Viaggi in partenza

Delta del Po

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 30/10/2024
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 03/11/2024
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti Massimo 10 persone di cui 7 in pulmino
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Diego Iacobucci

Diego Iacobucci è un nostro Compagno di Viaggio di "lungo corso"... Uno dei più longevi viaggiatori di Viaggio Fotografico, uno di quelli che ci ha aiutati a ideare La Nostra Formula, che ci ha seguiti per quasi 10 anni in tutta la nostra evoluzione. Una leadership naturale lo porta ad essere un ottimo capogruppo con spiccate capacità di problem solving e di una innata capacità di viaggiare. Ottimo per ogni tipo di viaggio trekking, natura, in città e al volante...

A partire da Richiedi informazioni
Il Delta del Po, da Comacchio al Polesine: dove il fiume incontra il mare Qui "i pesci nuotano più in alto di dove volano gli uccelli"

Siamo già stati da queste parti sul Delta del Po, ma questa volta vogliamo strafare. Abbiamo progettato questo Viaggio Fotografico in una delle zone umide più grandi e interessanti d’Italia. Un Angolo del Belpaese quasi sconosciuto i cui nomi, al contrario, sono ben noti a tutti.

Ci muoveremo da Comacchio a tutto il Delta del Po. Ne scopriremo non solo l’enorme vastità, ma anche la varietà di paesaggio e di specie animali, le differenti attività che si svolgono lungo gli infiniti canali, e apprezzeremo la bellezza e lo stile delle due città che sorgono ai limiti opposti di questa area.

Zone umide a confronto: paesaggi antropizzati poco distanti eppure tanto diversi. Dove il fiume incontra il mare l’uomo e la natura convivono.

Andremo ad esplorare con le nostre fotocamere una zona meravigliosa e selvaggia della nostra bella Italia. Questa è una zona scarsamente abitata, con poche strade di campagna, pochissimi servizi e praticamente nulla da fare. Nella Bassa si vive così: a stretto contatto con la terra o con il mare. Oppure con entrambi.

Innanzitutto non è sufficiente conoscere i punti cardinali e sapersi muovere tra essi. Non basta conoscere i canali perchè le barene si spostano ogni giorno e quindi sono inaffidabili. Qui bisogna capire come si muove l’acqua e tutto è legato al concetto di alto e basso, di entrate e di uscite…

Ne segue che per venire nel Polesine devi cambiare il tuo punto di vista, e questo, per un fotografo è il massimo!

Devi poi sapere che c’è un detto da queste parti che dice che “qui i pesci nuotano più in alto del volo degli uccelli”, e infatti è proprio così! Questa zona si chiama la Bassa perchè la pianura si trova ad un livello inferiore a quello del mare e dei canali.

Quelli che vediamo come punti rialzati (gli argini dei canali per esempio) sono in realtà il livello normale. E’ la pianura che è sprofondata a causa del prelevamento del metano che si trovava subito sotto il livello del suolo.

Pensa che qui le famiglie estraevano il metano per riscaldamento direttamente da soli facendo un buco nel terreno dei campi di casa!

Quindi, se gli uccelli volano rasoterra al livello della pianura, ci saranno i pesci nei canali che nuoteranno più in alto del loro volo!

 

Delta del Pò

 

La Guida:

conosciamo bene questi luoghi, ma in questo Viaggio Fotografico abbiamo previsto la presenza di una Guida Ambientale professionista. Un esperto conoscitore di queste zone perchè è qui che vive e lavora. Il suo ruolo sarà quello di accompagnarci, farci scoprire il territorio, le persone, il lavoro e naturalmente la natura circostante.

Con lui quindi non saranno solo delle belle giornate da dedicare alla fotografia, per quello c’è il Capogruppo Diego Iacobucci che ha organizzato tutto il viaggio e che sarà h24 con il gruppo. Tutto il nostro percorso grazie alla Guida Locale sarà una full immersion in un ambiente insolito, in un contesto che senza di lui non sapremmo neanche come raccontare.

Abbiamo già viaggiato con questa Guida che conosce quindi perfettamente le nostre esigenze, i nostri tempi, il modo di viaggiare, sa perfettamente cosa ci interessa e cosa ci serve per ottenere foto strepitose. Il suo ruolo sarà quello di darci in ogni momento delle chiavi di lettura, degli stimoli su ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi per aiutarci a fotografarlo meglio, in modo più consapevole e profondo.

Un pò di storia:

Questo territorio fu bonificato grazie all’azione delle idrovore che sono rimaste come elementi di archeologia industriale ma restaurati e ancora perfettamente funzionanti nel loro lavoro indispensabile alla vita di questi posti.

Quando i vecchi argini non hanno tenuto il livello dei canali di bonifica, ecco che c’è stata l’alluvione del Polesine causata non dalle piogge, ma dallo straripamento dei canali.

Raccontare tutto questo con le nostre fotografie sarà lo scopo di un ennesimo affascinante workshop che faremo dal 6 al 10 dicembre 2023 con Viaggio Fotografico.

 

Delta del Pò

 

Logistica, Programma e Revisione Foto serale:

Abbiamo già fatto nel 2017-19-21-22 quattro workshop da queste parti e posso garantirti che sono posti di grandissimo fascino con pianure coltivate a perdita d’occhio in terreni anche di 1000 ettari!

A questo punto immagina come possono presentarsi questi luoghi con le nebbie e la bruma di dicembre…

Abbiamo fissato le date del workshop in pieno inverno proprio perchè con ogni probabilità il meteo non sarà soleggiato e questo enfatizzerà il fascino silenzioso di questi luoghi senza auto e senza rumori.

Il fattore climatico è quindi importante da considerare in questo viaggio: devi coprirti bene ed essere pronto a scattare con qualsiasi clima.

Considera che una delle attività più belle che faremo sarà quella di navigare tra i canali con una barca e accompagnati da una guida esperta che già ci ha accompagnati e che ci ha colpiti non solo per le sue competenze sul territorio ma anche sulle persone che ci vivono.

Tieni presente che durante il giorno si starà parecchie ore in giro, la sera dopo il tramonto e prima di cena ce ne staremo al calduccio in albergo a fare editing e revisione delle foto. Per questo motivo suggeriamo a tutti di portare un computer portatile per guardare le foto: in questo modo ciascuno caricherà le proprie foto sul pc e potrà iniziare a fare una prima selezione, poi mostreremo a tutti il lavoro fatto. Giorno per giorno ci confronteremo sullo stile, sulla tecnica, sulla narrazione. Sarà un momento di crescita importante per tutti. Suggerisco quindi di portare il proprio PC perchè il Capogruppo NON lo porterà per potersi dedicare ai lavori di tutti gli Allievi sui rispettivi pc. Il tutto riscaldandoci con un the o una tazza di cioccolata calda…

Se tutto questo ti piace, se sei curioso, se vuoi viverti un’esperienza davvero unica, iscriviti subito con il FORM che trovi in questa pagina. Segui le istruzioni che ti arriveranno con l’email automatica di risposta.

Un saluto e BUONA LUCE a Te

Roberto, Simona e Diego

Ferrara Stazione FS
Valli di Comacchio
Comacchio
Porto Tolle
Delta del Po
Rovigo Stazione FS
Per appassionati di Paesaggio e Natura Scopri il programma Day by Day
01 6 dicembre
Arrivi a Rovigo e briefing (-/-/C)
leggi tutto
02 7 dicembre
Tour in barca a Comacchio Comacchio e poi Porto Tolle (C/-/C)
leggi tutto
03 8 dicembre
Porto Tolle / Scardovari / Goro / Porto Tolle (-/-/C)
leggi tutto
04 9 dicembre
Porto Tolle / Boccasette / Porto Tolle (C/-/C)
leggi tutto
05 10 dicembre
Verso Casa...
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 01 6 dicembre
Arrivi a Rovigo e briefing (-/-/C)

Tra le Ore 16,00 e le 17,00 arrivo a Rovigo in stazione FFSS. Alle 17.45 (c’è un Frecciarossa che parte da Roma Termini alle 14.35) e trasferimento a Ca’ Tiepolo per la sistemazione nelle stanze presso l’Albergo Italia.

Chi arriva autonomamente può prevedere l’arrivo entro le ore 19.00 direttamente all'albergo Italia di Porto Tolle. Ore 19,00 Briefing fotografico

Ore 20.30 Cena

Chiudi popup
Giorno 02 7 dicembre
Tour in barca a Comacchio Comacchio e poi Porto Tolle (C/-/C) Oggi iniziamo a scoprire la vita e i luoghi nelle valli, dove la terra incontra il mare. Tutti gli spostamenti li faremo con il nostro pulmino che porta al massino 9 persone compresi il Capogruppo e la Guida, il che significa che oltre le 7 persone iscritte qualcuno dovrà viaggiare in auto propria.
  • Ore 8,30 trasferimento in pulmino a Stazione Foce, il cuore del sistema vallivo di Comacchio, qui si approfitta della torretta che offre una vista panoramica sulle Valli e poi ci si incammina verso la salina.
  • Ore 13.00 Sbarco
  • Ore 13.30 Pranzo libero.
  • Ore 14,30 si raggiunge il Casone Donnabona in attesa del tramonto.
  • Tornati a Comacchio si visita la Manifattura dei Marinati (biglietto non compreso)
  • Ore 18,30 Revisione foto
  • Ore 20,00 Cena (COMPRESA)
Chiudi popup
Giorno 03 8 dicembre
Porto Tolle / Scardovari / Goro / Porto Tolle (-/-/C) Siamo nelle Valli del Polesine. Ti accorgerai oggi di quanto questi luoghi siano diversi da quelli visti a Comacchio... Qui si dice che "gli uccelli volano più bassi di dove nuotano i pesci" e scoprirai perchè è veramente così...
  • Ore 6,00 partenza da Albergo Italia per arrivare in tempo (già dalla fase di buio) per l'Alba presso Scardovari.
  • Ore 8,30 Colazione presso il Bar a Santa Giulia (non compresa)
  • Ore 9,30 Giro in barca in mezzo ai canneti con un Pescatore;
  • Trasferimento a Gorino per il pranzo e per le foto al porto poi a Goro.
  • Ore 18,30 Revisione Foto
  • Ore 20,30 Cena
Chiudi popup
Giorno 04 9 dicembre
Porto Tolle / Boccasette / Porto Tolle (C/-/C) La giornata inizia prestissimo oggi. Preparati al freddo e ad un'alba potenzialmente indimenticabile: qui abbiamo visto ogni volta delle albe davvero fantastiche in una location pazzesca...
  • Ore 8,30 Visita del Museo della Bonifica di Ca' Vendramin
  • Ore 10,00 Boccasette, con la spiaggia poi Pila o Scardovari in entrambi i casi c'è un bel porto.
  • Ore 18,30 Revisione Foto
  • Ore 20,30 Cena.
Chiudi popup
Giorno 05 10 dicembre
Verso Casa... Ultimi scatti nella zona del Polesine tra vecchi insediamenti industriali. Poi pian piano lasciamo il delta del Po e iniziamo il nostro rientro verso casa.
  • Ore 9,00 Shooting allo Zuccherificio
  • Ore 10,30 Tour fotografico con varie soste in Via delle Valli dove potremo osservare i Fenicotteri, Porto Levante.
  • Trasferimento a Rovigo per il treno di rientro (non incluso)
Contattaci Iscriviti al viaggio
Delta del Po



    Numero persone
    Preferenze

    * campi obbligatori

    Tour Operator

    La Direzione Tecnica e la vendita del Viaggio sono curate dal nostro Tour Operator di fiducia:

    TIBIWORLD di Tebor srl
    Via la Spezia, 65
    00182 Roma RM

    Part IVA: 09225721001
    Licenza: Prov. di Roma : 2955/2008
    Polizza RC: Italiana Assic. pol. nr. 2019/07/6161989
    Fondo di Garanzia: Filodiretto Protection pol. nr. 6006001156/M
    Telefono: +39 06 7022 871
    Email: esperienze@tibiworld.com

    • Cosa è incluso? servizi inclusi nel viaggio
    • Cosa è escluso? servizi esclusi dal viaggio
    • Alloggio dove dormiamo
    • FAQ domande sul viaggio

    La quota comprende:

    • 4 pernottamenti nella struttura indicata (o similare)
    • Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena)
    • 1 pranzo a base di pesce in corso di escursione
    • Accompagnatore/fotografo/assistenza sul posto da parte di Diego IACOBUCCI
    • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
    • Guida di viaggio scritta da Viaggio Fotografico (che racchiude: programma, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico / geografici / architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
    • Quota workshop fotografico
    • Pulmino e Guida Locale compresi
    • Escursione in barca alle Valli di Comacchio
    • Escursione in barca sul Delta del Po
    • Quota gestione pratica
    • Assicurazione medico/bagaglio base (spese mediche fino a 10.000€)

    La quota NON comprende:

    • Treno per e da Rovigo
    • Pasti non indicati
    • Bevande ai pasti
    • Spese extra di carattere personale
    • Eventuali ingressi a musei
    • Tasse di soggiorno (da saldare direttamente in loco in hotel)
    • Assicurazione integrativa medico/bagaglio/annullamento, indicata separatamente
    • Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

    Dormiremo sempre nello stesso albergo per migliorare il comfort del tuo viaggio e non dover fare i bagagli ogni giorno. Si tratta di una struttura ricettiva comodissima che ci offre anche il trattamento di mezza pensione. In questo modo ottimizziamo i nostri tempi di viaggio e abbiamo un controllo dei costi. Rimangono da pagare in loco solo i pranzi e le bevande.

    Abbiamo già opzionato le stanze un hotel che già ben conosciamo e abbiamo sperimentato in altri 4 edizioni di questo workshop:

    TUTTE LE CENE E LE COLAZIONI SONO COMPRESE nel costo del viaggio

    I pranzi e le bevande devono essere tutti pagati in loco

    L’Albergo Italia di Porto Tolle

     

    Come è organizzato questo tour?
    Il Programma definitivo del Workshop sarà fatto sulla base della situazione meteo che potrà essere prevista solo a ridosso della partenza stessa.

    In particolare i tour in barca potrebbero subire modifiche in base al meteo.
    Per tutti gli altri momenti del workshop, oltre al Capogruppo, ci sarà la nostra guida locale che è una persona di assoluta competenza sul territorio e grande disponibilità umana che ha già iniziato a programmare il percorso da fare ragionandolo insieme a noi per le migliori situazioni di luce ecc.
    Come è organizzata la parte fotografica?
    Questo è un workshop molto pratico con tanti momenti di incontro serale per fare revisione fotografica. Il Coach Diego Iacobucci sarà a tua disposizione h24 per consigli sul campo e per selezionare le foto ogni sera.Ci saranno momenti di Briefing fotografico all’inizio della giornata per preparare gli Allievi alle condizioni fotografiche di quella giornata. Durante le passeggiate e sui vari set, il coach sarà sempre a tua disposizione per un vero e proprio Corso di Fotografia Personalizzato a partire dalle tue conoscenze per farti migliorare con LA NOSTRA FORMULA. Clicca sul link per saperne di più.Farà freddo in quel periodo? E le piogge?
    Abbiamo previsto queste date a dicembre perchè le condizioni per fotografare da queste parti sono eccellenti anche se il meteo è avverso: nebbia e nuvoloni o anche una giornata di sole invernale creano in ogni caso una luce di grande fascino fotografico, per quanto diverse tra loro.Anche se piovesse sarebbe si più scomodo per fare foto, ma in ogni caso ci sposteremo molto in auto e nel pulmino: l’esposizione all’acqua è comunque sempre per periodi di tempo limitati.Sta di fatto che il workshop si farà con qualsiasi tempo e quindi occorre tenere presente che staremo in giro in pieno inverno in una zona umida, e ventilata. E’ necessario coprirsi bene con abiti caldi e impermeabili.Oltre a idonee protezioni per la pioggia per se stessi (giubbotti impermeabili o poncho) anche per le fotocamere occorre uno zaino da escursione e un sacchetto di cellophane continuare a scattare anche sotto la pioggia. Questo aspetto delle piogge si rivela essere un aspetto quanto mai importante da tenere presente per proteggere le nostre fotocamere e non rischiare nè danni, nè di rimanere con la fotocamera sempre nello zaino.Quali sono le difficoltà del viaggio e la logistica?
    Non ci sono particolari difficoltà previste per questo workshop. Le uniche cose da rilevare sono che:

    • Dovrai arrivare con mezzi tuoi oppure in treno specificando nelle note di iscrizione che nei giorni successivi ti occorre un passaggio nel pulmino
    • Il meteo potrebbe essere freddo o piovoso (leggi note qui sopra)

    Ci sono attrezzature fotografiche particolari che potrebbero essermi utili?
    Ricordate quindi il vostro corpo macchia reflex o mirrorless, un poncho o uno zaino impermeabile che vi facciano da copertura per le attrezzature e per finire il cavalletto o treppiede che dir si voglia.

    Non occorrono attrezzature fotografiche particolari per iscriversi a questo workshop. Una Reflex digitale o una Mirrorless sono sicuramente preferibili a compatte e cellulari, ma non necessarie, anche un paio di ottiche di diversa lunghezza focale o luminosità sono sicuramente più versatili rispetto ad una sola. Ricorda che i nostri Viaggi Fotografici o workshop NON sono nè gare a chi ha l’ attrezzatura più costosa, nè concorsi fotografici in cui dimostrare di essere più bravi degli altri.

    Tieni presente, comunque, che la maggior parte del tempo lo utilizzeremo per fare fotografia di paesaggio, quindi ti occorre un parco ottiche dal grandangolo ad un medio tele per non perdere occasioni di scatti che possono essere molto diverse tra loro. Ovviamente vanno benissimo le ottiche zoom!

    Direi imprescindibile l’uso del treppiedi per i notturni che faremo, per Cà Vendramin, per le albe e i tramonti, per fotografare l’acqua ecc.

    Per chi li ha o voglia imparare ad utilizzarli sono utilissimi i filtri ND da 3 a 10 STOP e magari anche un digradante.

    A chi è rivolto questo programma di viaggio?
    Il Viaggio è rivolto a tutti coloro i quali vogliano fare fotografia in un evento che nasce per fare insieme una analisi del Paesaggio Antropizzato. I Partecipanti saranno seguiti dal nostro coach che insegnerà secondo LA NOSTRA FORMULA personalizzata sulle esigenze del singolo Allievo.

    Tutti possono partecipare a questo Workshop, e, viste le modalità di viaggio ci sentiamo di suggerire la partecipazione di questo viaggio principalmente a persone che abbiano queste caratteristiche:

    • Disponibilità a fotografare in inverno anche in condizioni meteo avverse (che comunque speriamo non siano così estreme!)
    • Conoscenza almeno base della tecnica fotografica che ti permetterà di scattare in autonomia (resta comunque sempre attivo il ruolo fondamentale del Capogruppo Fotografo)
    • Passione per la fotografia di Paesaggio. Avrai tutte le migliori condizioni per scattare in questo modo

    Descrizione

    Siamo già stati da queste parti sul Delta del Po, ma questa volta vogliamo strafare. Abbiamo progettato questo Viaggio Fotografico in una delle zone umide più grandi e interessanti d’Italia. Un Angolo del Belpaese quasi sconosciuto i cui nomi, al contrario, sono ben noti a tutti.

    Ci muoveremo da Comacchio a tutto il Delta del Po. Ne scopriremo non solo l’enorme vastità, ma anche la varietà di paesaggio e di specie animali, le differenti attività che si svolgono lungo gli infiniti canali, e apprezzeremo la bellezza e lo stile delle due città che sorgono ai limiti opposti di questa area.

    Zone umide a confronto: paesaggi antropizzati poco distanti eppure tanto diversi. Dove il fiume incontra il mare l’uomo e la natura convivono.

    Andremo ad esplorare con le nostre fotocamere una zona meravigliosa e selvaggia della nostra bella Italia. Questa è una zona scarsamente abitata, con poche strade di campagna, pochissimi servizi e praticamente nulla da fare. Nella Bassa si vive così: a stretto contatto con la terra o con il mare. Oppure con entrambi.

    Innanzitutto non è sufficiente conoscere i punti cardinali e sapersi muovere tra essi. Non basta conoscere i canali perchè le barene si spostano ogni giorno e quindi sono inaffidabili. Qui bisogna capire come si muove l’acqua e tutto è legato al concetto di alto e basso, di entrate e di uscite…

    Ne segue che per venire nel Polesine devi cambiare il tuo punto di vista, e questo, per un fotografo è il massimo!

    Devi poi sapere che c’è un detto da queste parti che dice che “qui i pesci nuotano più in alto del volo degli uccelli”, e infatti è proprio così! Questa zona si chiama la Bassa perchè la pianura si trova ad un livello inferiore a quello del mare e dei canali.

    Quelli che vediamo come punti rialzati (gli argini dei canali per esempio) sono in realtà il livello normale. E’ la pianura che è sprofondata a causa del prelevamento del metano che si trovava subito sotto il livello del suolo.

    Pensa che qui le famiglie estraevano il metano per riscaldamento direttamente da soli facendo un buco nel terreno dei campi di casa!

    Quindi, se gli uccelli volano rasoterra al livello della pianura, ci saranno i pesci nei canali che nuoteranno più in alto del loro volo!

     

    Delta del Pò

     

    La Guida:

    conosciamo bene questi luoghi, ma in questo Viaggio Fotografico abbiamo previsto la presenza di una Guida Ambientale professionista. Un esperto conoscitore di queste zone perchè è qui che vive e lavora. Il suo ruolo sarà quello di accompagnarci, farci scoprire il territorio, le persone, il lavoro e naturalmente la natura circostante.

    Con lui quindi non saranno solo delle belle giornate da dedicare alla fotografia, per quello c’è il Capogruppo Diego Iacobucci che ha organizzato tutto il viaggio e che sarà h24 con il gruppo. Tutto il nostro percorso grazie alla Guida Locale sarà una full immersion in un ambiente insolito, in un contesto che senza di lui non sapremmo neanche come raccontare.

    Abbiamo già viaggiato con questa Guida che conosce quindi perfettamente le nostre esigenze, i nostri tempi, il modo di viaggiare, sa perfettamente cosa ci interessa e cosa ci serve per ottenere foto strepitose. Il suo ruolo sarà quello di darci in ogni momento delle chiavi di lettura, degli stimoli su ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi per aiutarci a fotografarlo meglio, in modo più consapevole e profondo.

    Un pò di storia:

    Questo territorio fu bonificato grazie all’azione delle idrovore che sono rimaste come elementi di archeologia industriale ma restaurati e ancora perfettamente funzionanti nel loro lavoro indispensabile alla vita di questi posti.

    Quando i vecchi argini non hanno tenuto il livello dei canali di bonifica, ecco che c’è stata l’alluvione del Polesine causata non dalle piogge, ma dallo straripamento dei canali.

    Raccontare tutto questo con le nostre fotografie sarà lo scopo di un ennesimo affascinante workshop che faremo dal 6 al 10 dicembre 2023 con Viaggio Fotografico.

     

    Delta del Pò

     

    Logistica, Programma e Revisione Foto serale:

    Abbiamo già fatto nel 2017-19-21-22 quattro workshop da queste parti e posso garantirti che sono posti di grandissimo fascino con pianure coltivate a perdita d’occhio in terreni anche di 1000 ettari!

    A questo punto immagina come possono presentarsi questi luoghi con le nebbie e la bruma di dicembre…

    Abbiamo fissato le date del workshop in pieno inverno proprio perchè con ogni probabilità il meteo non sarà soleggiato e questo enfatizzerà il fascino silenzioso di questi luoghi senza auto e senza rumori.

    Il fattore climatico è quindi importante da considerare in questo viaggio: devi coprirti bene ed essere pronto a scattare con qualsiasi clima.

    Considera che una delle attività più belle che faremo sarà quella di navigare tra i canali con una barca e accompagnati da una guida esperta che già ci ha accompagnati e che ci ha colpiti non solo per le sue competenze sul territorio ma anche sulle persone che ci vivono.

    Tieni presente che durante il giorno si starà parecchie ore in giro, la sera dopo il tramonto e prima di cena ce ne staremo al calduccio in albergo a fare editing e revisione delle foto. Per questo motivo suggeriamo a tutti di portare un computer portatile per guardare le foto: in questo modo ciascuno caricherà le proprie foto sul pc e potrà iniziare a fare una prima selezione, poi mostreremo a tutti il lavoro fatto. Giorno per giorno ci confronteremo sullo stile, sulla tecnica, sulla narrazione. Sarà un momento di crescita importante per tutti. Suggerisco quindi di portare il proprio PC perchè il Capogruppo NON lo porterà per potersi dedicare ai lavori di tutti gli Allievi sui rispettivi pc. Il tutto riscaldandoci con un the o una tazza di cioccolata calda…

    Se tutto questo ti piace, se sei curioso, se vuoi viverti un’esperienza davvero unica, iscriviti subito con il FORM che trovi in questa pagina. Segui le istruzioni che ti arriveranno con l’email automatica di risposta.

    Un saluto e BUONA LUCE a Te

    Roberto, Simona e Diego

    Cosa pensano i nostri viaggiatori 6 recensioni per Delta del Po
    1. Francesca Romana Semerano

      E’ stato uno dei viaggi più interessanti a cui abbia partecipato. Dal punto di vista fotografico, il bel gruppo, guidato da Roberto Gabriele è stato di piacevole compagnia e stimolante. L’ottima organizzazione che poggiava su una esperta guida locale ci ha portato a scoprire aspetti inediti di questi luoghi, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche storico, artistico, architettonico, sociologico. Insomma ciascuno di noi ha potuto scegliere una chiave di lettura che ha caratterizzato il proprio lavoro. Quanto a me ho trovato molto stimolante la visita di uno zuccherificio abbandonato che mi ha portato a riflettere su un tema che mi sta particolarmente a cuore come il trascorrere del tempo. Ne è nato un lavoro con cui ho partecipato già a due mostre collettive a Roma ed a giugno sarà a Tokyo. Comunque oltre all’indubbio arricchimento fotografico è stato un viaggio godibilissimo da tutti i punti di vista, fatto in un’atmosfera di allegra distensione , insomma un viaggio, una vacanza, un’esperienza indimenticabili!

      • Roberto

        Carissima Francesca, intanto mille grazie per le tue bellissime parole che hai avuto per tutti noi nell’organizzazione di questo Viaggio Fotografico. Scoprire di essere tra i più interessanti tra i tanti a cui hai partecipato è sicuramente per noi un motivo di orgoglio. Sapere poi che ti è servito come forte stimolo per il tuo lavoro di ricerca, per il tuo stile fotografico e che i risultati di tutto questo arriveranno fino a Tokyo è davvero un motivo di vanto anche per noi. Se poi come mi dici il tutto è stato condito da una bella atmosfera e armonia con ilGruppo questa è la ciliegina finale che mi fa riproporre questo Viaggio Fotografico anche per il prossimo anno…

    2. Roberto

      Il viaggio che si rifà! Ma prima di rifarlo, dovete farlo. Io l’ho fatto due volte, nel 2021 e nel 2022. I luoghi che si visitano sono così belli e inconsueti che ti lasciano la voglia di tornarci, magari per rivederli con una luce diversa. E se dico inconsueti è perché non abbiamo incontrato uno straccio di turista, né l’anno scorso né quest’anno.
      Come al solito Viaggio Fotografico organizza tutto al meglio, scegliendo le migliori location, molte delle quali poco o per nulla conosciute!

      • Roberto

        Carissimo Roberto, WOW GRAZIE mille per le tue bellissime parole per il nostro Viaggio Fotografico sul Delta del Po. Tu che lo hai fatto per ben due volte sei il miglior testimonial che si possa desiderare di avere. Grazie anche per quello che scrivi sulla nostra minuziosa organizzazione dei dettagli del viaggio: è il nostro lavoro e cerchiamo di farlo con eccellenza e passione proprio per avere persone come te che scelgono di viaggiare con noi.

    3. Annarosa Amati

      Ottima esperienza di viaggio, fotografia e compagnia. Roberto e Sandro(la nostra guida locale) hanno organizzato al meglio spostamenti, BeB e pranzi ma anche conoscenza del territorio e dei loro abitanti, il tutto con entusiasmo e molta disponibilità. Un vero arricchimento culturale, umano e fotografico!

      • Roberto

        Annarosa, grazie mille per le tue belle parole. Sono felice che tu abbia apprezzato anche questa edizione 2022 del nostro Viaggio Fotografico sul Delta del Po… Ogni anno cerchiamo di metterci tutto l’impegno possibile per rendere queste giornate indimenticabili da ogni punto di vista e siamo contenti quando riceviamo un riscontro e un apprezzamento da parte vostra.

    4. Paolo Ferrara

      Non è stata la prima esperienza con “Viaggio Fotografico” e sicuramente, per quanto mi riguarda, non sarà l’ultima. Itinerario e programma studiati al meglio, luoghi e situazioni da fotografare sempre interessanti e mai scontati. La disponibilità e la competenza di Roberto che non ha mai lesinato suggerimenti e consigli tecnici, oltre al suo entusiasmo, hanno reso questo viaggio completo e stimolante sotto ogni aspetto.

    5. Giuseppe Cacciatore

      Viaggio splendido: luoghi bellissimi scelti con grande attenzione e cura sia da Roberto che da Sandro dell’organizzazione locale. Esperienza fotografica entusiasmante: foto di paesaggio, di architettura e foto naturalistica sotto la guida esperta e appassionata di Roberto . Alberghi tutti molto confortevoli. In definitiva tutto eccellente

    6. Varaldi Claudio

      Organizzazione perfetta. Ogni cosa è stata pianificata al meglio. Nessun tempo morto e varietà di soggetti fotografici elevata. Fiore all’occhiello la presenza di accompagnatori locali di una competenza, disponibilità e cordialità uniche. Un’esperienza a 360°, dove la fotografia è prioritaria, ma il contorno non è da meno.

    Aggiungi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Racconti dal mondo Articoli correlati
    Polesine, Delta del Po

    Dove i pesci nuotano più alto del volo degli uccelli. Andiamo ad esplorare con le nostre fotocamere una zona meravigliosa…

    Il Mugello: ritorno al passato

    Quasi un ritorno al passato questa vacanza al Mugello. L’antica e grande casa di pietra ci accoglie nelle stanze bianche…

    Nella Vecchia Fattoria

    Il Mugello sconosciuto: Siamo nel Mugello, nella vecchia fattoria di Andrea. Ecco…. il Mugello è un’area di boschi e montagne tra i…