Eventi passati, Prima Assoluta

Assaggio di Napoli

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 25/11/2021
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

Napoli è una città da A-MARE e ci aspetta in tutta la sua bellezza con un tour che abbiamo studiato specificamente per la parte fotografica alla ricerca della quint’essenza dell’anima di questa città straordinaria.

Napoli non è l’Italia che credi di conoscere, Napoli non è neanche sul Pianeta Terra, è un pianeta a parte che vive di vita autonoma. Dopo averla visitata in diverse occasioni sono convinto che Roma ha più affinità con Parigi che con Napoli!
Napoli non si può spiegare, nè può essere capita, va semplicemente vissuta, scoperta in mezzo alla sua gente, ai colori, agli odori delle strade, ai rumori e ai suoi sapori. E credimi non sono luoghi comuni. Questa non è una città come tante altre: è un incredibile concentrato di storia, di cultura e di spunti fotografici che puoi trovare solo qui con tanta intensità e tanta varietà.

Quando si arriva a Napoli ci si rende conto immediatamente di tutto questo: una città proiettata nel Mediterraneo come nessun’altra. Una città inclusiva e tollerante, libera e aperta a chiunque voglia venire a scoprirla per come è: senza veli, senza segreti. Aperta e solare è una città che pulsa di vita e di cultura con un mix di etnie e religioni, con la dignità di chi vive nei “bassi” affacciato ad una finestra esponendo la sua casa a chiunque passi lì davanti.

Napoli va vissuta a tavola, va ascoltata tra le voci della gente nei vicoli,  va osservata e fotografata tra i suoi mestieri, tra gli scooter che sfrecciano con 4 persone a bordo senza casco.

Noi faremo un ASSAGGIO di Napoli, non sarà una scorpacciata perchè in 3 giorni non si può di certo scoprirla tutta, ma ci si può fare almeno un’idea di tutto questo angolo di mondo così incredibile a poche ore di viaggio da casa senza muoverci dalla nostra bella Italia.

E se un assaggio non ti basta, puoi aggiungere anche altre 2 giorni e 2 notti per le strepitose Pompei ed Ercolano: due siti archeologici unici al mondo ed entrambi Patrimonio UNESCO di straordinaria importanza storica e altrettanto grande appeal fotografico. Queste due città altre alle loro indiscutibili bellezze sono una vera miniera di spunti per fotografi di street che vogliano ritrarre turisti in ambientazioni iconiche.

Il Video:

A Napoli la spiritualità è viva nella gente, abbiamo girato questo video durante il sopralluogo che abbiamo fatto ad agosto 2021, ne è uscita una testimonianza inaspettata di una forza incredibile. Ascolta le parole di questa persona, come parla del suo rapporto con la religione, con la vita… Un filosofo di strada, una persona con una straordinaria capacità di comunicazione, uno che senza conoscerci ci ha aperto la porta di casa senza chiedere nulla in cambio.

Signori, BENVENUTI A NAPOLI, che il viaggio abbia inizio.