Descrizione
Secondo dei due workshop Vacanze Romane che si svolgeranno nel cuore di Roma durante il mese di agosto. Dopo le due fortunatissime edizioni del 2019 e quella del 2021 nelle quali abbiamo registrato il tutto esaurito, ritorniamo a proporre la Città Eterna e tutto ciò che di sicuro ancora non conosci: le PERIFERIE.
>> Potrai anche scegliere di farli tutti e due con uno sconto di 100€, e scoprire la Città in tutte le sue sfumature!
Dopo esserci concentrati sulla Grande Bellezza della Capitale, andiamo a scoprire la città delle borgate, delle periferie, lontana dal centro Storico, lontana dalle archeologie e dai musei. Vedremo la Roma irrituale, sconosciuta anche ai Romani. Sarà la città multietnica e multiculturale, la città dell’Accoglienza e delle minoranze, la città fatta di cemento armato e non di marmo e mattoni, la città che vive l’oggi indifferente al suo passato, la città delle baracche e dei viadotti, la città delle ferrovie metropolitane, dei pendolari, del Popolo che la lascia deserta in questi giorni di inizio agosto…
Se sei un appassionato di fotografia non potrai che apprezzare questo particolarissimo Viaggio Fotografico nella città più bella del mondo.
Vedremo Roma nel periodo migliore dell’anno: ad inizio di agosto in quelle giornate assolate dal Solleone, quando la luce brilla sulle strade e sui parabrezza delle auto infuocate, quando i Romani partono per il mare e la città resta libera solo per noi.
Luce di Roma:
Roma in estate ha una luce meravigliosa, accecante e pulita che cade a picco e rende meravigliosa ogni ora del giorno dall’alba al tramonto. Andremo nei quartieri più particolari a scoprire angoli di una città sotto gli occhi della gente, ma sconosciuta al turismo di massa. Fotograferemo la Roma di Pasolini e del Neorealismo, sarà la città dei vecchi film di Carlo Verdone e di Alberto Sordi, di quei quartieri dormitorio edificati durante il boom economico negli anni ’50 e ’60, quei posti che hanno ispirato i grandi registi e le storie più belle che hanno trovato vita su strade a malapena tracciate tra un cantiere e l’altro…
>> Scopri le atmosfere ovattate che vivremo insieme in Elegia Romana, un Racconto di Renato Gabriele <<
Roma come non l’hai mai vista, come neanche i Romani la conoscono. Vedremo i Quartieri e le Borgate che forse neanche hai sentito nominare, che i romani conoscono solo perchè vedono l’uscita sul Grande Raccordo Anulare ma dove non hanno mai svoltato perchè pensavano di non averne un motivo. Questi sono i posti sicuramente più interessanti dal punto di vista del racconto fotografico.
Ad agosto, quando tutto costa di più: noi di Viaggio Fotografico e OTTO Rooms costiamo meno di tutti e ti offriamo una qualità altissima all inclusive, tutto fatto in casa!
UN VERO CAMPUS FOTOGRAFICO:
Una settimana a Roma per fotografare la città più bella del mondo con una formula che sappiamo di poter OFFRIRE IN ESCLUSIVA.
Tutti i pranzi e cene ce li andremo a fare in giro nei ristorantini per Romani che frequentiamo noi: posti a poco prezzo dove si mangia benissimo e fuori dai percorsi turistici. A Roma si mangia bene, trrooooppo bene… Carbonara, carciofi, amatriciana, abbacchio, e poi le lumache, la coda, la pajata… e anche qualcosa di più leggero: pizza, insalate, filetti di baccalà pastellati…
E chi è di Roma ma vuol fare le nostre Vacanze Romane? Sarà comunque il benvenuto: paga solo la quota workshop senza pernotti e farà con noi normalmente tutte le altre attività interne ed esterne alla struttura. Comodo, no?
Alessandra –
Il mio primo viaggio fotografico, un’esperienza indimenticabile. Una Roma sconosciuta ai più (romani compresi) ricca di spunti fotografici interessanti. Percorsi quotidiani accompagnati da un’esperta guida e Roberto Gabriele, il fotografo/organizzatore sempre pronto a dare utili consigli. E’ stata questa la “sorpresa” più importante: ognuno ha ricevuto i consigli adeguati alla sua preparazione fotografica per cui TUTTI, più o meno “bravi”, sono riusciti a migliorare il proprio modo di fotografare. Merita 5 stelle anche “Otto”, pensato e voluto da Simona e Roberto, confortevole e dotato di tutto il necessario per essere un punto di riferimento dove alloggiare a Roma.
Roberto –
Grazie per quello che scrivi, Alessandra…
E’ bellissimo per noi leggere le tue parole e sapere che una destinazione italiana sia stata un’esperienza indimenticabile per te… Spesso siamo noi stessi a cercare sempre destinazioni originali, mete esotiche e lontanissime per i nostri viaggi e dimentichiamo la bellezza incredibile di una città come Roma.
Hai colto esattamente lo spirito che aveva questo workshop: mostrare Roma in un modo nel quale non lo conoscono neanche i Romani e che è assolutamente fuori da ogni itinerario turistico e pertanto fotograficamente originale e interessantissimo.
Sono felice che tue e altre persone abbiate trovato utili anche i momenti formativi che abbiamo fatto insieme, so che i ritmi delle giornate sono stati intensi, ma da quanto leggo è andata bene così…
Bello anche che tu abbia apprezzato il nostro coaching fotografico e la sua efficacia, per chi volesse approfondire si trovano ulteriori approfondimenti su questo link: https://viaggiofotografico.it/la-nostra-formula/.
Ti ringrazio infine per aver apprezzato anche il nostro OTTO Rooms come struttura ricettiva ideale per fare workshop fotografici stando come in un Campus a stretto contatto tutti insieme H24 per una full immersion fotografica
Clelia –
Ero molto incuriosita da questa proposta, mi attirava l’idea di vedere e fotografare una Roma non usuale e non turistica. Le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Interessanti i percorsi e le spiegazioni dell’ottima guida, efficaci le sessioni di visionamento e commento delle foto, piacevoli le serate davanti a una carbonara o altre delizie della cucina romana. In definitiva un’esperienza da ripetere!
Roberto –
Clelia il tuo commento mi riempie di gioia: è bello sapere che le tue aspettative (persino culinarie) sono state tutte pienamente soddisfatte!!! Ne siamo veramente felici… Sono sicuro che se queste sono le premesse, questo sarà il primo Viagggio Fotografico di una lunga serie da fare ancora insieme…
Giovanni –
è la seconda volta che faccio vacanze Romane con un’organizzazione impeccabile di Roberto che oltre ad essere un ottimo fotografo è una persona disponibile e paziente poi la compagnia degli altri viaggiatori è ottima e spero di incontrarli al prossimo viaggio
Roberto –
Caro Giovanni, tu parli da “Ripetente” e avendo vatto il workshop due volte in anni diversi e con programmi totalmente diversi, puoi testimoniare che davvero vale la pena iscriversi a questa originale esperienza formativa…
Ornella Massa –
Perché “Vacanze Romane “?
Per stare una settimana a Roma con fotografo e guida.
Per fare tante passeggiate su percorsi inconsueti.
Per vivere una città sempre affascinante e sorprendente.
Per crescere fotograficamente.
Per incontrare persone interessanti con cui scambiare chiacchiere e idee.
Te ne vai con il desiderio di tornare a Roma e di rivedere i nuovi amici.
Roberto –
Ornella che bella idea hai avuto di suggerire PERCHE’ fare Vacanze Romane…
E’ bello leggere cosa ha spinto voi e cosa potrebbe spingere altri ad iscriversi a questo particolarissimo workshop da fare a Roma in piena estate…
Questa tua è una breve lista di motivazioni, ciascuno può prendere lo spunto per trovarne anche altre, ma queste tue sono già più che sufficienti!!! GRAZIEEEE!!!!