Descrizione
La Basilicata dei borghi
Un nuovo Viaggio Fotografico che ci porta scoprire la Basilicata. Una regione meravigliosa della nostra bella Italia in compagnia di esperte guide locali, artigiani e fotografi.
Sarà un tour fotografico inedito alla scoperta dei borghi lucani. Un’esperienza indimenticabile che ti porterà alla scoperta della bellezza, della cultura e della storia della Basilicata, ma non solo! Abbiamo studiato il viaggio per farti immergerti in un mondo di tante esperienze autentiche grazie alla scoperta delle realtà artigianali e artistiche locali.
Iniziamo dalla mitica città di Matera, che offre stimoli fotografici incredibili.
La sua incredibile bellezza è dovuta soprattutto alla zona dei Sassi, un insediamento urbano scavato nella roccia che regala scorci unici dove catturare l’essenza del passato attraverso le vecchie case di pietra, le chiese rupestri e i vicoli tortuosi che si snodano tra le case.
Sempre a Matera visiteremo la zona di Spine Bianche uno dei quartieri nati dopo la bonifica dei Sassi progettato da un importante team di architetti quando Matera divenne un’autentica città laboratorio con la legge speciale “De Gasperi” del 1953.
Proseguiamo per il delizioso borgo di Grottole, molto vicino a Matera, dove incontreremo i responsabili di Wonder Grottole, con cui visiteremo un apiario per vedere da vicino il lavoro degli apicoltori, vedremo la lavorazione della terracotta con le tecniche tradizionali utilizzate dai maestri artigiani.
Proseguendo verso le Dolomiti Lucane
Il tour continua nei borghi di Castelmezzano, Pietrapertosa e Brindisi di Montagna, dove ci perderemo tra pittoresche case in pietra, strette vie acciottolate e le meravigliose vedute dei monti circostanti.
Qui, avremo anche la grande opportunità di catturare l’essenza della vita rurale lucana e di interagire con la gente del posto, tra cui una delle prime donne chef lucane da cui avremo l’onore di pranzare.
A Melfi e Monticchio, ci aspettano altre interessanti esperienze ed incontri con maestri artigiani locali.
Melfi è la città lucana di Federico II, qui, oltre a vedere il bellissimo centro storico, andremo alla bottega di un falegname che riproduce i monumenti storici della città.
A Monticchio conosceremo uno degli ultimi artigiani che costruiscono i “Cannet“, strumenti tradizionali in legno che servono per bere a garganella.
Proseguiamo per Venosa, famosa per essere luogo di nascita del poeta latino Orazio.
Qui non possiamo perdere maestosa chiesa rinascimentale dell’Incompiuta, la cui costruzione venne interrotta a causa della mancanza di fondi. Ciò la rende unica e assolutamente affascinante.
Una Basilicata inedita nel Parco Nazionale del Pollino
Continuano le esperienze nei borghi di San Costantino Albanese e San Paolo Albanese. Borghi storici nel cuore del Parco nazionale del Pollino, che risalgono all’insediamento delle popolazioni albanesi nel 1534. Qui incontreremo uno degli ultimi costruttori di zampogne e guida ambientale con cui faremo una bella passeggiata nella zona.
In sintesi questo Viaggio Fotografico in Basilicata sarà un tour indimenticabile alla scoperta dei borghi e delle comunità lucane.
Un’esperienza unica in un luogo ricco di storia e di cultura, con paesaggi mozzafiato da immortalare.
Non mancherà la scoperta dell’arte della cucina lucana, con piatti tipici preparati con ingredienti locali, gustare i vini della tradizione e fotografare antichi borghi.
Ancora non ci sono recensioni.