Prima Assoluta, Viaggi in partenza

Botswana-Zimbabwe Wildlife

Viaggio fotografico - Data di partenza Viaggio fotografico - Data di partenza Data Partenza 24/05/2025
Viaggio fotografico - Data di ritorno Viaggio fotografico - Data di ritorno Data Ritorno 01/06/2025
Viaggio fotografico - Partecipanti Viaggio fotografico - Partecipanti Partecipanti 6-10 persone
Viaggio fotografico - Recensioni Viaggio fotografico - Recensioni Recensioni
Viaggio fotografico Accompagnatore del viaggio Roberto Gabriele

Roberto è la parte razionale e imprenditoriale, ma anche un po' visionaria di Viaggio Fotografico, che nasce proprio da una sua intuizione nel lontano 2013. Chiude il suo studio fotografico, si trasferisce da Latina a Roma e cambia vita. Ama le sfide, i numeri e le mappe, e non farebbe mai a meno delle sue scarpe super comode che lo accompagnano ovunque! Instancabile, viaggiare per lui è un modo di essere, uno stile di vita, un bisogno primario insito nella sua natura di fotografo. Trovare soluzioni impossibili è per lui un gioco divertente adatto ad un bambinone di 54 anni che non si stanca mai di imparare dalla vita.

A partire da € 4400.00 Richiedi informazioni
Per appassionati di natura e wildlife L'Africa all'ennesima potenza

Botswana e Zimbabwe:

Questo viaggio fotografico al confine tra Botswana e Zimbabwe lo abbiamo disegnato per i fotografi di natura e wildlife che desiderano immergersi nella natura incontaminata e nella ricchezza della fauna dell’Africa meridionale. Dai potenti elefanti del Chobe alle maestose Cascate Vittoria, ogni tappa di questo itinerario è pensata per offrire momenti luoghi e incontri unici da documentare con la fotocamera.

Per il riposo notturno abbiamo pensato a sistemazioni in lodge suggestivi, tra palafitte nel cuore della savana e lodge con vista sui fiumi, saranno un rifugio di pace e comfort dopo le giornate ricche di esplorazione.

Abbiamo scelto di fare i safari in veicoli “4×4 aperti” che si prestano perfettamente per osservare e fotografare gli animali in libertà.

Le crociere in barca che faremo lungo i fiumi ci faranno vivere la fauna africana da un punto di vista privilegiato. Ovviamente ogni giornata è organizzata per garantire ampio tempo da dedicare alla fotografia, con condizioni di luce ideali e momenti di silenzio che ci permetteranno di concentrarci sulla ripresa approfittando delle condizioni ottimali che avremo grazie a mezzi di trasporto perfettamente idonei alle nostre necessità.

Sotto la guida esperta della nostra guida e dei ranger locali che ci porteranno nei punti migliori in cui sanno di trovare gli  animali, avremo la possibilità di viaggiare in totale sicurezza e di realizzare immagini di straordinaria bellezza.

Botswana
Boat Cruise. Foto: © Stefano Sciarma

Perchè fare questo Viaggio Fotografico:

Questo viaggio è un’opportunità unica per fotografi appassionati di wildlife e paesaggi, che desiderano arricchire il proprio portfolio con immagini iconiche della fauna africana. Le emozioni di un safari in uno dei parchi più affascinanti e meno frequentati dell’Africa, unite alla possibilità di visitare le leggendarie Cascate Vittoria, renderanno questa esperienza indimenticabile.

Unisciti a noi in questo viaggio per vivere la vera essenza dell’Africa attraverso il tuo obiettivo, dove ogni scatto racconterà una storia e ogni tramonto sarà un ricordo indelebile. Non perdere questa occasione di esplorare la natura selvaggia e scoprire l’autenticità di luoghi ancora incontaminati dal turismo di massa.

Foto: © Stefano Sciarma

Gaborone
Dove la natura è selvaggia e detta le regole Una Prima assoluta, ecco il nostro day by day
1 24 maggio
Voli Italia - Victoria Falls
leggi tutto
2 25 maggio
Arrivo – VICTORIA FALLS (-/-/C)
leggi tutto
3 26 maggio
VICTORIA FALLS – CHOBE NATIONAL PARK (C/P/C)
leggi tutto
4 27 maggio
CHOBE NATIONAL PARK & CHOBE RIVER (C/P/C)
leggi tutto
5 28 maggio
CHOBE NATIONAL PARK – HWANGE NATIONAL PARK (C/P/C)
leggi tutto
6 29 maggio
HWANGE NATIONAL PARK (C/P/C)
leggi tutto
7 30 maggio
HWANGE NATIONAL PARK – VICTORIA FALLS (C/P/C)
leggi tutto
8 31 maggio
VICTORIA FALLS – partenza (C/-/-)
leggi tutto
9 1 giugno
Voli di rientro verso l'Italia
leggi tutto
Chiudi popup
Giorno 1 24 maggio
Voli Italia - Victoria Falls Partenza dall'Italia (da Roma e da Milano) con voli di linea fino ad Addis Abeba e incontro tutti insieme in aeroporto al gate di imbarco del volo per Victoria Falls.
Chiudi popup
Giorno 2 25 maggio
Arrivo – VICTORIA FALLS (-/-/C) Arrivo al Victoria Falls Airport. Dopo le formalità di ingresso, incontreremo la guida locale e subito dopo transfer presso il lodge/hotel e tempo per rinfrescarsi dopo il viaggio. Briefing fotografico del viaggio. Nel pomeriggio boat cruise sullo Zambezi River fino al tramonto. Cena al Three Monkeys e pernottamento in lodge/hotel  
Chiudi popup
Giorno 3 26 maggio
VICTORIA FALLS – CHOBE NATIONAL PARK (C/P/C) Dopo colazione, partenza per il confine Zimbabwe – Botswana. Superate le formalità di ingresso, raggiungeremo la cittadina di Kasane e il nostro lodge. Qui l’atmosfera da vera Africa è assicurata. Quando arriveremo al confine sarà necessario scendere dall’auto per raggiungere gli uffici di frontiera per il controllo passaporti e incamminarsi a piedi per pochi passi per raggiungere un altro mezzo (registrato in Botswana) con il quale proseguiremo il viaggio per Kasane che sarà la nostra base logistica per 2 giorni. Dopo pranzo, partenza in 4x4 aperto con i rangers per un safari nel Chobe National Park. Questa prerogativa dei fuoristrada 4x4 completamente aperti ci offrirà la migliore disposizione per fare foto e video. Situato nell’angolo nord-est del Botswana, il parco Chobe prende il nome dall'omonimo fiume e copre un’area di 11.000 kmq ed è famoso per la sua abbondanza di elefanti, la più alta concentrazione in tutta l’Africa, ma anche per gli enormi branchi di bufali. Grazie all’abbondanza d’acqua, la vita animale è ricca e varia. Qui i leoni cacciano spesso ed osservarli da vicino è più facile che in altri parchi. Spesso si possono vedere anche i cuccioli. Rientro al lodge, REVISIONE delle foto fatte durante il giorno, poi cena e pernottamento
Chiudi popup
Giorno 4 27 maggio
CHOBE NATIONAL PARK & CHOBE RIVER (C/P/C) Dopo la colazione, oggi usciremo per un safari in "4x4 aperto" con i rangers del Chobe Safari Lodge alla ricerca dei grandi felini e di altri animali selvatici. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in boat cruise lungo il Chobe River al confine tra Botswana e Namibia. Un’occasione unica per vedere e fotografare da vicino ippopotami, antilopi, uccelli selvatici e grandi coccodrilli crogiolarsi al sole, mentre se tutto andrà bene, mandrie di elefanti guaderanno il Chobe al tramonto. Una volta rientrati nel lodge, faremo la nostra consueta revisione serale delle foto fatte, poi cena e pernottamento.
Chiudi popup
Giorno 5 28 maggio
CHOBE NATIONAL PARK – HWANGE NATIONAL PARK (C/P/C) Dopo la colazione, partiremo per il cuore dello Zimbabwe, uno dei paesi più belli del continente africano, piuttosto lontano dai grandi flussi turistici. Belle strade asfaltate con pochissimo traffico si snodano lungo questa catena di altopiani dal clima stupendo e dai panorami affascinanti. Oggi potrà essere l'occasione per fare una piccola missione di volontariato: potremo portare con noi penne, quaderni o piccoli giocattoli e consegnarli in qualche scuola o piccolo villaggio lungo la strada in collaborazione con la nostra ONG Bambini nel Deserto. Finalmente raggiungeremo il Sikumi Tree vicino allo Hwangee National Park nel contesto spettacolare ed affascinante di questo camp su palafitte, nelle cui vicinanze si trova una pozza, ritrovo di bufali, elefanti e antilopi e non di rado di leoni. Vedremo poi in base agli orari effettivi quando fare la revisione serale delle foto perchè qui abbiamo organizzato un safari notturno e dovremo capire se possiamo fare la revisione prima o dopo. Seguono cena e pernottamento in palafitta
Chiudi popup
Giorno 6 29 maggio
HWANGE NATIONAL PARK (C/P/C) Colazione al lodge. L’aspetto dello Hwange cambia continuamente nel corso dell’anno: nei mesi più freddi (giugno, luglio ed agosto) le giornate sono chiare e limpide ed i tramonti straordinariamente belli. Numerose le specie animali presenti e sono possibili incontri ravvicinati con numerosi animali, tra cui 400 specie di uccelli e 107 specie di mammiferi ed è da questo punto di vista uno dei migliori Parchi del mondo. Con un’area di 14.540 kmq il parco recintato ha circa la grandezza del Belgio ed una rete di circa 500km di strade perfette per l’avvistamento, attraversate da grandi mandrie di elefanti e bufali, da rinoceronti da giraffe, zebre ed impala e da molti predatori, inclusi leoni, leopardi e ghepardi. Una recente stima oltre ai numerosissimi elefanti parla di 17.000 bufali, 6000 impala, 5000 kudu, 3000 zebre e 3000 giraffe. Continuano i nostri safari in 4x4 aperti in questa spettacolare cornice naturale. Pranzo, cena e pernottamento al Sikumi Tree Lodge e ultima revisione serale e condivisione delle foto fatte perchè domani probabilmente non avremo tempo di farla.  
Chiudi popup
Giorno 7 30 maggio
HWANGE NATIONAL PARK – VICTORIA FALLS (C/P/C) Di buon mattino, dopo colazione, lasceremo il Sikumi Tree diretti a Victoria Falls. All’arrivo è prevista una visita guidata delle stupende cascate e del grande ed interessante mercato artigianale. Le Cascate Vittoria vantano un fronte di 1.700m ed una portata di 540 milioni di litri d’acqua al minuto. Qui il fiume Zambezi compie un drammatico salto nel vuoto di oltre 100m su una parete basaltica, nel suo viaggio verso l’Oceano Indiano. Le Cascate Vittoria o “musi-oa-tunya” (“fumo che tuona”) come le chiamano i nativi, furono scoperte nel 1853 dall’esploratore inglese David Livingstone e sono un’attrazione di fama mondiale. Per la visita alle cascate porta un k-way nello zainetto perchè alcuni trail panoramici vengono bagnati dall’acqua di ricaduta. Percorreremo a piedi il viale che porta al Victoria Falls Hotel, un hotel coloniale storico. Una volta all'interno, attraverseremo i padiglioni fino a raggiungere il grande giardino. Qui avremo la possibilità di fare degli scatti unici tra cui il ponte coloniale sullo Zambesi. Procederemo con la visita del  mercato artigianale presente nel centro della cittadina a poca distanza dal resort. I prezzi sono sempre trattabili (spesso largamente) tenendo però conto che i locali con quel denaro ci sopravvivono. Per ovvi motivi legali e doganali NON TRATTATE E NON ACQUISTATE oggetti in osso, avorio, ecc. La cena di stasera alle 19.45 sarà un’apoteosi di musica e sapori nella spettacolare cornice del Boma Restaurant (con danze e musica). Pernottamento
Chiudi popup
Giorno 8 31 maggio
VICTORIA FALLS – partenza (C/-/-) Dopo colazione, rilascio delle camere e transfer in aeroporto a Victoria Falls per la partenza con il volo di rientro prenotato (non incluso nella quota) da TiBiWorld via Addis Abeba  
Chiudi popup
Giorno 9 1 giugno
Voli di rientro verso l'Italia Ad Addis Abeba ci saluteremo con gli occhi, il cuore e le schede di memoria pieni di immagini straordinarie e proseguiremo poi per Roma e Milano con voli di linea Ethiopian Airlines. Il viaggio non finisce comunque qui perchè naturalmente continueremo a tenerci in contatto sui Social e a condividere le foto e i ricordi di un'esperienza straordinaria fatta insieme nel Continente Nero.
Contattaci Iscriviti al viaggio
Botswana-Zimbabwe Wildlife



    Numero persone
    Preferenze

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicato quanto previsto da Google per la Privacy Policy e i Termini di servizio.

    * campi obbligatori

    Tour Operator

    La Direzione Tecnica e la vendita del Viaggio sono curate dal nostro Tour Operator di fiducia: TiBiWorld di Tebor srl

    Via la Spezia, 65
    00182 Roma RM

    Part IVA: 09225721001
    Licenza: Prov. di Roma: 2955/2008
    Polizza RC: Italiana Assic. pol. nr. 2019/07/6161989
    Fondo di Garanzia: Filodiretto Protection pol. nr. 6006001156/M
    Telefono: +39 06 7022 871
    Email: esperienze@tibiworld.com

    • La Quota comprende Cosa include il pacchetto di viaggio?
    • La Quota NON comprende A cosa dovrò provvedere in autonomia?
    • Piani di volo
    • Alberghi e Lodge Dove dormiremo?
    • NOTE e FAQ Ho alcune altre domande...
    • Come Iscriversi? Cosa devo fare per confermare?

    Durata 9 giorni / 6 notti
    Viaggio confermato con minimo 8 partecipanti (minimo 6 con supplemento)
    Fotografo accompagnatore da Roma

    La quota comprende:

    • Viaggio Fotografico esclusivo di 9 giorni/6 notti in Zimbabwe/Botswana
    • Accompagnatore/fotografo Roberto Gabriele ed assistenza sul posto
    • Coaching fotografico per tutta la durata del viaggio
    • Guida di viaggio scritta da Viaggio Fotografico (programma dettagliato, notizie, mappe, curiosità, approfondimenti culturali, gli orari per fotografare i monumenti, cenni storico / geografici / architettonici, tutorial fotografici e altro ancora)
    • Lodges/hotel come da programma 
    • Pasti come da programma
    • Safari come da programma
    • Boat cruise (Zambezi e Chobe River) 
    • Flying Doctors Insurance in Botswana 
    • Presenza fissa di guida professionista parlante lingua inglese
    • Vat Botswana e Zimbabwe
    • Transfer da/per Victoria Falls Airport
    • Transfers privati durante l’itinerario

    blocco del prezzo (nessun adeguamento valutario una volta confermato il viaggio)

     

    La quota non comprende:

    • Voli dall’Italia andata e ritorno (quota indicata a parte)
    • Visti d’ingresso in Zimbabwe (da richiedere PER INGRESSI MULTIPLI viene rilasciato in frontiera, all’arrivo nel Paese, per un’entrata multipla al costo di 55USD) e Botswana
    • Pasti non menzionati e bevande ai pasti 
    • Mance a guide ed autista
    • Extra di carattere personale
    • Supplemento per partenza confermata con 6 iscritti € 360 per persona
    • Supplemento per partenza confermata con 7 iscritti € 100 per persona
    • Assicurazione facoltativa integrativa medico (spese mediche 300.000€) / bagaglio (1.000€) / annullamento all-risk / covid su richiesta con importo secondo i servizi assicurati
    • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

    Operativi voli consigliati Ethiopian Airlines (ET) non inclusi nella quotazione, per partenze da Roma Fiumicino: 

    • ET  713 24MAY Fiumicino-Addis Abeba 23.00 arrivo 05.40 del 25
    • ET  823 25MAY Addis Abeba-Victoria Falls 08.30 arrivo 12.10
    • ET  823 31MAY Victoria Fallsa-Addis Abeba 13.05 arrivo 21.40
    • ET  712 01JUN Addis Abeba-Fiumicino 00.05 arrivo 05.35

    Operativi voli consigliati Ethiopian Airlines (ET) non inclusi nella quotazione, per partenze da Milano Malpensa:

    • ET  737 24MAY Malpensa-Addis Abeba 23.40 arrivo 07.15 del 25
    • ET  823 25MAY Addis Abeba-Victoria Falls 08.30 arrivo 12.10
    • ET  823 31MAY Victoria Fallsa-Addis Abeba 13.05 arrivo 21.40
    • ET  736 01JUN Addis Abeba-Malpensa 00.15 arrivo 05.50

    Sistemazioni previste (o similari):

    • Victoria Falls Elephant Hills / Zambezi River
    • Chobe National Park Chobe Safari Lodge / Bush Lodge
    • Sikumi Sikumi Tree Lodge
    • Victoria Falls Elephant Hills / Zambezi River
    • IL Tour ha una programmazione vincolante?

    NO. il programma di viaggio è da ritenersi puramente indicativo. ll tour è ESCLUSIVO per il nostro gruppo ed il programma potrebbe essere modificato anche in corso d’opera con la vostra guida e con il Capogruppo, secondo convenienza e le necessità fotografiche del gruppo. Potrebbe quindi esserci qualche variazione, garantendo comunque il rispetto delle tappe fondamentali in programma.

    • Il visto d’ingresso in Zimbabwe è obbligatorio?

    SI. Si ottiene all’arrivo in aeroporto e, per questo viaggio, va richiesto IL VISTO per ENTRATA MULTIPLA con un costo di 55USD (soggetto a variazioni con scarso preavviso). Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.

    • Quali documenti sono necessari?

    Per i cittadini con passaporto italiano non è necessario il visto d’ingresso in Botswana (ma solo in Zimbabwe) per soggiorni al di sotto dei 90 giorni.

    • Quali attrezzature fotografiche occorrono?

    1. fotocamera
    2. teleobiettivo il più lungo possibile
    3. schede di memoria (in abbondanza)
    4. batterie di ricambio
    5. kit di carica
    6. kit di pulizia
    7. computer portatile
    8. copertura per sabbia o pioggia
    9. treppiede o monopiede
    10. secondo corpo macchina di riserva
    11. ottiche più corte per panorami
    • Come è la situazione climatica in quel periodo?

    L’inverno (quando andremo noi) è piuttosto mite, con temperature massime che si aggirano intorno ai 25°C, mentre le minime variano tra gli 8 e i 10°C.
    Nonostante il clima mite, nelle notti invernali occasionalmente può verificarsi qualche lieve gelata anche nel nord-ovest, vicino al delta dell’Okavango.

    COME ISCRIVERSI AL VIAGGIO:

    Per essere ufficialmente iscritti al Viaggio Fotografico è necessario:

    • RIEMPIRE IL FORM di richiesta informazioni IN QUESTA PAGINA
    • Riceverai a stretto giro un preventivo personalizzato sulle tue esigenze e un contratto di viaggio dal nostro Tour Operator TiBiWorld
    • Riceverai anche gli importi da pagare e tutte le altre info e documenti necessari per formalizzare la tua partecipazione
    • Provvedi a quanto ti verrà richiesto e invia ricevute, documenti ecc direttamente all’email che ti invieremo

    Perfetto, solo questo, non serve altro.

    Descrizione

    Botswana e Zimbabwe:

    Questo viaggio fotografico al confine tra Botswana e Zimbabwe lo abbiamo disegnato per i fotografi di natura e wildlife che desiderano immergersi nella natura incontaminata e nella ricchezza della fauna dell’Africa meridionale. Dai potenti elefanti del Chobe alle maestose Cascate Vittoria, ogni tappa di questo itinerario è pensata per offrire momenti luoghi e incontri unici da documentare con la fotocamera.

    Per il riposo notturno abbiamo pensato a sistemazioni in lodge suggestivi, tra palafitte nel cuore della savana e lodge con vista sui fiumi, saranno un rifugio di pace e comfort dopo le giornate ricche di esplorazione.

    Abbiamo scelto di fare i safari in veicoli “4×4 aperti” che si prestano perfettamente per osservare e fotografare gli animali in libertà.

    Le crociere in barca che faremo lungo i fiumi ci faranno vivere la fauna africana da un punto di vista privilegiato. Ovviamente ogni giornata è organizzata per garantire ampio tempo da dedicare alla fotografia, con condizioni di luce ideali e momenti di silenzio che ci permetteranno di concentrarci sulla ripresa approfittando delle condizioni ottimali che avremo grazie a mezzi di trasporto perfettamente idonei alle nostre necessità.

    Sotto la guida esperta della nostra guida e dei ranger locali che ci porteranno nei punti migliori in cui sanno di trovare gli  animali, avremo la possibilità di viaggiare in totale sicurezza e di realizzare immagini di straordinaria bellezza.

    Botswana
    Boat Cruise. Foto: © Stefano Sciarma

    Perchè fare questo Viaggio Fotografico:

    Questo viaggio è un’opportunità unica per fotografi appassionati di wildlife e paesaggi, che desiderano arricchire il proprio portfolio con immagini iconiche della fauna africana. Le emozioni di un safari in uno dei parchi più affascinanti e meno frequentati dell’Africa, unite alla possibilità di visitare le leggendarie Cascate Vittoria, renderanno questa esperienza indimenticabile.

    Unisciti a noi in questo viaggio per vivere la vera essenza dell’Africa attraverso il tuo obiettivo, dove ogni scatto racconterà una storia e ogni tramonto sarà un ricordo indelebile. Non perdere questa occasione di esplorare la natura selvaggia e scoprire l’autenticità di luoghi ancora incontaminati dal turismo di massa.

    Foto: © Stefano Sciarma
    Cosa pensano i nostri viaggiatori Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Botswana-Zimbabwe Wildlife”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Racconti dal mondo Articoli correlati
    Highlands scozzesi e Isola di Skye

    Benvenuti in Scozia Un nuovo straordinario Viaggio Fotografico in Scozia nella natura selvaggia lungo le cosiddette Highlands e in particolare dell’Isola…

    Tanzania Adventure

    Tanzania Adventure Benvenuto in Tanzania, un’esperienza straordinaria pensata per tutti gli appassionati di fotografia etnica e naturalistica. Un Viaggio Fotografico…

    Isole Svalbard e sole di mezzanotte

    Un’avventura Artica dove il Sole non tramonta mai. L’estate è un periodo fantastico per vivere al meglio l’Artico. La neve…