Descrizione
Il Laos
In Laos, al confine con la Cina, ci sono dei villaggi di montagna raggiungibili solo a piedi dove ancora è radicato lo sciamanesimo e lì sarà la meta del nostro Viaggio Fotografico.
Dopo un primo sopralluogo fatto nel 2017, siamo tornati nel 2019 in questo Paese straordinario con il primo Gruppo fotografico italiano (e il quinto al mondo) a fotografare gli sciamani e i loro villaggi, la loro gente.
Con noi c’era già Diego Iacobucci a sua volta in avanscoperta e ora lui stesso tornerà come Capogruppo in questo itinerario appositamente pensato per appassionati di fotografia etnica e antropologica che abbiano anche una certa affinità con i viaggi avventurosi e i trekking.
Una grande avventura:
Un programma indimenticabile che lascerà il segno nell’immaginario di ciascuno: entrare in contatto con persone che vivono a 2 giorni di cammino dalla strada più vicina, persone che vivono in montagna senza televisione, senza internet nè cellulari è già un’esperienza fantastica, a questa poi aggiungi il misticismo dell’incontro con lo Sciamano e le sue benedizioni, e chiudi il tutto con la spiritualità dei Monaci buddisti che accompagneranno la parte del viaggio più civilizzata ma comunque a stretto contatto con la vita quotidiana di questo angolo di Indocina.
Durante il primo sopralluogo fatto in totale autonomia e a bordo di mezzi pubblici con lo zaino in spalla, siamo riusciti anche a trovare il tempo per fare qualche video che ti riproponiamo in questa pagina… Dagli un’occhiata ed entra nel mood di questa esperienza. Capirai perchè stavolta devi partire con noi.
Scopri un mix di emozioni forti, con la notte di Capodanno passata nei Villaggi di montagna ad osservare le stelle prima di andare a dormire nelle capanne locali. Se c’è tra i nostri Programmi un viaggio vero fatto di avventura e scoperta è proprio questo. Non perdertelo.
Il viaggio
Ovviamente come al solito non volevamo il solito itinerario turistico già predigerito adatto al turismo di massa, siamo andati a cercare di persona fino in Laos un contatto locale giusto per fare questo tipo di esperienza.
Qui in Laos al confine con la Cina abbiamo trovato i villaggi più isolati, quelli meglio conservati, quelli meno contaminati dal nostro stile di vita frenetico, qui si svolgerà la parte più interessante del nostro programma: etnie, culture, lingue diverse e paesaggi verdi e rigogliosi rendono il tutto un crescendo di emozioni.
Per i trasporti ci sposteremo su un piccolo bus privato, avremo una Guida Locale che è l’unico modo che esiste per arrivare ai Villaggi di montagna ed entrare in contatto con la gente locale, ma questa persona parla solo la sua lingua e avremo quindi bisogno di un’altra Guida nostra che parla inglese e oltre ad accompagnarci per tutto il giro tradurrà per noi perchè la Guida Locale non parla neanche inglese.
IL TREKKING:
Cosa c’è da sapere sul trekking lo trovi scritto dettagliatamente in basso in questa pagina, per ora ti basti sapere che saranno tre giornate impegnative ma non difficili: andremo nella stagione secca e quindi non ci saranno problemi di fango o pioggia. Un viaggio estremo? No, basta solo essere in grado di camminare per 4-5 ore, i bagagli li porteranno i Portatori Locali che ingaggeremo sul posto…
Anche sugli Alberghi trovi tutto più avanti in questa pagina, tieni però presente che in Laos la gente vive in capanne di legno e paglia e anche noi andremo a dormire lì per due notti, con un pò di spirito di adattamento arriveremo a fotografare ciò che è impossibile vedere in altri viaggi da queste parti.
Nei villaggi incontreremo gli sciamani, vedremo le loro danze, fotograferemo la gente sempre molto ospitale e disponibile, gente di campagna e di montagna che ha più voglia di socializzare che di vendere collanine e ricordini turistici.
GLI IMPERDIBILI DEL VIAGGIO:
Il Laos è straordinario e selvaggio, un paese di antiche tradizioni e con etnie perfettamente conservate. In questo itinerario abbiamo costruito un viaggio appositamente per la tua voglia di fare fotografia e troverai alcune delizie fotografiche imperdibili che sono le cose più interessanti:
- I Villaggi
- Gli Sciamani
- Il fiume
- Luang Prabang, Patrimonio dell’UNESCO
- I Monaci buddisti nei templi
- Il Trekking tra le etnie Akha e Hmong
Maria Bonetto –
Nel gennaio 2019 ho preso parte al viaggio fotografico Laos tribale. È stata un’esperienza intensa, entusiasmante, bellissima. Siamo stati a contatto con la natura e con le popolazioni indigene, vere, non ancora contaminate dal turismo, che ci hanno accolto con curiosità e calore. Con loro abbiamo dormito e mangiato, condiviso parte delle loro giornate. È stato un gran bel viaggio!! Lo rifarei.