Descrizione
Mississippi COTTON & BLUES
Il viaggio più amato alle radici del Blues con una Capogruppo super esperta
Nel 2010, nel corso di un viaggio coast to coast in America, abbiamo scoperto quasi per caso questa meravigliosa terra e ce ne siamo letteralmente innamorati.
Torniamo nel Delta del Mississippi con Simona per la settima volta. Un Viaggio Fotografico in cui la musica nei tradizionali juke joint, il Festival blues e le piantagioni bianche di fiocchi di cotone accompagneranno le giornate e le serate di chi deciderà di unirsi al Viaggio.
Il Delta del Mississippi è quindi la terra del Blues. Qui l’anima della musica ha radici profonde che ci portano alle voci degli schiavi che lavoravano nei campi di cotone, alla loro forza e la loro sofferenza.
I più importanti bluesman della storia sono nati o passati di qui: Robert Johnson, Muddy Water, BBKing, ma anche Elvis che è nato in Mississippi per poi vedere la sua fortuna a Memphis, e tanti tanti altri…
In questi giorni conosceremo il territorio, le cittadine vicine al fiume che si popolano di appassionati durante il festival, vedremo le distese bianche di cotone nelle piantagioni e staremo aa stretto contatto con i musicisti che dopo tanti anni sono diventati amici.
Il viaggio lungo il Mississippi
Il viaggio inizia a Memphis dove arriveremo tutti con il volo internazionale, e qui iniziamo subito ad immergerci in quello che sarà il nostro viaggio.
Memphis è la città in cui molti musicisti del Delta si rifugiarono in cerca di fortuna, ed alcuni di fortuna ne trovarono molta.
Vedremo l’iconica Beale street, faremo una passeggiata lungo il Fiume Mississippi, vedremo alcuni musei che ci raccontano, come solo gli americani sanno fare, le origini del blues e la sua evoluzione, come anche le lotte ai diritti civili capitanate da Martin Luther King.
Da Memphis con le macchine proseguiamo verso Clarksdale, cuore pulsante del Delta, in cui i nostri contatti locali ci fanno decisamente sentire a casa.
Clarksdale sarà per qualche giorno la nostra base, da cui ci muoveremo alla scoperta del territorio.
Conosceremo i luoghi di BBKing e di Robert Johnson che, come si narra, vendette l’anima al diavolo per imparare a suonare come nessun altro, vedremo le vecchie piantagioni, staremo a stretto contatto con i musicisti che ci accompagneranno nelle lunghe serate a ritmo di blues con dove pomodori freddi fritti e carne cotta nei veri barbecue.
Esperienza sul Mississippi
In esclusiva per questo viaggio passeremo un’intera giornata in canoa sul Fiume Mississippi accompagnati da una guida super esperta e appassionata del grande Fiume.
Sarà una giornata stimolante e divertente, adatta davvero a tutti, in cui potremo avere una prospettiva diversa di tutta l’area.
La partenza sarà da Helena, piccola cittadina nello Stato dell’Arkansas a circa mezz’ora da Clarksdale, dove soggiorneremo anche nei giorni successivi per partecipare al famoso King Biscuit Festival.
Helena e il festival Blues
Rimaniamo ad Helena per tre notti e qui parteciperemo ad uno dei Festival Blues più importanti.
In questi giorni la cittadina, in cui in genere si respira un’atmosfera decadente che ricorda i fasti di un periodo fiorente di commerci e lavorazione del cotone, si trasforma e riempie di un’atmosfera davvero unica.
La musica ci avvolgerà giorno e notte, concerti sui palchi, chi suona lungo le strade, banchi di street food e tanta gente appassionata da tutta l’America, pochi probabilmente dalle altre parti del mondo. Qui ci muoveremo liberamente, troveremo ognuno il proprio spazio ed i propri spunti fotografici che possono variare tra scatti di musica e musicisti e quelli della gente per strada.
Nei due giorni successivi saremo di nuovo a Clarksdale dove per l’occasione ci saranno altri eventi tra serate di blues e un mini festival per tutta la giornata di domenica!
In sintesi questo è un viaggio che unisce la passione per la fotografia e quello per la musica, ma ciò che lo rende unico è quell’atmosfera magica che si respira, il contatto con la gente del posto, gli artisti e musicisti con cui condivideremo tanto del nostro tempo.
Andrea –
Il viaggio è stato l’occasione perfetta per conoscere una zona degli Stati Uniti poco nota, ma culturalmente e socialmente ricchissima!
Silvia Zanaldi –
L’incontro più emozionante della vita: le radici della musica che abbiamo sempre amato e la gioia di poterne fotografare i personaggi, i ricordi dei miti, i luoghi. Il più bel viaggio della mia vita!
Gilberto –
Questo è stato il mio terzo viaggio fatto con Simona e Roberto, mi sono piaciuti molto anche gli altri due, a New York e in Umbria, ma questo… se dovessi descriverlo con una parola direi : irripetibile.
Non conoscevo nessuno del gruppo, e ora, a distanza di parecchi anni, siamo ancora amici, perché in questo viaggio si forma una chimica che non ha eguali, tra luoghi mitici, persone, musica… non riesco a trovare altri aggettivi o avverbi per descriverlo, IRRIPETIBILE.
Luciana –
Io in un viaggio di gruppo??
Maiiii
Ecco mi son dovuta ricredere immediatamente nel momento in cui son tornata dal viaggio fatto con Roberto e Simona sulla via del blues con la voglia di ripartire immediatamente
Un viaggio meraviglioso per chi ama la musica , la fotografia , i contatti con la gente , il viaggio on the road
E Simona e Roberto due coach
Eleonora –
Viaggio simile fatto nel 2015, prima esperienza con viaggio fotografico. È stato fantastico, un viaggio indimenticabile, ci è rimasto talmente nel cuore che con il gruppo di amici, conosciuti proprio durante questo tour, lo vogliamo rifare! È stata un esperienza ricca di sfumature: i luoghi, le persone, la cultura, la musica, la storia, i miti di un tempo….e la fotografia. Roberto e Simona ci hanno guidato con professionalità e simpatia, molto preparati. Lo consiglio anche a chi non è esperto di fotografia perché grazie ai consigli di Simona e ai posti che sono super caratteristici le foto verranno bellissime comunque.
Giulia Vertua –
Per chi vuole unire la passione per la musica, la fotografia e i viaggi in stile “on the road” è perfetto. Il tour è organizzato con professionalità da chi ha già percorso queste tappe per passione prima che per lavoro, e il risultato si vede!
Vitaliano Vitali –
Per chi è appassionato di black music, degli States e di fotografia, questo è IL VIAGGIO… definitivo… l’ho fatto nel 2015 con Viaggio Fotografico, organizzato perfettamente e, non cosa secondaria, con tutti i partecipanti abbiamo stretto una salda amicizia! Potessi, ci tornerei domani!
Beatrice –
Ho partecipato ad Agosto 22, in occasione del Festival a Clarksdale che per 1 settimana è diventata la nostra casa. Le persone e gli artisti molto socievoli permettono di avere scatti unici grazie ai contatti di Simona in questi anni. La casa di Penny che organizza il Festival da anni, i suoi racconti ma anche occasioni fortuite che ti permettono di conoscere da vicino chi vive in quelle zone e la loro storia, i campi di cotone ed il bbq. I club pieni di luci e la musica blues ma anche la fiaccolata a Memphis a casa di Elvis ed il museo dei diritti civili dove è morto Doctor King. Sembrava spesso di essere in un film.