana:
Nascosto in un bosco di castagni, nel Mugello, c’è il Podere Giuvigiana: una fattoria completamente ecosostenibile in cui ti sembrerà di vivere nell’Italia rurale del dopoguerra. In questo posto il tempo sembra che si sia fermato. E’ tutto autenticamente vero e retrò, non c’è nulla di ricostruito e la vita si svolge oggi realmente come era allora. Una sistemazione molto spartana ma accogliente: un casale di montagna con annessa stalla, pollaio per le galline e naturalmente l’orto biologico coltivato senza pesticidi e usando solo concimi naturali prodotti dal compostaggio fatto in casa. Il casale è completamente autonomo dal punto di vista elettrico e idrico e tutto viene prodotto nel totale rispetto dell’ambiente senza sprechi. La corrente elettrica viene da pannelli fotovoltaici e l’acqua raccolta dalla montagna.
La parte fotografica:
E per la parte fotografica? Saranno giornate dedicate alla fotografia di Paesaggio e strizzeremo l’occhio al reportage. Faremo un workshop con poca teoria: tre briefing mattutini molto pratici, molto operativi: serviranno a prepararci al meglio alle situazioni fotografiche che incontreremo durante il giorno e poi il coach sarà disponibile per tutta la giornata a seguire gli scatti di tutti direttamente sul set, quando serve, mentre si scatta. E la sera riguarderemo le foto sui PC portatili per fare una efficace selezione di portfoli che ciascuno potrà portare a casa.
Cosa c’è da fotografare da quelle parti? Beh…. Guardalo bene sul Programma che segue, ma ci sarà una giornata in cui faremo un vero reportage ai tagliaboschi: con il permesso che già abbiamo ottenuto dall’Ente preposto, abbatteremo un castagno e potremo fotografare tutte le fasi della lavorazione: dalla preparazione, all’abbattimento, per poi proseguire con il trasporto, il taglio, la produzione di oggetti con il legno appena tagliato. Poi andremo a fotografare un mulino di montagna, la cascata dell’Abbraccio, e i rifugi costruiti dai tedeschi sulla Linea Gotica durante la seconda guerra mondiale. Per finire faremo delle sessioni di fotografia notturna con una volta stellata di incredibile profondità e le lucciole che in quella stagione lasciano visibili nelle foto le strisciate dei loro voli. E il reportage??? Lo faremo in tutti i momenti di vita nel Podere: fotograferemo la vita agricola di questo luogo sospeso nel tempo. Potremo fotografare i vari momenti della vita di campagna, dalla raccolta delle uova fresche, al lavoro nell’orto o alla preparazione della cena o ai lavori di falegnameria…
L’Ambiente:
L’aspetto ecosostenibile è fondamentale in questo workshop. Devi sapere che:
- La corrente elettrica viene da pannelli fotovoltaici, ce n’è a sufficienza per illuminare le stanze e per le nostre fotocamere ma senza sprechi.
- Il segnale telefonico arriva di rado e solo se appoggi il telefono sulla finestra in cucina.
- La WIFI è presente a ore la sera quando Andrea e Duccio accendono il router
- Non esiste la televisione
- La musica si ascolta dal cellulare di Andrea e trasmette solo una fantastica playlist con il meglio della dance anni ’80
- Non esistono camere singole ma solo doppie o quadruple con letti a castello
- I bagni sono in comune
- La doccia è calda (riscaldata a legna) ma si trova in cantina
- Se hai un cane e vuoi portarlo con te a correre nei boschi sarà il benvenuto con noi per tutto il week end
Se tutto questo ti piace, se sei curioso, se vuoi viverti un’esperienza davvero unica, iscriviti subito con il FORM QUI SOTTO che trovi qui sotto e segui le istruzioni che ti arriveranno con l’email automatica di risposta.
Un saluto e BUONA LUCE a Te
Il Video di Diego Iacobucci:
Il Capogruppo Diego Iacobucci ha realizzato questo video durante la prima edizione del Workshop, clicca sull’immagine per vederlo!
Per saperne di più su chi ci ospita vai sul sito: https://tecnoligneumdesign.com/
Ancora non ci sono recensioni.