Varanasi
VARANASI, L’ANIMA SPIRITUALE DELL’INDIA
Varanasi, o Benares, è una delle sette città sacre dell’India . Situata lungo il fiume Gange nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh, è una delle città più antiche del mondo. Questo rappresenta un importante centro spirituale e culturale in India.
I famosi ghat lungo il fiume, sono luoghi di spiritualità e purificazione dove i fedeli si immergono nelle acque sacre ( e sporchissime ) del Gange , e dove sul Manikarnika Ghat, si cremano i cadaveri, in un incessante serie di roghi a cielo aperto , giorno e notte, 365 giorni l’anno.
La città vecchia, con i suoi vicoli stretti, i vari mercati ed i piccoli, se non microscopici negozietti, creano un’atmosfera ed una esperienza unica per il viaggiatore.
La città attrae fedeli induisti che cercano di ottenere la moksha, la liberazione dal ciclo delle reincarnazioni ( samsara). Qui si incontrano i personaggi piu’ strani , veri o fasulli , sani di mente o distrutti dalle droghe, indiani o da ogni angolo del mondo. La vita lungo il fiume Gange è un riflesso vivente della spiritualità e della tradizione indiana. Cerimonie e rituali, detti Ganga Aarti, che si svolgono all’alba e al tramonto.
In sintesi, Varanasi incarna l’anima spirituale dell’India, con le sue antiche tradizioni, la gente devota e l’atmosfera mistica che la rendono un luogo unico al mondo.
Questo racconto di Segio Volani ha partecipato al Travel Tales Award 2024
Lascia un commento