Descrizione
Primo dei due workshop Vacanze Romane che si svolgeranno nel cuore di Roma durante il mese di agosto. Dopo le fortunatissime edizioni del 2019 e quella del 2021 nelle quali abbiamo registrato il tutto esaurito, torniamo a esplorare la Città Eterna nella sua veste più affascinante e conosciuta: la ROMA CLASSICA.
Un’esperienza unica per riscoprire una città che non smette mai di stupire, svelando sempre nuovi e meravigliosi segreti nascosti.
Potrai anche scegliere di farli tutti e due con uno sconto di 100€, e scoprire la Città in tutte le sue sfumature! Clicca qui per saperne di più: https://viaggiofotografico.it/viaggi/vacanze-romane-2/

La Città Eterna
In questi giorni assolati Roma si mostrerà alle nostre fotocamere in tutta la sua prorompente vanità. E’ una città che ama essere fotografata perché sa di essere bella, la più bella!
Ci concentreremo sulla Grande Bellezza della Capitale con percorsi studiati per essere apprezzati da tutti: i romani e chi Roma già la conosce bene avranno modo di vederla sotto altri punti vista, scoprirne angoli e curiosità nascoste. E chi Roma non la conosce ancora… quale migliore occasione per scoprirla partendo proprio dal suo cuore storico ed imperiale?

Se sei un appassionato di fotografia non potrai che apprezzare questo Viaggio Fotografico nella città più bella del mondo.
Vedremo Roma nel mese di agosto, in quelle giornate assolate dal Solleone, quando la luce brilla sulle strade e sui parabrezza delle auto infuocate, quando i Romani partono per il mare e la città resta libera solo per noi.
Una Roma diversa anche per questo motivo, svuotata della sua gente, quasi metafisica, surreale e altrettanto affasciante.
La Luce di Roma:
Roma in estate ha una luce meravigliosa, accecante e pulita che cade a picco e rende meravigliosa ogni ora del giorno dall’alba al tramonto. Conosceremo i segreti dei quartieri più classici, quelli più conosciuti al turismo di massa, ma li vedremo sotto un punto di vista diverso e riusciremo a renderli unici con le nostre fotocamere.
La città e il cinema
Fotograferemo la Roma dei film più famosi, quelli che hanno immortalato la città al pubblico più ampio:
Vedremo i luoghi di Audrey Hepburn e Gregory Peck nell’indimenticabile Vacanze Romane, e quelli della Dolce Vita di Fellini.
Percorreremo i vicoli di Trastevere tanto cari Mario Monicelli nei Soliti Ignoti, dove la vita quotidiana e il fascino popolare si fondono in scorci unici. Non mancheranno anche le location usate come sfondi per l’intrigante Angeli e Demoni di Ron Howard, tra cui Piazza Navona, il Pantheon e Castel Sant’Angelo.
Usciremo anche dai confini della Roma storica per scoprire il fascino autentico del quartiere Garbatella percorso in Vespa da Nanni Moretti nel suo Caro Diario. Meno conosciuto dai turisti, è un vero e proprio gioiello di architettura e storia popolare. Qui entreremo nei tanti lotti che caratterizzano questa zona dove sarà facile trovare atmosfere “antiche e popolari”…
Scopri le atmosfere ovattate che vivremo insieme in Elegia Romana, un Racconto di Renato Gabriele <<

Ad agosto, quando tutto costa di più: noi di Viaggio Fotografico e OTTO Rooms costiamo meno di tutti e ti offriamo una qualità altissima all inclusive, tutto fatto in casa!
UN VERO CAMPUS FOTOGRAFICO:
5 giorni a Roma per fotografare la città più bella del mondo con una formula che sappiamo di poter OFFRIRE IN ESCLUSIVA.
I pranzi e cene li andremo a fare in giro nei ristorantini per Romani che frequentiamo noi: posti a poco prezzo dove si mangia benissimo e fuori dai percorsi turistici. A Roma si mangia bene, trrooooppo bene… Carbonara, carciofi, amatriciana, abbacchio, e poi le lumache, la coda, la pajata… e anche qualcosa di più leggero: pizza, insalate, filetti di baccalà pastellati…
E chi è di Roma ma vuol fare le nostre Vacanze Romane? Sarà comunque il benvenuto: paga solo la quota workshop senza pernotti e farà con noi normalmente tutte le altre attività interne ed esterne alla struttura. Comodo, no?


Robbbphotoman –
Grazie mille, Simone per tutte le tue entusiastiche parole che hai scritto sul viaggio, sulla parte didattica, sull’organizzazione e sul tipo di viaggio e di esperienza che hai fatto durante Vacanze Romane e Vacanze in Periferia.
Leggere commenti lusinghieri come questo è sempre un piacere: ci spinge ad andare avanti con il nostro lavoro, con le cose che facciamo e nelle modalità in cui le proponiamo a persone come te che scelgono di viaggiare con noi.
Ti ringrazio anche di aver sottolineato la parte più importante per noi che sono l’editing serale delle foto insieme alle spiegazioni date sul campo su come fare un buono scatto. Ho visto che hai fatto un ottimo lavoro quest’anno e credo che ci sia stata da parte tua un importante cammino di crescita fotografica. Non si finisce mai di imparare, vale anche per me.
Personalmente mi sento davvero felice di come è andata questa ennesima edizione del nostro viaggio e vedo che anche per te è stato così.
Buon rientro alla quotidianità noi ci vediamo alla prossima occasione, in un altro Viaggio Fotografico
BUONA LUCE a te
Roberto
Simone –
Ciao dopo una settimana, dal essere rientrato da Vacanze Romane 1 – 2 posso provare a dare una valutazione.
Valutazione ovviamente non facile, poiché dare un voto ad una Città che ha 2000 e più anni di storia non è facile. Percorrendo Roma nelle sue strade o vicoli, si incontra e si è immersi nella storia, sia nella Roma classica, che in quella delle periferie.
Ad ogni angolo ci sono stimoli fotografici, di tutti i tipi poi: si va dalla street, in centro, zona Colosseo, poi in Piazza San Pietro. Foto di paesaggio urbano, con i mille e più edifici presenti.
Fotografie all’alba. In quale posto al mondo puoi fotografare l’alba di un nuovo giorno e immortalare la storia, Fori Romani, solo.
Foto al tramonto, su uno dei tanti ponti di Roma, per la precisione il Ponte di Castel Sant’Angelo, fotografi il Tevere e con lo sfondo il Cupolone.
Foto dì antiche rovine, lungo l’Appia antica.
Insomma una full immersion di poco più di 10 giorni in questa meravigliosa città.
La guida e coach, Roberto unici, bravo nello spiegare e raccontare la storia, bravissimo nel seguirti e insegnarti come fare un buono scatto.
Poi alla sera prima di uscire, editing con tutti, utile per imparare a scattare meglio, analizzando e commentando le singole foto di ogni corsita.
Un esperienza unica, dove una città come Roma fa tanto, ma dove di più lo fa l’organizzazione e appunto il coach.