Eventi passati

Vacanze Romane 2022

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 01/08/2022
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 07/08/2022
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 10
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

Quarta Edizione La grande periferia, la città sconosciuta

Quarta edizione per il nostro workshop meglio riuscito per scoprire (fotograficamente) Roma con i Romani. Dopo le due fortunatissime edizioni del 2019 e quella del 2021 nelle quali abbiamo registrato il tutto esaurito, ritorniamo a proporre la Città Eterna e tutto ciò che di sicuro ancora non conosci: le PERIFERIE.

Dopo esserci concentrati sulla Grande Bellezza della Capitale, andiamo a scoprire la città dei Romani, quella delle borgate, delle periferie, lontana dal centro Storico, lontana dalle archeologie e dai musei. Vedremo la Roma irrituale, sconosciuta anche ai Romani. Sarà la città multietnica e multiculturale, la città dell’Accoglienza e delle minoranze, la città fatta di cemento armato e non di marmo e mattoni, la città che vive l’oggi indifferente al suo passato, la città delle baracche e dei viadotti, la città delle ferrovie metropolitane, dei pendolari, del Popolo che la lascia deserta in questi giorni di inizio agosto…

Se sei un appassionato di fotografia non potrai che apprezzare questo particolarissimo Viaggio Fotografico nella città più bella del mondo.

Vedremo Roma nel periodo migliore dell’anno: ad inizio di agosto in quelle giornate assolate dal Solleone, quando la luce brilla sulle strade e sui parabrezza delle auto infuocate, quando i Romani partono per il mare e la città resta libera solo per noi.

Vacanze Romane
tra ferrovie e archeologie – Foto: © Roberto Gabriele

Luce di Roma:

Roma in estate ha una luce meravigliosa, accecante e pulita che cade a picco e rende meravigliosa ogni ora del giorno dall’alba al tramonto. Andremo nei quartieri più particolari a scoprire angoli di una città sotto gli occhi della gente, ma sconosciuta al turismo di massa. Fotograferemo la Roma di Pasolini e del Neorealismo, sarà la città dei vecchi film di Carlo Verdone e di Alberto Sordi, di quei quartieri dormitorio edificati durante il boom economico negli anni ’50 e ’60, quei posti che hanno ispirato i grandi registi e le storie più belle che hanno trovato vita su strade a malapena tracciate tra un cantiere e l’altro…

Scopri le atmosfere ovattate che vivremo insieme in Elegia Romana, un Racconto di Renato Gabriele.

Vacanze Romane
Porta Maggiore e dintorni – Foto: © Roberto Gabriele

Roma come non l’hai mai vista, come neanche i Romani la conoscono. Vedremo i Quartieri e le Borgate che forse neanche hai sentito nominare, che i romani conoscono solo perchè vedono l’uscita sul Grande Raccordo Anulare ma dove non hanno mai svoltato perchè pensavano di non averne un motivo. Questi sono i posti sicuramente più interessanti dal punto di vista del racconto fotografico.

Ad agosto, quando tutto costa di più: noi di Viaggio Fotografico e OTTO Rooms costiamo meno di tutti e ti offriamo una qualità altissima all inclusive, tutto fatto in casa!

UN VERO CAMPUS FOTOGRAFICO:

8 giorni a Roma a fotografare la città più bella del mondo con una formula che sappiamo di poter OFFRIRE IN ESCLUSIVASi fotografa all’alba e al tramonto, magari anche di notte, quando l’aria è più fresca. E… E si dorme di giorno nelle camere tutte con aria condizionata messe a disposizione da OTTO Rooms!!! ?

Tutti i pranzi e cene ce li andremo a fare in giro nei ristorantini per Romani che frequentiamo noi: posti a poco prezzo dove si mangia benissimo e fuori dai percorsi turistici. A Roma si mangia bene, trrooooppo bene… Carbonara, carciofi, amatriciana, abbacchio, e poi le lumache, la coda, la pajata… e anche qualcosa di più leggero: pizza, insalate, filetti di baccalà pastellati…

E chi è di Roma ma vuol fare le nostre Vacanze Romane? Sarà comunque il benvenuto: paga solo la quota workshop senza pernotti e farà con noi normalmente tutte le altre attività interne ed esterne alla struttura. Comodo, no?

Vacanze Romane
via Prenestina – Foto: © Roberto Gabriele

OTTO Rooms
OTTO Rooms
Trastevere
Ostiense
Eur
Tormarancia
Pigneto
Torpignattara
Prenestino
San Lorenzo - Porta Maggiore
Testaccio
Quando i Romani vanno in vacanza e la città è tutta per noi Programma Day by Day
01 1 agosto
Roma
leggi tutto
02 2 agosto
Pigneto e Torpignattara
leggi tutto
03 3 agosto
Centocelle
leggi tutto
04 4 agosto
Ostiense
leggi tutto
05 5 agosto
Da Testaccio a Trastevere
leggi tutto
06 6 agosto
Dalla Prenestina alla Stazione Termini
leggi tutto
07 7 agosto
OTTO Rooms
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 01 1 agosto
Roma Il primo giorno si inizia alle 15 così diamo a tutti tempo e modo di arrivare fino a Roma con calma durante la mattinata. Partiamo con un primo momento di incontro e di briefing, di scambio e di conoscenza. Vedremo il Programma, ci confronteremo sulla tecnica e sul tipo di fotografia che andremo a fare. Sarà un'occasione per parlare della città, dei quartieri e iniziare a prepararci su quello che faremo in questi giorni. Segue poi la cena e poi a nanna...
Chiudi popup
Giorno 02 2 agosto
Pigneto e Torpignattara Due Borgate romane, popolari e multietniche, due luoghi a confronto. Li scopriremo arrivandoci con il trasporto pubblico: metropolitana e trenino a scartamento ridotto per poi muoverci a piedi tra murales, negozi chiusi e acquedotti romani
Chiudi popup
Giorno 03 3 agosto
Centocelle Lungo giro in tram: Possiamo scoprire anche Roma senza camminare. Racconteremo la Capitale comodamente seduti su un tram che impiega quasi 2 ore per andare da un capolinea all'altro...
  • Mattinata in tram per costruire una storia della città.
  • 13:00 pranzo libero
  • 14:00 pennichella pomeridiana (da OTTO si dorme al fresco con l’aria condizionata)
  • 14:00 chi non vuole fare la pennichella fa editing nel salOTTO a disposizione di tutti
  • 18:00 uscita fotografica nel tardo pomeriggio
  • 22:00 cena (a Roma se magna tardi!)
Chiudi popup
Giorno 04 4 agosto
Ostiense La Roma che non ti aspetti: dalla Piramide al Gazometro. La Roma ex industriale e oggi riconvertita tra musei, street art e musei abusivi... Il Quartiere Ostiense saprà stupirci con scorci, murales, archeologia industriale che si fonde con la statuaria classica...
Chiudi popup
Giorno 05 5 agosto
Da Testaccio a Trastevere Testaccio è l'altra faccia di Ostiense. Sembra strano?? Non molto... Ancora più strano è che andremo da Testaccio a Trastevere... C'è un motivo... Sarà un percorso di sorprese e di una Roma sconosciuta...
Chiudi popup
Giorno 06 6 agosto
Dalla Prenestina alla Stazione Termini La Prenestina è una delle Strade Consolari di Roma, partiremo dalla periferia per arrivare verso il centro città con un movimento di avvicinamento alla Stazione Termini attorno alla quale ruota un mondo tutto da scoprire. Notte Bianca: ultima notte di scatti nella Roma illuminata...
Chiudi popup
Giorno 07 7 agosto
OTTO Rooms Sveglia tardi dopo la Notte Bianca. In mattinata verifica finale ed editing delle foto fatte durante il workshop e poi partenza dopo pranzo con mezzi propri verso casa. Chi vuole fermarsi uno o due giorni in più a Roma può farlo chiamando il 3755790929 per prenotare da OTTO Roooms
  • Costi Prezzo chiaro
  • Cosa Comprende Cosa include il costo del workshop?
  • Cosa è escluso? servizi esclusi dal viaggio
  • Per dormire Quali sono i prezzi?
  • FAQ domande sul viaggio

QUANTO COSTA:

Costa molto ma molto meno di quello che pensi!

Il pacchetto intero per il workshop di Vacanze Romane (aperto anche ai Romani che dormono a casa loro) costa in tutto solo 450,00Euro!

SCONTO:

SE PRENOTI ENTRO IL 20 MAGGIO PAGHI SOLO 400,00 Euro per una vacanza da veri signori a contatto con la fotografia e con chi la ama come te.

Ecco cosa compri con 450,00 Euro (oppure 400,00 Euro se ti iscrivi entro il 20 maggio 2022):

  • 7 giorni di workshop
  • Lezioni in aula
  • Lezioni in strada sul set
  • Editing in aula (fatto sul tuo PC portatile)
  • Consulenza e Coaching fotografico personalizzato h24 (beh… tranne quando si dorme) sulla base delle tue esigenze
  • Guida di Viaggio scritta dal Capogruppo contenente ogni genere di notizie, di mappe, gli itinerari che faremo, il programma day by day dettagliato, una serie di stimoli e curiosità, l’elenco dei ristoranti dove trovi la migliore carbonara di Roma)
  • La nostra Aula Didattica messa a disposizione da OTTO Rooms
  • I pasti e le relative bevande sono sempre esclusi e vanno pagati ciascuno per se (ciascuno paga ciò che si consuma e NON si divide il conto in parti uguali).
  • Spuntini
  • Gelati
  • Bevande
  • Trasporti locali (metropolitana e bus)
  • Trasferimenti tra le location a Roma (necessaria auto privata)
  • Guida Locale (150,00 a persona in tutto per 5 giorni di workshop)

Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate  in convenzione per il workshop TUTTE CON COLAZIONE INCLUSA:

  • Camera SINGOLA SOLO 360,00 €
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola SOLO 480,00 €
  • Doppia a letti separati SOLO 480,00 € (240,00 euro a persona)
  • Tripla a letti separati SOLO 630,00 € (210,00 euro a persona)
  • Tasse di Soggiorno: 3,50 € a persona a notte

Se vuoi dormire da noi chiamaci e provvederemo a prenotarti telefonicamente per abbinarti (se possibile) nella camera che preferisci, poi potrai pagare direttamente con bonifico alle coordinate IBAN che ti invieremo. Semplice, no? ?

NOTA: le camere sono prenotabili solo telefonicamente perchè abbiamo bloccato l’intera struttura, in questo modo potremo abbinare, salvo disponibilità, le persone che viaggiano da sole e vogliono condividere la camera doppia o tripla (a letti separati) con altri per risparmiare.

E’ obbligatorio dormire da OTTO Rooms?
Se torni a casa tua perchè sei di Roma, se vuoi andare a dormire in un’altra struttura, se scegli di stare sotto un ponte o dormire da tuo Cuggino puoi farlo tranquillamente, noi ti chiederemo solo i costi del workshop a 350,00 Euro ed eventualmente il pulmino se lo vorrai.

Chi sarà il Capogruppo?
Il Capogruppo sarà Roberto Gabriele e ti seguirà per tutta la parte fotografica e logistica

Come facciamo per gli spostamenti?
Per gli spostamenti useremo i mezzi pubblici, dipende dalle location e a che ora dobbiamo raggiungerle.

E per il COVID 19 quali saranno le procedure?
Ci terremo sempre a debita distanza evitando gli assembramenti e indossando sempre la mascherina nel rispetto delle norme di prevenzione del covid-19. A bordo dei mezzi pubblici (metro e bus) sarà obbligatorio indossare la mascherina. Sanificare le mani frequentemente sarà sempre una buona norma da seguire.

Per visionare le foto preferiremo monitor grandi in modo da poter rimanere distanti vedendo comunque bene il lavoro.

Nel B&B OTTO Rooms è sempre necessario indossare la mascherina e si trova il gel igienizzante all’ingresso in struttura.

Come faremo con le Guide, gli ingressi ecc???
La guida costa 150,00 Euro a persona per 5 giorni. (30 euro a persona al giorno).
Per gli ingressi ciascuno paga per conto suo in modo da poter usufruire di eventuali tariffe scontate personali (tessere o documenti che permettono anche accessi gratuiti in alcune locations).

Serve un treppiedi???
Teoricamente serve solo l’ultima sera. Portalo se ti entra in valigia. Oppure portane uno piccolino da viaggio perchè non ci sarà molto modo di usarlo…

Descrizione

Quarta edizione per il nostro workshop meglio riuscito per scoprire (fotograficamente) Roma con i Romani. Dopo le due fortunatissime edizioni del 2019 e quella del 2021 nelle quali abbiamo registrato il tutto esaurito, ritorniamo a proporre la Città Eterna e tutto ciò che di sicuro ancora non conosci: le PERIFERIE.

Dopo esserci concentrati sulla Grande Bellezza della Capitale, andiamo a scoprire la città dei Romani, quella delle borgate, delle periferie, lontana dal centro Storico, lontana dalle archeologie e dai musei. Vedremo la Roma irrituale, sconosciuta anche ai Romani. Sarà la città multietnica e multiculturale, la città dell’Accoglienza e delle minoranze, la città fatta di cemento armato e non di marmo e mattoni, la città che vive l’oggi indifferente al suo passato, la città delle baracche e dei viadotti, la città delle ferrovie metropolitane, dei pendolari, del Popolo che la lascia deserta in questi giorni di inizio agosto…

Se sei un appassionato di fotografia non potrai che apprezzare questo particolarissimo Viaggio Fotografico nella città più bella del mondo.

Vedremo Roma nel periodo migliore dell’anno: ad inizio di agosto in quelle giornate assolate dal Solleone, quando la luce brilla sulle strade e sui parabrezza delle auto infuocate, quando i Romani partono per il mare e la città resta libera solo per noi.

Vacanze Romane
tra ferrovie e archeologie – Foto: © Roberto Gabriele

Luce di Roma:

Roma in estate ha una luce meravigliosa, accecante e pulita che cade a picco e rende meravigliosa ogni ora del giorno dall’alba al tramonto. Andremo nei quartieri più particolari a scoprire angoli di una città sotto gli occhi della gente, ma sconosciuta al turismo di massa. Fotograferemo la Roma di Pasolini e del Neorealismo, sarà la città dei vecchi film di Carlo Verdone e di Alberto Sordi, di quei quartieri dormitorio edificati durante il boom economico negli anni ’50 e ’60, quei posti che hanno ispirato i grandi registi e le storie più belle che hanno trovato vita su strade a malapena tracciate tra un cantiere e l’altro…

Scopri le atmosfere ovattate che vivremo insieme in Elegia Romana, un Racconto di Renato Gabriele.

Vacanze Romane
Porta Maggiore e dintorni – Foto: © Roberto Gabriele

Roma come non l’hai mai vista, come neanche i Romani la conoscono. Vedremo i Quartieri e le Borgate che forse neanche hai sentito nominare, che i romani conoscono solo perchè vedono l’uscita sul Grande Raccordo Anulare ma dove non hanno mai svoltato perchè pensavano di non averne un motivo. Questi sono i posti sicuramente più interessanti dal punto di vista del racconto fotografico.

Ad agosto, quando tutto costa di più: noi di Viaggio Fotografico e OTTO Rooms costiamo meno di tutti e ti offriamo una qualità altissima all inclusive, tutto fatto in casa!

UN VERO CAMPUS FOTOGRAFICO:

8 giorni a Roma a fotografare la città più bella del mondo con una formula che sappiamo di poter OFFRIRE IN ESCLUSIVASi fotografa all’alba e al tramonto, magari anche di notte, quando l’aria è più fresca. E… E si dorme di giorno nelle camere tutte con aria condizionata messe a disposizione da OTTO Rooms!!! ?

Tutti i pranzi e cene ce li andremo a fare in giro nei ristorantini per Romani che frequentiamo noi: posti a poco prezzo dove si mangia benissimo e fuori dai percorsi turistici. A Roma si mangia bene, trrooooppo bene… Carbonara, carciofi, amatriciana, abbacchio, e poi le lumache, la coda, la pajata… e anche qualcosa di più leggero: pizza, insalate, filetti di baccalà pastellati…

E chi è di Roma ma vuol fare le nostre Vacanze Romane? Sarà comunque il benvenuto: paga solo la quota workshop senza pernotti e farà con noi normalmente tutte le altre attività interne ed esterne alla struttura. Comodo, no?

Vacanze Romane
via Prenestina – Foto: © Roberto Gabriele
Cosa pensano i nostri viaggiatori 4 recensioni per Vacanze Romane 2022
  1. Alessandra

    Il mio primo viaggio fotografico, un’esperienza indimenticabile. Una Roma sconosciuta ai più (romani compresi) ricca di spunti fotografici interessanti. Percorsi quotidiani accompagnati da un’esperta guida e Roberto Gabriele, il fotografo/organizzatore sempre pronto a dare utili consigli. E’ stata questa la “sorpresa” più importante: ognuno ha ricevuto i consigli adeguati alla sua preparazione fotografica per cui TUTTI, più o meno “bravi”, sono riusciti a migliorare il proprio modo di fotografare. Merita 5 stelle anche “Otto”, pensato e voluto da Simona e Roberto, confortevole e dotato di tutto il necessario per essere un punto di riferimento dove alloggiare a Roma.

    • Roberto

      Grazie per quello che scrivi, Alessandra…
      E’ bellissimo per noi leggere le tue parole e sapere che una destinazione italiana sia stata un’esperienza indimenticabile per te… Spesso siamo noi stessi a cercare sempre destinazioni originali, mete esotiche e lontanissime per i nostri viaggi e dimentichiamo la bellezza incredibile di una città come Roma.
      Hai colto esattamente lo spirito che aveva questo workshop: mostrare Roma in un modo nel quale non lo conoscono neanche i Romani e che è assolutamente fuori da ogni itinerario turistico e pertanto fotograficamente originale e interessantissimo.
      Sono felice che tue e altre persone abbiate trovato utili anche i momenti formativi che abbiamo fatto insieme, so che i ritmi delle giornate sono stati intensi, ma da quanto leggo è andata bene così…
      Bello anche che tu abbia apprezzato il nostro coaching fotografico e la sua efficacia, per chi volesse approfondire si trovano ulteriori approfondimenti su questo link: https://viaggiofotografico.it/la-nostra-formula/.
      Ti ringrazio infine per aver apprezzato anche il nostro OTTO Rooms come struttura ricettiva ideale per fare workshop fotografici stando come in un Campus a stretto contatto tutti insieme H24 per una full immersion fotografica

  2. Clelia

    Ero molto incuriosita da questa proposta, mi attirava l’idea di vedere e fotografare una Roma non usuale e non turistica. Le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Interessanti i percorsi e le spiegazioni dell’ottima guida, efficaci le sessioni di visionamento e commento delle foto, piacevoli le serate davanti a una carbonara o altre delizie della cucina romana. In definitiva un’esperienza da ripetere!

    • Roberto

      Clelia il tuo commento mi riempie di gioia: è bello sapere che le tue aspettative (persino culinarie) sono state tutte pienamente soddisfatte!!! Ne siamo veramente felici… Sono sicuro che se queste sono le premesse, questo sarà il primo Viagggio Fotografico di una lunga serie da fare ancora insieme…

  3. Giovanni

    è la seconda volta che faccio vacanze Romane con un’organizzazione impeccabile di Roberto che oltre ad essere un ottimo fotografo è una persona disponibile e paziente poi la compagnia degli altri viaggiatori è ottima e spero di incontrarli al prossimo viaggio

    • Roberto

      Caro Giovanni, tu parli da “Ripetente” e avendo vatto il workshop due volte in anni diversi e con programmi totalmente diversi, puoi testimoniare che davvero vale la pena iscriversi a questa originale esperienza formativa…

  4. Ornella Massa

    Perché “Vacanze Romane “?
    Per stare una settimana a Roma con fotografo e guida.
    Per fare tante passeggiate su percorsi inconsueti.
    Per vivere una città sempre affascinante e sorprendente.
    Per crescere fotograficamente.
    Per incontrare persone interessanti con cui scambiare chiacchiere e idee.
    Te ne vai con il desiderio di tornare a Roma e di rivedere i nuovi amici.

    • Roberto

      Ornella che bella idea hai avuto di suggerire PERCHE’ fare Vacanze Romane…
      E’ bello leggere cosa ha spinto voi e cosa potrebbe spingere altri ad iscriversi a questo particolarissimo workshop da fare a Roma in piena estate…
      Questa tua è una breve lista di motivazioni, ciascuno può prendere lo spunto per trovarne anche altre, ma queste tue sono già più che sufficienti!!! GRAZIEEEE!!!!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Racconti dal mondo Articoli correlati
L’ultimo zampognaro

Benvenuti in Molise Questa è la storia dell’Ultimo Zampognaro d’Italia. Dicembre è il mese di Natale, e mentre la tradizione…

Elegia Romana

Quante immagini offre di sé una città? Quante ne mostra Roma? Infinite, tante quanti sono gli occhi che la guardano,…

Assaggio di Napoli

Napoli è una città da A-MARE e ci aspetta in tutta la sua bellezza con un tour che abbiamo studiato…

Contattaci Richiedi informazioni



    * campi obbligatori