Descrizione
Il Laos
In Laos, al confine con la Cina, ci sono dei villaggi di montagna raggiungibili solo a piedi dove ancora è radicato lo sciamanesimo e lì sarà la meta del nostro Viaggio Fotografico. Nel 2018 e 2019 stiamo riproponendo i più straordinari itinerari che abbiamo personalmente provato per voi nel 2017, tra questi la Thailandia, la Moldova e finalmente ecco il Laos e la Cambogia per iniziare il nuovo anno!
Siamo partiti noi dello Staff: Roberto e Simona, siamo partiti con lo zaino in spalla e siamo andati dall’altra parte del mondo perchè ci piace e ci serviva testare le suggestioni dei luoghi nel sudest asiatico.
Ovviamente come al solito non volevamo il solito itinerario turistico già predigerito adatto al turismo di massa, siamo andati a cercare gli aspetti meno noti della Penisola indocinese viaggiando per tra Vietnam, Laos Cambogia e Singapore.

Tra gli altri abbiamo preparato questo itinerario in Laos appositamente pensato per fotografi appassionati di etnie, di viaggi antropologici e di paesaggio.
In Laos al confine con la Cina abbiamo trovato i villaggi più isolati, quelli meglio conservati, quelli meno contaminati dal nostro stile di vita frenetico, villaggi raggiungibili solo a piedi con un facile trekking di 3 giorni, adatto a chiunque sia abituato a camminare per qualche ora.

Il Laos
In Laos la gente vive in capanne di legno e paglia e anche noi andremo a dormire lì per due notti, con un pò di spirito di adattamento arriveremo a fotografare ciò che è impossibile vedere in altri viaggi da queste parti. Nei villaggi incontreremo gli sciamani, vedremo le loro danze, fotograferemo la gente sempre molto ospitale e disponibile, gente di campagna che ha più voglia di socializzare che di vendere collanine e ricordini turistici.
Ci muoveremo via terra e via fiume, avremo a disposizione un pulmino privato che ci accompagnerà fin dove possibile, poi a piedi proseguiremo su percorsi praticamente inesplorati, dove avremo necessità di una guida locale che farà da interprete per noi.
L’anno scorso ho passato 60 giorni a viaggiare nel Laos e in tutto il Sudest Asiatico. Siamo andati alla scoperta di grandi culture e ne sono tornato con una fortissima voglia di condividere tutto questo con chi vorrà seguirmi in questa meravigliosa scoperta.
Se vuoi partire con noi riempi il form verde qui in basso e ti daremo tutte le info per partecipare.
Buona Luce
Roberto Gabriele, fotografo e Capogruppo
GLI IMPERDIBILI DEL VIAGGIO:
Il Laos è straordinario e selvaggio, un paese di antiche tradizioni e con etnie perfettamente conservate.
In questo itinerario ho costruito un viaggio appositamente per la tua voglia di fare fotografia e ho inserito alcune delizie fotografiche imperdibili che a mio avviso sono le cose più interessanti:
- I Villaggi
- Gli Sciamani
- Il fiume
- Luang Prabang, Patrimonio dell’UNESCO
- I Monaci buddisti nei templi
- Il Trekking tra le etnie Akha e Hmong
Maria Bonetto –
Nel gennaio 2019 ho preso parte al viaggio fotografico Laos tribale. È stata un’esperienza intensa, entusiasmante, bellissima. Siamo stati a contatto con la natura e con le popolazioni indigene, vere, non ancora contaminate dal turismo, che ci hanno accolto con curiosità e calore. Con loro abbiamo dormito e mangiato, condiviso parte delle loro giornate. È stato un gran bel viaggio!! Lo rifarei.